Investire e vivere alle Canarie nel 2024

Investire e vivere alle Canarie nel 2024

Ci sono molteplici ragioni per investire e vivere alle Canarie nel 2024, dove il benessere del corpo e dell’anima viene al primo posto.

Luoghi naturali di una bellezza inestimabile, paesaggi desertici che si uniscono alle mille sfumature dell’oceano, rendono le Canarie un posto magico.

Il paese dell’eterna primavera è diventato la meta più ambita dagli europei non solo per trascorrere vacanze da sogno, ma anche per trasferirsi definitivamente.

Investire e vivere alle Canarie nel 2024, ormai è l’obiettivo principale della maggior parte degli investitori europei, soprattutto del Nord, per avviare un’attività imprenditoriale.

Da un lato le condizioni climatiche, il mercato locale in continua crescita, la forza di lavoro competitiva, l’eccellenza delle infrastrutture terrestri, marittime ed aeree.

E dall’altro gli oneri fiscali ridotti, il quadro politico stabile, il maggior risparmio e la crescita dell’economia canaria, le rendono perfette per investire e vivere nel 2024.

 

Le ragioni più importanti per investire alle canarie nel 2024

Le condizioni naturali uniche, grazie al suo clima migliore al mondo si può godere di un’invidiabile qualità di vita.

La ricca e varia vegetazione delle isole Canarie, insieme alla bellezza dei suoi paesaggi, la convertono in una delle mete turistiche favorite dei cittadini europei.

E nello stesso tempo permette di combinare alla perfezione l’attività  imprenditoriale con le migliori opzioni di svago e relax, immersi in panorami da sogno.

Storicamente l’arcipelago delle Canarie ha usufruito di oneri fiscali ridotti, cioè di un trattamento economico e fiscale differenziato, lontano dalle leggi europee.

Il nuovo Regime Economico e Fiscale delle Canarie ha dotato le isole di condizioni eccezionali per dare impulso ed incentivare le attività economiche e gli investimenti. 

Infatti per investire e vivere alle Canarie nel 2024, permette di beneficiare di una serie di deroghe ed incentivi fiscali, relativi allo sviluppo dell’attività imprenditoriale.

La Comunità Autonoma delle Canarie venne costituita ufficialmente il 16 Agosto del 1982, possedendo un quadro politico stabile e solido.

Inoltre le isole Canarie possiedono altissime capacità concorrenziali nel gestire i vari settori strategici, sia per la tutela del territorio, che per l’economia.

Il budget del Governo Canario è caratterizzato da una notevole capacità di generare economia corrente, basandosi sulle finanze pubbliche e investitori internazionali.

 

Il mercato locale e la formazione professionale alle Canarie

Tutte le isole Canarie si caratterizzano da un mercato locale in continua crescita, principalmente basato sul turismo, ma anche nell’eccellenza dei prodotti locali.

Le Isole Canarie presentano una piramide della popolazione alquanto più giovane rispetto alle altre comunità della Spagna, con un forza di lavoro competitiva.

Ogni isola dispone di un’avanzata infrastruttura tecnologica, installazioni scientifiche all’avanguardia e numerosi eccellenti centri di ricerca applicata.

Inoltre offrono anche un considerevole potenziale formativo grazie a programmi pubblici che si adattano alle necessità concrete delle imprese presenti sul territorio.

Allo stesso tempo esistono centri di formazione professionale che combinano l’insegnamento delle professioni più tradizionali con le nuove tecnologie.

La specializzazione professionale risalta nei settori industriale e dei servizi avanzati, in particolar modo nei settori del futuro, come:

  • la biotecnologia
  • la robotica
  • la telematica
  • la tecnologia alimentare e marina
  • la gestione ambientale
  • l’energia eolica 

 

L’ubicazione strategica e le infrastrutture

Una delle ragioni più rilevanti per investire e vivere alle Canarie nel 2024 sono le sue eccellenti infrastrutture di servizi e comunicazioni. 

Grazie alla sua ubicazione geografica, le Canarie possiedono importanti infrastrutture terrestri, marittime e aeree, assicurando un transito rapido ed efficace di persone e merci.

Sull’arcipelago esiste un’ampia rete di porti commerciali, peschieri e sportivi, che si collocano tra i maggiori di Spagna quanto al movimento di passeggeri e di merce.

Convertendosi così in un passo obbligatorio per merci destinate all’Europa, all’America e all’Africa, oltre ad una strategica stazione di rifornimento e riparazione per le navi.

L’ubicazione geostrategica strategica delle Canarie, in quanto crocevia delle principali rotte del commercio internazionale favorisce:

  • lo stabilirsi di centri per operazioni imprenditoriali e finanziarie
  • il riversamento di capitali
  • il trasferimento di tecnologia 
  • l’interscambio di beni e servizi 

 

La ricerca tecnologica ed i fondi di finanziamento per le imprese

La ricerca tecnologica, legata a numerosi settori, è uno delle ragioni chiave per cui investire e vivere alle Canarie nel 2024.

Le Canarie sono la regione spagnola con maggiore spesa nella ricerca e sviluppo presso le due università Canarie e gli organi pubblici di ricerca nei settori di:

  • servizi tecnologici
  • la gestione energetica e l’astrofisica
    la tecnologia peschiera
  • l’ambiente marino
  • informazione e comunicazioni
  • infrastrutture

Le Canarie sono ricettori dei fondi di finanziamento comunitari, principali strumenti della politica regionale e quella della Comunità Europea

L’arcipelago canario usufruisce di un accesso privilegiato ai fondi strutturali comunitari, che mette a disposizione delle aziende che operano sul territorio.

La maggior parte delle banche nazionali e internazionali più importanti sono rappresentate presso le Isole Canarie, senza dimenticare le Casse di Risparmio.

Occorre ricordare che le Canarie sono la regione spagnola con il maggior tasso di risparmio, il che comporta una maggiore liquidità e disponibilità di capitali.

Tutto questo per agevolare la concessione di crediti, nel caso di difficoltà economiche di nuove imprese, oppure quelle già avviate.

Inoltre, grazie all’importante crescita dell’economia canaria, che a sua volta ha generato alti tassi di benefici per le imprese nazionali ed internazionali.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.