Come scegliere la crema solare a Fuerteventura

Come scegliere la crema solare a Fuerteventura

Uno degli errori più comuni di chi visita per la prima volta le isole Canarie e in particolare Fuerteventura è la scelta della crema solare.

L’isola di Fuerteventura, rispetto alle altre isole delle Canarie è sempre ventilata e spesso si tende a stare più tempo del dovuto in spiaggia.

Prima di ritrovarsi rosso come un peperone dopo una sola giornata in spiaggia è consigliabile acquistare in Italia una crema solare più adatta al proprio tipo di pelle.

Questo consiglio è sempre valido anche se sull’isola, patria dell’aloe vera, potreste trovare difficoltà a trovare la vostra marca preferita di crema solare.

Sull’isola non mancano di certo, profumerie e centri commerciali ma se avete esigenze particolari è meglio organizzarsi prima di partire.

Questo piccolo accorgimento non vi rovinerà la vacanza e soprattutto non vi obbligherà a rimanere in hotel per bruciature, abrasioni o scottature.

 

Crema solare per sport acquatici

In tanti non possono fare a meno di restare lunghe ore in acqua, durante tutto l’anno, ma proteggere la pelle con le creme solari per sport acquatici è essenziale.

A Fuerteventura sia chi lo pratica, che chi lo insegna, vivono il mare come parte integrante della propria vita, ma sono maggiormente esposti all’esposizione del sole.

Questo perché la superficie marina intensifica del 25% gli effetti e l’irraggiamento UV, con conseguenze ancor più negative per la salute della pelle.

Per proteggersi durante gli sport acquatici è necessario utilizzare creme solari con un alto grado di resistenza all’acqua, oppure valutare una nuova applicazione ogni due ore.

Crema solare per surfisti

Proprio per questo le creme solari per surfisti sono molto importanti in tutte le ore della giornata e applicarla prima di entrare in acqua.

In quanto la maggior parte delle creme sono attive dopo 30 minuti dall’applicazione, il tempo necessario che il prodotto sia assorbito e proteggere l’epidermide.

Una crema solare per surf o kitesurf deve essere facile e veloce da applicare, di altissima efficacia e resistenza e nello stesso tempo proteggere la pelle e l’oceano.

Per proteggere l’ambiente marino dalle sostanze nocive delle creme è meglio scegliere creme solari bio con filtri minerali, inoffensivi per la biodiversità.

Il vento, il freddo dell’acqua non scoraggia gli amanti degli sport acquatici di Fuerteventura, che spesso sembra che non siano esposti ai raggi UV.

Però non prendere scottature non vuol dire che l’esposizione al sole sia senza rischi, gli UV, i cui effetti sembrano invisibili, sono responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle.

Così come è opportuno la crema dopo sole dopo una giornata di surf, la pelle si disidrata, causando poi quella fastidiosa sensazione di prurito e secchezza.

Crema solare per bambini

Ormai tutte le mamme lo sanno, quando si parte per le vacanze in valigia non deve mai mancare la crema solare per bambini scegliendo la protezione adeguata.

Sulle creme solari è riportato l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), cioè l’elenco degli ingredienti contenuti riportati in ordine decrescente di concentrazione.

Quello che si raccomanda nelle creme solari per bambini è di evitare la presenza di profumi e parabeni e che protegga sia dai raggi UVA che dai raggi UVB.

Per quanto riguarda gli UVB, sono da preferire prodotti con SPF 50+ ed ovviamente che sia water resistant ed assolutamente dermatologicamente testato.

Premesso che prima dei 6-8 mesi di vita bisogna evitare l’esposizione diretta ai raggi solari, per i bambini in età prepuberale è consigliabile una crema con SPF 50+.

Dall’età puberale, si possono utilizzare prodotti con caratteristiche diverse, quindi anche con un mix tra filtri fisici e chimici, e protezioni inferiori, da scegliere soprattutto in base al fototipo.

Sebbene il sole sia curativo per la dermatite atopica, si consiglia di proteggere i bambini con creme solari e gli schermi fisici sono da preferire a quelli chimici.

Le migliori creme solari per bambini sono quelle bio, prodotti con componenti naturali organici, più sicuri per i bambini e che non inquinano l’ambiente.

Crema solare per il viso

Per scegliere la crema solare per il viso non è buona prassi affidarsi al primo prodotto trovato sullo scaffale della profumeria o della grande distribuzione.

In realtà ci sono tantissimi fattori da tenere in considerazione quando si acquista una crema solare per il viso come il tipo di pelle grassa, secca o sensibile.

A queste poi si aggiungono le creme solari anti-age e anti macchia, molto importanti per evitare l’invecchiamento e il danneggiamento della pelle.

Spesso ci chiediamo quale fattore di protezione solare scegliere per la crema viso e quando utilizzarla?

La crema solare per il viso va sempre usata, in quanto i raggi solari non vanno mai in vacanza e, anche quando si nascondono dietro le nuvole continuano ad agire sulla pelle. 

Per capire quale tipo di protezione usare in una crema solare per il viso, bisogna conoscere il proprio fototipo, cioè la qualità e la quantità di melanina presente nella pelle:

  • Fototipo 1: capelli biondi o rossi con pelle chiarissima
  • Fototipo 2: capelli biondi o castani con pelle chiara
  • Fototipo 3: capelli biondo scuro con pelle sensibile
  • Fototipo 4: capelli castani con pelle moderatamente sensibile
  • Fototipo 5: capelli neri o castano scuro e carnagione olivastra
  • Fototipo 6: capelli scurissimi o neri e pelle non sensibile

Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza per poter scegliere la crema solare per il viso con il giusto fattore di protezione e preservare la salute della propria pelle. 

I danni derivanti dalla scorretta esposizione alla radiazione ultravioletta della luce solare e dalla mancata protezione di creme solari per il viso sono:

  • Scottature, eritemi solari, bolle sulla pelle
  • Macchie cutanee e invecchiamento della cute
  • Rughe profonde 
  • Tumore della pelle e melanomi

 

Crema solare per tutti i giorni

Una crema solare per il viso per tutti i giorni è l’ideale per proteggere la pelle dagli aggressivi raggi solari, non solo nelle giornate piene di sole in riva al mare.

La crema solare viso va usata sempre e comunque, 365 giorni l’anno, anche se il cielo è coperto da nuvole, per evitare che i raggi UV danneggino la pelle.

La comparsa di macchie solari, la distruzione delle riserve di collagene, elastina e acido ialuronico portano alla disidratazione, invecchiamento della pelle e le rughe.

Non ci sono controindicazioni nell’applicare la crema solare tutti i giorni dell’anno, ma bisogna prestare attenzione alla formulazione e al tipo di pelle. 

Alcune creme solari contengono filtri minerali costituiti principalmente da sostanze come biossido di titanio e ossido di zinco che creano una barriera sulla pelle utile a schermare i raggi UV. 

Crema solare in base al tipo di pelle

Formulazioni solari di questo tipo possono non essere l’ideale se applicate su pelle mista e grassa, perché favoriscono l’occlusione dei pori e l’insorgenza di punti neri e imperfezioni.

Altre persone sono estremamente sensibili alla luce solare e al primo raggio di sole presentano macchie scure sulla pelle e esigono una protezione tutto l’anno.

Oppure le formulazioni con Plusolina sono consigliate dai dermatologi come base idratante tutto l’anno perché riescono ad essere ben tollerate anche dalle pelli più delicate.

La crema solare per il viso per tutti i giorni va utilizzata dopo un’accurata detersione del viso con prodotti mirati e adeguati ad ogni tipo di viso.

L’isola di Fuerteventura, con un clima mite tutto l’anno, non offre solo relax in spiaggia, ma anche gite in barca e luoghi di interesse culturale, escursioni in bicicletta o in montagna.

Gli alisei che soffiano costantemente sull’isola e a volte le giornate nuvolose, sembra che tengano lontani i raggi solari ma non è così, anzi il contrario.

La luce solare secca e disidrata la cute rendendo le rughe più evidenti, i raggi UV penetrano nella pelle anche quando il cielo è coperto e nuvoloso.

 

Crema solare per pelle grassa

Negli ultimi anni la ricerca cosmetica è andata avanti, formulando solari dalla consistenza sempre più leggera, come la crema solare per pelle grassa.

Queste creme sono più tollerabili dalla pelle che si lucida, e che in estate teme l’umidità dell’aria più del caldo, oltre a proteggerla dai raggi solari.

Le migliori creme per pelle grassa sono quelle in gel o fluido, in quanto più piacevoli da tenere sul viso sia in spiaggia che in montagna o in città.

E quindi, si è più tentati di ripetere l’applicazione ogni 3 ore, un aspetto da non trascurare, evitando le creme dense o oli, più indicati per una pelle secca.

Il sole, per quanto possa rendere la pelle più omogenea e asciugare sia infiammazioni, che brufoli o foruncoli, in realtà aumenta lo spessore della pelle.

Comportando così una maggiore probabilità di ostruzione follicolare e un peggioramento della pelle grassa o a tendenza acneica a contatto con il sole.

Per proteggere la pelle le creme solari per pelle grassa devono essere applicate nel modo corretto e ripetere l’applicazione ogni 3 ore.

Oltre a proteggere dal sole con filtri ad ampio spettro, cioè contro UVA, UVB e infrarossi, le creme solari per pelle grassa non devono soffocare la pelle. 

Per questo motivo, bisogna scegliere le creme solari dry touch, che indicano che il prodotto ha una consistenza asciutta lasciando il viso fresco e pulito.

L’applicazione di una crema solare per pelle grassa deve essere fatta su viso nudo, priva di qualsiasi crema o siero, altrimenti si rischia di sovraccaricare la pelle.

Semplicemente idratare il viso prima del solare con un’altra crema non serve, in quanto in estate la pelle grassa è già ben idratata dall’interno.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.