Fuerteventura al festival gastronomico Ischia Safari
Fuerteventura sarà presente al festival gastronomico Ischia Safari dal 15 al 17 settembre 2024, dove l’isola italiana sarà il palcoscenico di questo incontro culinario.
L’alta cucina di sapore majorera sarà rappresentata dalla società di produzione Saborea Fuerteventura e dalla collaborazione dell’Assessorato alla Promozione Economica del Consiglio dell’Isola.
Alla sua seconda partecipazione consecutiva, la delegazione di Fuerteventura presenterà il meglio della gastronomia canaria.
L’evento si svolgerà in un ambiente straordinario, che riunisce chef, pasticceri, pizzaioli e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.
Fuerteventura al festival gastronomico Ischia Safari si consolida come vetrina di eccellenza e riflessione culinaria sulla sostenibilità e l’innovazione.
All’evento ci saranno più di 10.000 partecipanti, la delegazione delle Canarie, sostenuta dall’iniziativa Volcanic Experience, offrirà prodotti locali di Fuerteventura e delle Isole Canarie.
Saranno presenti anche tre rinomati chef, Yarely Pérez del ristorante Puipana, Lorena Placeres del ristorante Desértico e Vincenzo di Costanzo dell’hotel Royal Palm Fuerteventura.
Essi presenteranno creazioni come il lombo di coniglio ripieno di carne di capra Majorera oppure il tonno con caramello al gofio.
Inoltre, il miglior cutter del mondo, José Prieto, parteciperà come ambasciatore dell’isola di Majorera.
Le produzioni locali saranno rappresentate in fiera con la presenza dei prodotti tipici di Fuerteventura come: Quesos Tetir, Maxorata, Caprarius e Bodega Gavia del Sordo.
Il Ministro della Promozione Economica sottolinea l’importanza di questo evento per l’isola di Fuerteventura e tutto l’arcipelago delle Canarie.
L’alta cucina Majorera al festival di Ischia Safari
La partecipazione dell’isola Majorera in questo festival culinario rafforza il posizionamento internazionale di Fuerteventura come destinazione gastronomica leader.
La presenza di Fuerteventura al festival gastronomico Ischia Safari è una grande opportunità per mostrare la ricchezza della cucina majorera e la qualità dei prodotti locali.
Tutto ciò contribuisce a valorizzare l’identità Majorera e far accrescere il turismo, proveniente da ogni parte del mondo.
Fuerteventura si trova in Spagna e fa parte dell’arcipelago delle canarie, ma la sua vicinanza con il continente afficano ha segnato la cultura e la tradizione dell’isola.
Ogni città di Fuerteventura, ognuna con le sue peculiarità conserva con orgoglio le sue tradizioni storiche, culturali e gastronomiche.
I paesaggi mozzafiato e le spiagge paradisiache non sono le uniche cose da vedere a Fuerteventura, ma anche i luoghi naturali, le chiese, i musei e vulcani secolari.
Grazie al supporto ed alla collaborazione con Saborea Fuerteventura, chef e produttori hanno l’opportunità di condividere il palco con i migliori professionisti del settore.
L’edizione del 2024 di Ischia Safari pone particolare enfasi sulle sfide e sulle opportunità del mondo enogastronomico, puntando sulla sostenibilità e l’innovazione.
Cos’è Ischia Safari
Ischia Safari è un evento ideato dagli chef italiani Nino di Costanzo e Pasquale Palamaro, con l’obiettivo di mettere in luce le attuali tendenze gastronomiche.
Lo scopo è quello di celebrare nella splendida isola di Ischia i sapori autentici del territorio, attraverso l’interpretazione dei grandi protagonisti della migliore cucina italiana.
L’associazione Ischia Saperi e Sapori – Centro Culturale ed Artistico organizzatrice di Ischia Safari persegue esclusivamente finalità di promozione della cultura enogastronomica ed attività culinarie.
Si propone di diventare un riferimento di eccellenze gastronomiche, per favorire lo sviluppo di un arte culinario, basato alla salubrità, naturalezza, all’eleganza, al gusto e sapori inconfondibili.
L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere e valorizzare la vera cultura enogastronomica, quella della tradizione nazionale, ricca di un’esperienza millenaria, unica al mondo.
Inoltre sostiene gli scambi di esperienze nazionali ed internazionali e desidera divulgare la tipicità e le caratteristiche merceologiche e organolettiche dei prodotti tipici, nonchè:
- trasmettere le tecniche di abbinamento dei prodotti gastronomici con quelli enologici
- favorire e promuovere le interazioni e gli scambi con piatti tipici iniernazionali
Prodotti delle Canarie a Ischia Safari
Ischia Safari è una piattaforma chiave per pubblicizzare i prodotti delle Canarie, caratterizzati dal loro carattere vulcanico e dal loro impegno per la sostenibilità.
L’evento desidera promuovere un distretto culinario di eccellenza, stimolando il confronto con gli interpreti di altri territori sotto un’unica bandiera.
La presenza di Fuerteventura riafferma il suo impegno per l’eccellenza culinaria e la sua visione del futuro in un contesto internazionale di alto livello.
Ischia Safari mette in risalto le tendenze culinarie attraverso gli chef italiani e due di Fuerteventura che presentano piatti tradizionali e d’avanguardia dell’isola di Majorera.
Il Gruppo Radiotelevisivo Onda Fuerteventura, attraverso il programma Saborea Fuerteventura accompagna la squadra di chef in questo grande evento.
Il festival gastronomico riunisce più di 500 chef internazionali sull’isola di Ischia a Napoli e quest’anno celebra la sua settima edizione.
Fuerteventura in questo festival deve confrontarsi con la cucina napoletana è stata eletta la migliore al mondo secondo la rivista prestigiosa Time Out.
Naturalmente è ben nota l’eccellenza della cucina italiana, ora in gioco per diventare patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, come la pizza napoletana.
Fuerteventura al festival gastronomico Ischia Safari ha avuto il sostegno dei proprietari del Royal Palm Fuerteventura Hotel, originari dell’isola d’Ischia.
Gli chef che rappresentano Fuerteventura a Ischia Safari esibiranno preparazioni autentiche, portando la gastronomia dell’isola a vivere un’esperienza eccezionale.
Questo attraverso la continua esplorazione dei prodotti della terra, del cosiddetto chilometro zero, e delle sue caratteristiche differenzianti, come la sua natura vulcanica.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.