Puerto del Rosario la capitale di Fuerteventura

Puerto del Rosario la capitale di Fuerteventura

Puerto del Rosario è la capitale di Fuerteventura e si trova al centro dell’isola e più precisamente sulla costa orientale.

La località di Puerto del Rosario, fino al 1956 era conosciuta con il nome di “Puerto Cabras”, dedita principalmente al trasporto marittimo e commerciale dell’isola.

Questa località, spesso definita poco attraente dal punto di vista turistico, può rappresentare un ottimo punto di partenza per visitare l’isola da Nord a Sud.

Oltre alla posizione strategica, gli alloggi a Puerto del Rosario hanno un prezzo decisamente inferiore rispetto ad altre località.

Rispetto alle altre località presenti sull’isola, Puerto del Rosario è l’unica cittadina ad avere un vero e proprio museo a cielo aperto completamente gratuito.

Se invece non potete fare a meno di fare shopping, neanche in vacanza, c’e’ la possibilità di divertirsi al centro commerciale a tre piani “Las Rotondas”.

L’aeroporto di Fuerteventura

L’aeroporto di Fuerteventura, anche conosciuto come Aeroporto di El Matorral, è situato a pochi chilometri a sud-ovest della capitale dell’isola, Puerto del Rosario.

E’ il secondo aeroporto più grande delle isole Canarie, dopo quello di Gran Canaria con numerosi voli low cost per Fuerteventura.

L’aeroporto El Matorral di Fuerteventura serve diverse destinazioni in Europa, Africa e America del Nord e molti turisti preferiscono itinerari a Fuerteventura di almeno 10 giorni.

L’aeroporto dispone di un terminal moderno e ben attrezzato, con numerosi negozi, ristoranti e servizi per i passeggeri, che scelgono una casa vacanze a Fuerteventura.

C’è anche una vasta gamma di opzioni per il trasporto dall’aeroporto al centro dell’isola, tra cui bus, taxi ma il consiglio è il noleggio auto.

Una volta atterrati, come muoversi non è un problema e nemmeno se è meglio la parte nord o sud di Fuerteventura.

L’aeroporto non è grandissimo in termini di dimensioni ma è possibile trovare tutti i servizi di cui un viaggiatore necessita.

A pochi passi dalle partenze e arrivi, troverete un enorme piazzale, dove sono presenti tutte le compagnie di noleggio auto per girare in totale libertà l’isola.

Ovviamente è consigliabile informarsi su cosa mettere in valigia per andare a Fuerteventura e di quanto tempo ci vuole per visitare l’isola.

Cosi come quali siano i mesi più ventosi a Fuerteventura , cosa fare a Fuerteventura gratis e qual’è il mese più economico per andare a Fuerteventura.

Puerto del Rosario

Cosa fare e cosa visitare a Puerto del Rosario

Puerto del Rosario la capitale di Fuerteventura è spesso ignorata da chi viene in vacanza per la prima volta a Fuerteventura.

I turisti che visitano per la prima volta l’isola preferiscono località del nord come Corralejo oppure il sud scegliendo tra Costa Calma o Morro Jable.

La capitale di Fuerteventura, Puerto del Rosario offre però tutti i servizi, negozi e centri commerciali, che tutte le altre località dell’isola non hanno.

Per visitare il centro Puerto del Rosario sono necessarie poche ore per poi decidere se rilassarsi nelle due spiagge non lontane tra loro: Playa Chica e Playa Blanca.

Per visitare Puerto del Rosario è preferibile partire dal centro città e quindi tra tra l’Avenida la Constitución e calle Primero de Mayo.

In questa zona troverete negozi, bar, ristoranti e nelle immediate vicinanze:

  • Chiesa di Nuestra Senora del Rosario
  • Casa Museo Miguel de Unamuno
  • Parque Escultorio

Se volete pranzare o cenare nelle vicinanze del porto e a due passi dal centro, vi consigliamo di provare il ristorante a Mi Manera a Puerto del Rosario, in perfetto stile canario, con prodotti freschi e di ottima qualità.

La capitale di Fuerteventura è ricca di tradizione e cultura secolare e di luoghi imperdibili nelle sue vicinanze come: Tetir, Tefia, Ecomuseo de la Alcogida, Vega de Rio Palmas, Playa Jarugo.

Le spiagge di Puerto del Rosario

Le spiagge più belle presenti a Puerto del Rosario, sono Playa Blanca e Playa Chica, entrambe facilmente raggiungibili dal centro cittadino.

Entrambe le spiagge, sono ben organizzate e di solito frequentate dai Majoreros, con acque molto pulite e riparate dal vento.

Le due spiagge di Puerto del Rosario, sono spesso utilizzate dai turisti, che non amano aspettare tante ore in aeroporto, prima della partenza, ma preferiscono rilassarsi in riva al mare.

Per gli amanti della natura, la zona circostante di Puerto del Rosario offre una vasta gamma di attività all’aria aperta, tra cui escursioni, trekking, equitazione e birdwatching.

 

Playa Chica

Playa Chica è una piccola spiaggia urbana, che si trova sul lungomare della capitale a pochi metri dal suo centro storico.

La spiaggia non è molto ampia, ma ben curata, con sabbia bianca e colori spettacolari dell’oceano e sembra una piscina per le sue acque molto calme.

Playa Chica è adatta alle famiglie con bambini per i suoi fondali bassi e molto riparata dal vento.

Se non avete voglia, del classico pranzo a sacco, nelle vicinanze potete trovare diversi ristoranti con vista mare.

 

Playa Blanca

Playa Blanca è collocata appena fuori dal  centro cittadino e per chi ama il relax e la tintarella, c’è la possibilità di noleggiare lettini e ombrellone ad un costo medio di 10€.

Questa spiaggia è un tratto di costa molto ampio, con sabbia bianca e soffice e molto spesso riparato dal vento.

Playa Blanca è quasi riparata dal vento e le sue acque sono abbastanza calme ma in questa parte della costa Majorera predominano le onde moderate.

Ma come in quasi tutta l’isola, dove gli alisei soffiano costantemente, la prudenza non è mai troppa, anche se in spiaggia dalle 10.00 alle 18.00  è presente il servizio di salvataggio.

Si consiglia sempre di scegliere la crema solare adatta e di godersi questa suggestiva spiaggia in completo relax.

 

Perchè scegliere Puerto del Rosario

I motivi per cui scegliere Puerto del Rosario per le proprie vacanze a Fuerteventura sono:

  1. Scegliere di alloggiare a Puerto del Rosario, ha il vantaggio di trovarsi al centro dell’isola, e di poter raggiungere qualsiasi località in poco tempo
  2. Il motivo per il quale tanti viaggiatori scelgono la capitale, è dovuto alla tranquillità in qualsiasi zona del centro cittadino
  3. Un altro fattore è sicuramente legato al prezzo, spesso molto più basso, sia delle località del nord, che del sud dell’isola
  4. La qualità del cibo in generale e quello offerto dai ristoranti è molto alta, soprattutto il pesce e i piatti tipici canari
  5. E’ la località che offre più posti di lavori, non solo legati direttamente  al turismo e alla ristorazione
  6. Il costo degli appartamenti in affitto è il più basso rispetto alle altre località dell’isola
  7. E’ la località con più servizi rispetto a tutte e altre
  8. Le spiagge sono frequentate da persone del posto
  9. La sicurezza è molto alta

 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.