Puerto del Rosario la capitale di Fuerteventura
Puerto del Rosario è la capitale di Fuerteventura e si trova al centro dell’isola e più precisamente sulla costa orientale.
La località di Puerto del Rosario, fino al 1956 era conosciuta con il nome di “Puerto Cabras”, dedita principalmente al trasporto marittimo e commerciale dell’isola.
Questa località, spesso definita poco attraente dal punto di vista turistico, può rappresentare un ottimo punto di partenza per visitare l’isola da Nord a Sud.
Oltre alla posizione strategica, possiamo affermare che gli alloggi, come hotel, case vacanza e appartamenti turistici, hanno un prezzo decisamente inferiore rispetto ad altre località.
Rispetto alle altre località presenti sull’isola, Puerto del Rosario è l’unica cittadina ad avere un vero e proprio museo a cielo aperto completamente gratuito.
Se invece non potete fare a meno di fare shopping, neanche in vacanza, c’e’ la possibilità di divertirsi al centro commerciale a tre piani “Las Rotondas”.
L’aeroporto di Fuerteventura
L’aeroporto di Fuerteventura, anche conosciuto come Aeroporto di El Matorral, è situato a pochi chilometri a sud-ovest della capitale dell’isola, Puerto del Rosario.
E’ il secondo aeroporto più grande delle isole Canarie, dopo quello di Gran Canaria e serve come hub per diverse compagnie aeree.
L’aeroporto El Matorral di Fuerteventura serve diverse destinazioni in Europa, Africa e America del Nord.
L’aeroporto dispone di un terminal moderno e ben attrezzato, con numerosi negozi, ristoranti e servizi per i passeggeri.
C’è anche una vasta gamma di opzioni per il trasporto dall’aeroporto al centro dell’isola, tra cui bus, taxi e noleggio auto.
Inoltre, l’aeroporto è servito da diverse compagnie aeree low cost, rendendo facile e conveniente raggiungere l’isola da molte città europee.
Una volta atterrati a Fuerteventura, raggiungere il centro cittadino è davvero molto semplice sia con gli autobus che con un mezzo proprio.
L’aeroporto non è grandissimo in termini di dimensioni ma è possibile trovare tutti i servizi di cui un viaggiatore necessita.
Una grande sala d’attesa all’aperto e un piccolo bar, vi faranno compagnia nell’attesa del vostro volo, in un clima amichevole e di relax.
A pochi passi dalle partenze e arrivi, troverete un enorme piazzale, dove sono presenti tutte le compagnie di noleggio auto per girare in totale libertà l’isola.
Cosa fare e cosa vedere a Puerto del Rosario
La località di Puerto del Rosario è spesso ignorata da chi viene in vacanza per la prima volta a Fuerteventura.
I turisti che visitano per la prima volta l’isola preferiscono località del nord come Corralejo oppure il sud scegliendo tra Costa Calma o Morro Jable.
La capitale di Fuerteventura, Puerto del Rosario offre però tutti i servizi, negozi e centri commerciali, che tutte le altre località dell’isola non hanno.
Per visitare il centro Puerto del Rosario sono necessarie poche ore per poi decidere se rilassarsi nelle due spiagge non lontane tra loro (Playa Chica e Playa Blanca).
Per visitare Puerto del Rosario è preferibile partire dal centro città e quindi tra tra l’Avenida la Constitución e calle Primero de Mayo.
In questa zona troverete negozi, bar, ristoranti e nelle immediate vicinanze:
- Chiesa di Nuestra Senora del Rosario
- Casa Museo Miguel de Unamuno
- Parque Escultorio
Le spiagge di Puerto del Rosario
Le spiagge più belle presenti a Puerto del Rosario, sono Playa Blanca e Playa Chica, entrambe facilmente raggiungibili dal centro cittadino.
Entrambe le spiagge, sono ben organizzate e di solito poco frequentate, con acque molto pulite e riparate dal vento.
Le due spiagge di Puerto del Rosario, sono spesso utilizzate dai turisti, che non amano aspettare tante ore in aeroporto, prima della partenza, ma preferiscono rilassarsi in riva al mare.
Per gli amanti della natura, la zona circostante di Puerto del Rosario offre una vasta gamma di attività all’aria aperta, tra cui escursioni a piedi, equitazione e birdwatching.
Playa Chica
Playa Chica è una spiaggia che si trova sul lungomare della capitale, non è attrezzata, ideale per chi ama fare lunghe passeggiate.
La spiaggia è molto ampia, ben curata e i colori del mare non hanno niente da invidiare alle altre località di Fuerteventura.
Si consiglia questa spiaggia soprattutto ai bambini, persone anziane e tutti quello che amano nuotare, in quanto questa spiaggia è poco ventosa e poco mossa.
Se non avete voglia, del classico pranzo a sacco, nelle vicinanze potete trovare diversi ristoranti con vista mare.
Playa Blanca
Playa Blanca è collocata appena fuori dal centro cittadino e per chi ama il relax e la tintarella, c’è la possibilità di noleggiare lettini e ombrellone ad un costo medio di 10€.
Questa spiaggia è un tratto di costa molto ampio, spesso riparato dal vento e si presenta con un fondale prevalentemente roccioso.
Si consiglia vivamente di munirsi di scarpette o sandali per fare il bagno a Playa Blanca e godersi questa suggestiva spiaggia in completo relax.
Perchè scegliere Puerto del Rosario
- Scegliere di alloggiare a Puerto del Rosario, ha il vantaggio di trovarsi al centro dell’isola, e di poter raggiungere qualsiasi località in poco tempo
- Il motivo per il quale tanti viaggiatori scelgono la capitale, è dovuto alla tranquillità in qualsiasi zona del centro cittadino
- Un altro fattore è sicuramente legato al prezzo, spesso molto più basso, sia delle località del nord, che del sud dell’isola
- La qualità del cibo in generale e quello offerto dai ristoranti è molto alta, soprattutto il pesce e i piatti tipici canari
- E’ la località che offre più posti di lavori, non solo legati direttamente al turismo e alla ristorazione
- Il costo degli appartamenti in affitto è il più basso rispetto alle altre località dell’isola
- E’ la località con più servizi rispetto a tutte e altre
- Le spiagge sono frequentate da persone del posto
- La sicurezza è molto alta
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.