Corralejo la località più rinomata di Fuerteventura
Corralejo è situata al nord dell’isola di Fuerteventura, fa parte del comune di La Oliva e la seconda dopo Puerto del Rosario per superficie e popolazione.
Inizialmente un villaggio di pescatori, oggi è il centro più rinomato dell’intera isola di Fuerteventura, in grado di attirare milioni di turisti ogni anno.
Rinomata per le sue lunghissime spiagge, in cui le acque turchesi accarezzano una costa coperta da sabbia bianca, formata dall’erosione delle conchiglie marine.
Una località con le strutture turistiche di alto livello, un’infinità di servizi come bar, ristoranti, pub, discoteche, farmacie, negozi, boutique, e un lungomare incantevole.
A Corralejo non c’è spazio per la noia, dove gli sport acquatici, escursioni, vie dello shopping, vita notturna molto movimentata, non conoscono limiti.
Una località molto frequentata dagli italiani che hanno fatto di Corralejo la propria casa, trasformandola in una vera e propria piccola Italia.
Come arrivare a Corralejo
Una volta atterrati all’aeroporto di Fuerteventura, Puerto del Rosario, potete raggiungere la località di Corralejo, che dista circa 32 km, in tre modi:
- In auto, 27 minuti
- In bus, circa 42 minuti
- In Taxi / Navette /Transfer privati
Il noleggio auto, moto e scooter o camper è la scelta perfetta per scoprire le bellezze straordinarie di tutta l’isola di Fuerteventura.
Il collegamento dei mezzi pubblici sulla tratta Puerto del Rosario – Corralejo è molto efficace, e si può arrivare con il bus n.6 in 42 minuti.
Se decidete di spostarvi in autobus, i tempi si allungano ed è necessario rispettare i loro orari e percorsi, invece con un noleggio auto sarebbe più comodo e veloce.
Se invece preferite il taxi, il costo si aggira in media sui 40-50€ a tratta, con qualche piccola variazione nei giorni festivi e negli orari notturni.
Rispetto ad altre capitali europee, le procedure in aeroporto e in generale sull’isola, sono molto semplici, alla portata di tutti e soprattutto molto veloci.
Cosa vedere a Corralejo?
Parco Naturale di Corralejo, è il luogo ideale per godere della bellezza del deserto dell’isola di Fuerteventura, divisa in due parti che contrastano tra loro armoniosamente.
Nella parte nord, si trova il più grande campo di dune delle isole Canarie, una vasta distesa di sabbia bianca lambita dalle acque turchesi dell’oceano Atlantico.
Il settore meridionale è l’opposto: vulcanico, dai colori ocra e rossi, le forme rugose e suggestive.
Il mercato El Campanario
Se siete amanti dello shopping e in particolar modo di prodotti locali e artigianali, il mercatino El Campanario, è quello che fa per voi.
Qui potete trovare i famosi formaggi di capra, frutta, verdura, artigianato tipico Canario dove spiccano i colori gioiosi di Fuerteventura e tanto altro ancora.
Le spiagge di Corralejo
Grandes Playas, Le Dune di Corralejo – Un deserto a due passi dal mare
Le dune di Corralejo fanno parte del Parco Naturale di Corralejo e rappresentano la più vasta area di dune sabbiose di tutto l’arcipelago delle Canarie.
Le Dune di Corralejo, attirano ogni anno turisti da tutto il mondo, rappresentano un’area protetta a tutela di specie vegetali ed animali endemici.
Con una superficie di circa 10km e 2.5km verso l’interno, il parco è un’area protetta dal lontano 1982 in grado di regalare emozioni ai grandi e ai piccini.
Una delle teorie narra che le dune si sono formate nel corso dei millenni grazie all’azione del vento, che senza sosta ha trasportato la sabbia proveniente dal Sahara.
Ma gli studiosi all’interno dei granelli di sabbia che formano le dune, hanno rinvenuto conchiglie polverizzate e scheletri di piccoli organismi che vivevano in fondo all’oceano.
Questi fondali si sono successivamente spostati, fino ad arrivare nella zona attuale, formando le dune e disegnare sulla sabbia quelle ondine così perfette.
Altre spiagge altrettanto meravigliose e con panorami mozzafiato sono:
- Playa Popcorn
- Flag Beach
- Playa El Burro
- Playa Moro
- Playa Larga
- Playa del Viejo
- Playa de la Borreta
- Playa del Médano
- Playa de Dormidena
- Playa La Clavellina
- Playa Alzada
- Playa Las Agujas
- Playa Punta Remedios
- Playa del Pozo
Dune di Corralejo – Un deserto a due passi dal mare
Il parco naturale di Corralejo è l’attrazione più ricercata dell’intera isola e ogni anno attira turisti provenienti da tutto il mondo.
Le dune di Corralejo rappresentano la più vasta area di dune sabbiose di tutto l’arcipelago delle Canarie.
Tutta la zona che circonda le dune di Corralejo rappresentano un’area protetta a tutela di specie vegetali ed animali endemici.
Con una superficie di circa 10km e 2.5km verso l’interno, il parco è un’area protetta dal lontano 1982. in grado di regalare emozioni ai grandi e ai piccini.
Sono tante le leggende, che girano attorno, alle tante diversità che si possono incontrare nel parco, ma quella scientifica fa riferimento sicuramente all’erosione dell’oceano e l’incessante vento.
Raggiungere il parco, dal centro cittadino di Corralejo è davvero molto semplice, con l’auto, il bus, la bicicletta o per i più temerari a piedi
L’ingresso alle dune di Corralejo è completamente gratuito e non ci sono limitazioni speciali tranne che per il buon senso.
All’interno dell’area protetta la costa nord è formata da spiagge ampie di sabbia bianca e fine, poco affollate, una zona ventosa e per questo è ideale per kitesurf e windsurf.
La zona sud invece diventa più rocciosa, intervallata a tratti da piccole calette sabbiose.
Come accade su tante spiagge di Fuerteventura, anche qui troverete diverse protezioni in pietra per proteggervi dal vento, oppure se preferite potete procedere fino ad arrivare alle diverse spiagge con acqua turchese e sabbia bianca.
Come si sono formate le Dune di Corralejo?
Una delle teorie narra che si sono formate nel corso dei millenni grazie all’azione del vento, che senza sosta ha trasportato la sabbia proveniente dal Sahara.
Ma l’origine delle dune di Corralejo sarebbe un’altra.
All’interno dei granelli di sabbia che formano le dune, gli studiosi hanno rinvenuto conchiglie polverizzate e scheletri di piccoli organismi.
Tutte queste, creature che vivevano in fondo all’oceano e precisamente nello stretto di mare che separa Fuerteventura da Lanzarote.
Questi fondali si sono successivamente spostati, fino ad arrivare nella zona attuale, formando le dune e disegnare sulla sabbia quelle ondine cosi perfette.
Ai bordi della strada ci sono numerose piazzole dove fermarti per ammirare il paesaggio mozzafiato.
Lo shopping
Gli amanti dello shopping, non rimarranno certo delusi, in quanto questa località, oltre ai negozi del centro cittadino, offre tantissime opportunità di negozi e centri commerciali.
Non solo nella sua via principale, ma anche nei tantissimi coccoli che portano direttamente al mare, Corralejo riesce a soddisfare le esigenze di tutti.
I centri commerciali più richiesti e frequentati sono:
- Centro Comercial El Campanario
- Centro Comercial Las Palmeras
- Corralejo Square Mall
- Centro Comercial Plaza Locales
Nella via principale di Corralejo, Avenida Nuestra Señora del Carmen nella zona vecchia del porto, si trovano numerosi bar, ristoranti, negozi di souvenir e artigianato locale.
Se invece amate la cura della persona anche in vacanza, Corralejo non vi deluderà affatto, con tante erboristerie, terapie alternativi, parrucchieri, centri estetici e massaggi.
Corralejo è il cuore pulsante di Fuerteventura, dove si intrecciano perfettamente il relax, la vita notturna molto ricca e movimentata, l’avventura e la follia.
Vita notturna Corralejo
Corralejo non è solo sabbia bianca caraibica e mare cristallino color de, ma anche un divertimento frizzante e un sogno ad occhi aperti.
Le spiagge sono cosparse di discoteche, bar e pub, aperti fino a tarda notte,per sorseggiare un drink a ritmo di musica e balli per tutti i gusti fino a tarda notte.
Tutti i ristoranti e bar notturni sono concentrati nelle vie che partono dalla via principale di Corralejo verso il mare e si estendono lungo la costa partendo dal porto vecchio.
Con i piedi sulla sabbia, il rumore delle onde dell’Oceano, il cielo stellato, i ritmi di musica per tutti i gusti, Corralejo offre la vita notturna più movimentata in tutta Fuerteventura.
I ritmi dominanti sono quello latino-americano, salsa e bachata, oppure jazz e per chi vuole scatenarsi a ritmo di musica rock e trasgressiva, le discoteche abbondano.
L’ingresso nei locali più semplici è sempre libero e consente di spostarsi da un locale all’altro, permettendo di spaziare fra un genere e l’altro, godendosi al meglio la movida.
Escursioni
Fuerteventura è la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Canarie dopo Tenerife.
L’isola è conosciuta come la più lenta delle Canarie, adatta a chi preferisce i ritmi lenti e rilassati, la natura contaminata e le spiagge paradisiache.
Lungo la costa si trovano circa 150 km di spiaggie di sabbia fine e acque con sfumature di colori dal verde smeraldo, azzurro e blu.
Oltre al relax cos’altro offre l’isola di Fuerteventura?
La località più gettonata dai turisti a Fuerteventura è senza dubbio Corralejo.
Corralejo con i suoi paesaggi spettacolari, la sua atmosfera divertente e allegra, con tanti bar, ristoranti, negozi ed altro – mantiene il suo fascino originale e tradizionale spagnolo.
E da Corralejo puoi visitare tutta l’ isola affidandoti a varie agenzie che organizzano dei tour che ti lasceranno senza fiato.
Quali sono le escursioni che si possono fare da Corralejo?
- Escursione all’isola di Lobos in catamarano o watertaxi, sia di giorno che al tramonto.
- Giro in catamarano con avvistamento di cetacei
- Tour in kayak + snorkeling con varie destinazioni
- Escursione a Corralejo, El Cotillo e Ajuy
- Gita in Oasis Park
- Escursione a Morro Jable e Jandia in catamarano
- Escursione alla Oliva, Cofete e alle Dune di Corralejo
- Giro in nave pirata o in barca con fondo trasparente
- Jeep Safari
- Tour in moto d’acqua
- Gita in barca alla ricerca di balene, delfini e tartarughe marine.
- Escursioni a piedi o in Mountain bike
Che dire a Corralejo, la vacanza perfetta, quella dove si intrecciano relax, divertimento e scoperta di nuovi orizzonti, è semplicemente un modo di essere.
E per gli amanti degli sport acquatici a Corralejo non mancano le attività per soddisfare le esigenze di tutti.
E’ possibile praticare kitesurf, windsurf, immersioni subacquee, snorkeling, paddle surf, jet ski e kayak.
È dimostrato scientificamente che praticare delle discipline sportive produce miglioramenti nel corpo ed anima.
Migliora la nostra salute, genera una serie di sensazioni che riempiono di energia e ottimismo.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.