Il Giorno delle Canarie
Il Giorno delle Canarie (Día de Canarias) è una festa regionale spagnola festeggiata nelle Isole Canarie ogni 30 maggio.
Questa festa è una commemorazione della prima seduta del Parlamento Canario nel 1983 a Santa Cruz de Tenerife, presidiato da Pedro Guerra Cabrera.
Naturalmente fu la prima volta in cui le Isole Canarie disposero di un parlamento democratico dalla creazione della dittatura di Francisco Franco.
Lo statuto spagnolo riconosce alle Isole Canarie un’ampia autonomia come Comunità autonome, il 10 agosto 1982.
Fuerteventura e tutte le altre sorelle dell’arcipelago delle Canarie godono di un alto grado di autogestione, come riscontrato nella formazione del Parlamento Canario.
La prima prova di Parlamento Canario si fece durante la Seconda Repubblica spagnola.
E durante i 46 anni di dittatura franchista tutte le autonomie regionali furono cancellate, a favore di uno stato totalitario altamente centralizzato.
Solo nel 1982, le Comunità Autonome, e specialmente le Canarie, sono potute tornare ad avere i propri parlamenti regionali.
Día de Canarias è una giornata di colori, musica e tradizioni, ma anche di orgoglio, unità e sentimento di identità ed una delle feste tradizionali a Fuerteventura.
Nel Giorno delle Canarie è l’occasione che si rinnova ogni anno per commemorare la storia, la cultura e la tradizione secolare del popolo canario.
In questa festa più che mai si unisce per promuovere il profondo nesso tra le isole e rafforzare l’alleanza sociale tra i suoi abitanti.
El Hierro, Fuerteventura, Gran Canaria, La Gomera, La Palma, Lanzarote e Tenerife rendono omaggio alle loro radici con:
- attività culturali, sportive e folcloristiche
- appuntamenti enogastronomici
- concerti, sfilate e balli
Un atto istituzionale prevede anche la consegna di premi e Medaglie d’Oro a persone o istituzioni come riconoscimento di una carriera a favore della cultura e della società canarie.
Festeggiare alle Canarie
Anche quest’anno gli abitanti delle sette Isole Canarie espongono orgogliosi la propria bandiera e celebreranno il Giorno delle Canarie (Dia de Canarias) insieme a concittadini.
In questi festeggiamenti partecipano anche turisti durante le loro vacanze alle Canarie, un’occasione per assistere ai vari eventi in programma e degustare le prelibatezze culinarie.
Alcuni eventi del programma culturale per il Giorno delle Canarie si svolgono in simultanea nelle otto isole, come l’Incontro di Cori Scolastici e Municipali.
Tale incontro si conclude con l’interpretazione dell’Inno delle Canarie, interpretato come simbolo di identità e appartenenza.
Il Gran Baile de Taifas nell’Avenida Marítima de Puerto del Rosario mette fine ai festeggiamenti, dove i partecipanti indossano abiti tradizionali canari per omaggiare la storia e l’etnografia delle isole.
Costa incontaminata, acque color smeraldo e sabbia bianca, che si unisce ad una ricca tradizione storica, culturale e culinaria – questa è Fuerteventura.
L’isola dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO per i suoi spettacolari paesaggi vulcanici, l’aria più pulita ed il clima più invidiabile al mondo.
Fuerteventura a maggio, baciata dalla brezza del mare carica di ioni negativi è il luogo ideale per gli amanti della cultura e delle feste popolari.
In questo mese un viaggio a Fuerteventura diventa un’esperienza unica e respira la cultura locale, tra spiagge caraibiche, cultura e prelibatezze locali.
La preparazione per questa grande giornata di festa inizia qualche settimana prima con numerosi balli e concerti in tutto l’arcipelago.
Pertanto, sarà possibile visitare alcuni mercati artigianali tipici delle Canarie per acquistare souvenir fatti a mano e sostenere l’economia locale.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.