Pulizia dei fondali marini di Fuerteventura

Pulizia dei fondali marini di Fuerteventura

Antigua e Fuertebuceo collaborano alla pulizia dei fondali marini di Fuerteventura con la rimozione quotidiana di sacchetti di plastica, lattine e di tutti i piccoli rifiuti.

Il Consiglio Comunale di Antigua sottolinea queste azioni responsabili e impegnate a beneficio di tutti, proponendo:

  • sovvenzioni allo scopo di promuovere queste azioni
  • fornire i mezzi necessari 

E nello stesso momento il Comune intende diffondere i risultati e il messaggio per il rispetto ambientale e cura dello spettacolare ambiente marino dell’isola.

La pulizia dei fondali marini di Fuerteventura, significa dare vita, bellezza e garantire l’ampia biodiversità che caratterizza la flora e la fauna dell’oceano.

Il club sportivo di Antigua, FuerteBuceo, effettua immersioni settimanali con i suoi soci e volontari del club subacqueo per la rimozione dei piccoli rifiuti sui fondali marini.

Le linee guida che Fuerteventura ha posto per affrontare il cambiamento climatico, riguardano anche la pulizia dei fondali marini dell’isola.

Il Cabildo di Fuerteventura chiede ai propri concittadini di prendersi cura del proprio ambiente con gesti quotidiani come il riciclaggio o la riduzione della produzione di rifiuti.

Fuerteventura, per la sua orografia e l’aridità del territorio, è una delle isole più esposte a risentire il cambiamento climatico, rispetto alle altre isole Canarie.

Gli Uffici Verdi delle Isole Canarie, una rete di delegazioni al servizio dei cittadini, delle imprese e delle amministrazioni pubbliche, mette a disposizione:

  • informazioni personalizzate su sovvenzioni
  • strategie necessarie
  • ogni tipo di iniziativa inerenti. alla transizione ecologica e alla lotta al cambiamento climatico

 

I meravigliosi fondali marini di Fuerteventura

La ricchezza dei meravigliosi fondali marini di Fuerteventura è conosciuta a livello internazionale, in grado di regalare un vero e proprio spettacolo.

Una straordinaria diversità con 28 diverse specie di delfini e balene e nelle acque di Fuerteventura si possono trovare specie oceaniche rare e poco conosciute a livello globale.

La bellezza straordinaria dei fondali marini a Fuerteventura non può lasciare indifferenti gli amanti dello snorkeling, oppure l’osservazione delle balene e dei delfini.

Gli squali alle Canarie hanno trovato il loro habitat nelle acque dell’Atlantico ed alcune loro specie si possono avvistare mentre si fa snorkeling o immersioni.

Fuerteventura è abitata da specie uniche di flora e fauna e da ecosistemi unici che riempiono di vita i paesaggi selvaggi.

La pulizia dei fondali marini di Fuerteventura, evirerebbe di danneggiare le specie che vivono nei suoi fondali.

Dal 2009 l’intera isola e l’habitat marino che la circonda sono stati dichiarati dall’UNESCO, Riserva della Biosfera, tutela che riguarda solo pochi luoghi eccezionali del pianeta.

Fuerteventura è perfettamente allineata con i progetti di adattamento ai cambiamenti climatici, promosse dall’Unione Europea e di conseguenza ai suoi fondali marini unici.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.