Nuovo regolamento sulle coste di Fuerteventura
Il nuovo regolamente sulle coste di Fuerteventura consente allo Stato di espropriare case e attività commerciali nel demanio pubblico costiero.
Il Governo può espropriare appartamenti, alberghi o bar sulla spiaggia in cambio della concessione ai proprietari del loro utilizzo per 30 anni con proroga.
Il Ministero per la Transizione Ecologica sta avanzando il nuovo regolamento sulle coste di Fuerteventura per alleviare l’impatto dell’avanzata del mare.
Questo dopo aver ribaltato parte del testo dalla Corte Suprema a gennaio 2023 a causa di un difetto durante la sua elaborazione.
Pertanto, si prevede che il cambiamento seguirà la stessa direzione dell’ultima riforma del 2022 e consentirà allo Stato:
- di espropriare proprietà e terreni nelle spiagge di Fuerteventura
- di limitare le concessioni per esercitare un’attività vicino a tutte le coste dell’isola
Il socio amministratore di GTA Villamagna Abogados, spiega a eleconomis.es che:
- “Se una persona possiede un immobile sulla spiaggia e il livello del mare si alza, lo Stato può determinare che il terreno su cui si trova l’immobile diviene di demanio pubblico”
Questo anche nel caso in cui la persona interessata possiede sentenze che confermano di essere il proprietario dell’appartamento, prevale il dominio pubblico.
Una volta terminato il trasferimento, lo Stato potrà fare qualunque cosa ritenga necessaria della proprietà.
La Corte Costituzionale già anni fa ha affermato che è perfettamente costituzionale che il risarcimento consistesse in una concessione.
Tuttavia gli interessati devono essere ben informati e possono fare ricorso per scoprire quale sia la ragione geologica di questo cambiamento.
Effetti del nuovo regolamento sul lungomare
La situazione dei lungomare sarà la stessa dei bar, ristoranti, appartamenti e hotel sulla spiaggia.
In caso di innalzamento del livello del mare, a causa del cambiamento climatico, lo Stato avrà il diritto di:
- modificare la delimitazione della zona terrestre marittima
- determinare quale parte del lungomare cessa di essere territorio comunale e diventa di demanio pubblico
Per quanto riguarda i bar sulla spiaggia, la norma annullata dalla Corte Suprema già prevedeva che dovessero essere su un unico piano e senza seminterrato.
Questo per ridurre al minimo l’impatto ambientale e non sono previste modifiche al riguardo.
Le implicazioni per il proprietario demaniale che possiede un immobile sui litorali di Fuerteventura sono molteplici:
- in caso di perdita dell’immobile l’Amministrazione avrà l’ultima parola per eventuali modifiche che si volessero apportare allo stesso
- il proprietario dovrà chiedere il permesso di trasferire la concessione (qui lo Stato ha il diritto di prelazione), di ipotecare la casa oppure effettuare una ristrutturazione
Tuttavia, il nuovo regolamento sulle coste di Fuerteventura cerca anche di unificare i criteri su cosa si può fare in prossimità di una spiaggia.
Attualmente sono le norme urbanistiche di ciascun comune a determinare le attività e le costruzioni ed il nuovo regolamento mira a migliorare la protezione delle coste.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.