La legge salva Cofete

La legge salva Cofete

Il Consiglio di Governo di Fuerteventura fissa i criteri per una legge salva Cofete, una bellezza naturale straordinaria ed unica di tutta l’isola.

Il Dipartimento di Politica Territoriale avvia le procedure per garantire la sicurezza giuridica agli abitanti del Parco Naturale di Jandía attraverso un disegno di legge.

Tale progetto consiste nella delimitazione dell’insediamento rurale di Cofete, che permetterà di tutelare questo borgo tradizionale con una storia millenaria.

In questo modo si tutelano le case, rimaste senza protezione urbana dopo l’annullamento del precedente Piano Generale di Utilizzo e Gestione del Parco Naturale di Jandía.

La delimitazione grafica, immediata e urgente di questo insediamento rurale preesistente sarà promossa dal Dipartimento di Politica Territoriale, Coesione Territoriale e Acqua.

Tale provvedimento sarà temporaneo, fino a quando il Consiglio di Fuerteventura non procederà alla sua organizzazione dettagliata all’interno del nuovo Piano Generale.

In tale documento sarà garantito il giusto equilibrio tra interessi di chi ci vive e la tutela dell’ambiente dell’isola Riserva della Biosfera.

Governo delle Canarie tutela i luoghi naturali

La delimitazione dovrà essere effettuata sulla base dello stato in cui si trovavano gli edifici nel 1994 quando è stata dichiarata spazio naturale protetto.

Così come quando è stata eccezionalmente stabilita la sua compatibilità con i centri abitati preesistenti.

Nella conferenza stampa il Ministro delle Politiche Territoriali, ha espresso la sua soddisfazione per porre fine alla questione complicata in cui si trova Cofete.

Inoltre il Ministro ha assicurato che questo disegno di legge in lettura unica risponde all’impegno del Governo delle Isole Canarie: 

  • nella difesa dei nostri borghi e insediamenti tradizionali
  • l’obbligo di preservare il valore etnografico, storico e culturale dell’isola
  • la conservazione dei luoghi naturali di Fuerteventura in linea con la strategia della sfida demografica 

La legge salva Cofete, in lettura unica è una delle procedure legislative speciali incluse nel Regolamento del Parlamento delle Isole Canarie.

Per questo si applica al trattamento di quei progetti e proposte di legge la cui natura speciale o semplicità di formulazione lo consente. 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.