Le Canarie iniziano a perdere i pensionati
Come sta avvenendo per le altre isole Canarie anche Fuerteventura inizia a perdere i pensionati che preferiscono andare altrove.
Non è ben chiaro se la politica di Fuerteventura sta offrendo sempre maggiori servizi ai turisti a discapito dei residenti, compresi i pensionati.
Sta di fatto che negli ultimi anni l’alto numero di trasferimenti da tutta Europa ha messo seriamente in crisi il numero di alloggi disponibili.
E come avviene in tutte le isole canarie, se la domanda di appartamenti in affitto sale, cresce inevitabilmente anche il costo.
Già alla fine del 2002 trovare un appartamento in affitto a Fuerteventura per molti è stato davvero un incubo e l’inizio del 2023 non promette bene.
A lamentarsi sono soprattutto i residenti che si sono visti alzare il prezzo degli affitti a dismisura a causa della maggiore disponibilità economica dei turisti che si trasferiscono a Fuerteventura.
Complice il clima, la possibilità di lavorare in smart working e la voglia di investire a Fuerteventura i trasferimenti sembrano non arrestarsi.
Le mete alternative alle Canarie
Se fino a qualche anno fa i pensionati potevano defiscalizzare la pensione italiana, godersi il sole tutto l’anno e permettersi una vita dignitosa adesso non è più così.
Complice l’inflazione, la guerra in Ucraina, l’aumento della benzina e dell’elettricità, anche in Spagna è necessario tirare la cinghia.
Tutti questi fattori non influiscono solo sulle pensioni ma anche su tutti i lavoratori precari che faticano ad arrivare a fine mese.
Ma non è finità qui, in quanto i proprietari di case che prima per avere un’entrata sicura preferivano l’affitto a lungo termine (larga temporada) adesso puntano sul turismo.
Puntare sul turismo vuol dire trasformare gli alloggi in case vacanza, con affitti settimanali o mensili e trarre più profitto.
Le nuove mete che coccolano i pensionati nel 2023 sono le seguenti:
- Portogallo
- Tunisia
- Albania
Anche in questo caso i pensionati possono defiscalizzare la pensione e godere del basso costo della vita rinunciando però a strutture più europee come quelle presenti alle Canarie.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.