Trekking a Fuerteventura
Chi non vuole rinunciare allo sport anche in vacanza e chi ama le lunghe camminate in contatto con la natura, il trekking a Fuerteventura é la scelta migliore.
L’isola offre mille possibilità di percorsi immersi in affascinanti paesaggi, lungo i quali si possono ammirare barranchi, vulcani, scogliere, spiagge e villaggi suggestivi.
Dai trekking di svariati chilometri a rilassanti camminate lungo la costa, non si affrontano mai ripide salite e ci sarà sempre il vento a rinfrescarvi lungo il tragitto.
Ci sono sempre le indicazioni del sentiero, perciò è impossibile perdersi durante i percorsi di trekking a Fuerteventura presenti in questa meravigliosa isola
L’isola attrae molti turisti da tutto il mondo che desiderano esplorare tutti i percorsi trekking a Fuerteventura, camminando lungo la scogliera, nell’entroterra o nei ditrorni dei vulcani.
Sebbene tutte le strade dei percorsi trekking sono sterrati, vale la pena scoprirli per gli scenari unici che si possono godere col le sfumature di luce sia di giorno che al tramonto.
Durante il tragitto dei percorsi di trekking a Fuerteventura non c’é alcun servizio e i raggi solari sono forti in queste altitudini che spesso non vengono percepite dalla presenza del vento.
Perciò é consigliabile, dopo aver scelto la zona migliore per fare trekking, munirsi di tutto il necessario:
- Pranzo a sacco e bibite
- Scegliere la crema solare adatta alla propria pelle
- Munirsi di scarpe adatte e comode, nonchè un cappello per le ore più calde
- Per i tragitti pomeridiani, oppure nelle giornate più ventose utilizzare uno zaino e una felpa
Percorsi trekking a Fuerteventura
Per poter esplorare le bellezze nascoste dell’isola ed ammirare paesaggi mozzafiato, i percorsi trekking a Fuerteventura sono perfetti per rubare il cuore e l’anima.
Nell’itinerario a Fuerteventura di chiunque decide di partire alla scoperta degli angoli nascosti e più suggestivi dell’isola, non possono mancare i percorsi trekking.
I percorsi trekking a Fuerteventura sono un mix tra cammini alle Dune, di scogliere con la bassa marea, lo spettacolo delle vallate desertiche, il cielo stellato e dell’oceano.
Nord di Fuerteventura:
- Corralejo – Calderon Hondo – Lajares
- Tindaya – Playa Esquinzo
- Corralejo – El Cotillo
- Villaverde – Montana Roja
- Lajares – Calderon Hondo
Centro dell’isola di Fuerteventura:
- Betancuria – Antigua
- Betancuria – Pajara
- Pozo Negro – Villaggio de Atalayita
- Vega de Rio Palma – Barranco de las Penitas
Sud di Fuerteventura:
- Morro Jable – Playa de Cofete
- Morro Jable – El Matorral – Playa de Esquinzo – Playa de Mal Nombre – Playa de Sotavento
- Montagna El Cardon – Mirador de Sicasumbre
- La Pared – Agua Ligues
La maggior parte dei percorsi trekking a Fuerteventura sono lunghi tragitti di strade sterrate tra barranchi e scogliere, che sarebbero da evitare dalle persone che soffrono di vertigini.
I panorami che si aprono durante il percorso premiano la fatica che si fa per raggiungere questi angoli di paradiso meravigliosi, unici e indelebili.
Bisogna sempre tenere in considerazione alcuni consigli importanti per il trekking a Fuerteventura:
- Munirsi di pranzo a sacco e bibite
- Scegliere la crema solare adatta alla propria pelle
- Munirsi di scarpe adatte e comode, cappello e foulard
- Per i tragitti pomeridiani, oppure nelle giornate più ventose mettere nello zaino una felpa
Sentieri per fare trekking a Fuerteventura
In tutte le località dell’isola ci sono numerosi sentieri per fare trekking a Fuerteventura con viste panoramiche mozzafiato ed uniche, adatte anche ai bambini.
Che sia un percorso trekking in giornata, oppure con il calar del sole, l’isola di Fuerteventura regala sempre emozioni indelebili a tutti i suoi visitatori.
Possiamo elencare alcuni sentieri dove fare trekking a Fuerteventura, anche se in ogni località dell’isola ne sarebbero centinaia di percorsi da seguire ed esplorare.
- Pico de la Zarza con una vista spettacolare sulla playa de Cofete e Barlovento.
- Barranco de las Penitas,
- Puerto de la Pena Ajuy – Caleta Negra, dove si trova la Playa Jurado, una delle tante spiagge più belle di Fuerteventura
- Barranco de Los Enamorados
- Morro Jable Punta de Jandia
- Parco delle Dune di Corralejo
- Betancuria – El Pinar
- Playa Esquinzo – Piedras Caídas
- Playa de la Pared – Playa del Viejo Rey
- A Puerto del Rosario Playa Blanca – Playa Chica
- Salinas del Carmen – Pozo Negro
- La Lajita – Tarajalejo
- Playa Esmeralda – Playa de Sotavento
- Corralejo – Majanicho – El Cotillo – Lajares
Alcuni sono semplici e su strade asfaltate come il viale marittimo che collega Playa Chica a Playa Blanca a Puerto del Rosario, altri invece su strade sterrate e ripide.
Qualunque sentiero si sceglie per fare trekking a Fuerteventura, si possono solo scoprire luoghi selvaggi ed incontaminati di una bellezza straordinaria che caratterizza l’isola.
La zona migliore per fare trekking a Fuerteventura
La zona migliore per fare trekking a Fuerteventura é soggettiva, la scelta dipende semplicemente dalle preferenze e dalle abilità sportive di ogni singolo visitatore.
L’ambiente naturale ed incontaminato dell’isola offre una cornice perfetta per fare trekking a Fuerteventura in stretto contatto con la natura e beneficiare della sua energia positiva.
In quest’isola si spoglie da pensieri e preoccupazioni, si sente liberi di camminare in contatto con la natura selvaggia per le escursioni più belle a Fuerteventura.
Senza ombra di dubbio il clima a Fuerteventura é perfetto tutto l’anno per le attività all’aperto, ma sarebbe consigliabile evitare di fare trekking nei Fuerteventura.
Fare trekking a Fuerteventura dona benessere per il corpo e la mente, significa lasciarsi sedurre dall’immensa bellezza dell’isola, per poi tornare più leggeri nell’anima.
Le zone migliori per poter fare trekking rimangono le sue magnifiche spiagge al tramonto che regalano panorami da favola immersi in una luce magica.
Oppure i punti panoramici del cielo stellato dove perdersi nei colori del cielo al calar del sole ed ammirare le stelle, mai cosi vicine come a Fuerteventura.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.