La notte di San Juan a Fuerteventura
La notte di San Juan a Fuerteventura è una delle feste tradizionali più amate dell’isola ed diventa una notte magica per tutti.
Tra il 23 e 24 giugno l’isola riceve l’estate tra il mare ed il fuoco in una festa dalle radici profonde in tutte le Isole Canarie.
Falò, feste, ananas e sardine sono i protagonisti in ogni angolo dell’isola, oltre al variegato programma di eventi e spettacoli.
La notte di San Juan a Fuerteventura è una delle più corte dell’anno, dove tutta l’isola odora di fumo.
La tradizione racconta che il fuoco allontana gli spiriti maligni e purifica l’anima, lasciando il posto a nuove esperienze.
Tutte le spiagge di Fuerteventura si riempiono anche di audaci, che passata la mezzanotte, entrano nella corrente, saltando le sette onde che porteranno una nuova vita.
I festeggiamenti di San Juan hanno ereditato una serie di rituali precristiani che si basano sul sole e sul fuoco
Si ritiene che l’usanza vuole che si accendono i falò per proteggere i presenti da ogni male per un anno, derivante da un antico culto del sole.
In ogni angolo dell’isola si vedono anche rituali molto pittoreschi, che diventano essenziali se si desidera attirare la fortuna, la salute o l’amore.
La notte di San Juan a Fuerteventura i fuochi d’artificio illuminano il cielo più illuminato d’Europa della Riserva della Biosfera.
Con la sabbia sotto i piedi, il rumore delle onde dell’oceano l’atmosfera si riscalda con i balli, i canti ed i salti sulle fiamme.
I simboli della notte di San Juan
La Notte di San Juan a Fuerteventura, una delle più brevi dell’anno che si celebra il 23 giugno è una delle feste più attese da grandi e piccini.
I tre simboli su cui si basano i rituali ancestrali sono il fuoco, l’acqua e le piante.
Il fuoco
Nei falò vengono bruciati vestiti, carte e qualsiasi oggetto che rappresenti un brutto ricordo che vogliamo dimenticare, da cui il fuoco ci purifica, liberandoci.
Saltare questi falò, almeno tre volte, porta fortuna e buona salute per tutto l’anno successivo.
A mezzanotte viene solitamente bruciato anche un foglio con i desideri scritti da realizzare nell’anno in corso.
L’acqua
Si dice che nella notte di San Juan tutte le acque abbiano virtù curative, quindi fare un bagno nell’oceano garantisce la salute per tutto l’anno.
Chi si bagna nella rugiada che cade quella notte sarà protetto tutto l’anno.
Andare nudi e con le spalle al mare, guardando la luna, permetterà a chi lo fa di compiere certi prodigi.
Nelle Isole Canarie, la spiaggia è il principale luogo di festa, per questo si dice che l’acqua salata aiuti a purificare l’anima dalle impurità.
Le piante
Si ritiene che in questa notte le piante moltiplicano le loro proprietà curative.
In alcune isole delle Canarie nella notte di San Juan, vengono posti rami di alloro alle finestre e alle porte per attirare la buona sorte e allontanare gli spiriti maligni.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.