Caleta de Fuste una località in perfetto stile British a Fuerteventura

Caleta de Fuste una località in perfetto stile British a Fuerteventura

Caleta de Fuste è una località balneare situata sulla costa orientale dell’isola di Fuerteventura, fa parte del comune di Antigua e con una popolazione di circa 6000 abitanti.

Il suo nome significa “baia del peschereccio”, ed è conosciuto come El Castillo de Fuste, riferendosi alla torre di difesa che si affaccia sul porto.

Caleta de Fuste è molto rinomata per i campi da golf, il litorale di sabbia morbida bianca e dorata.

Essendo come un piccolo angolo riparato dalle correnti oceaniche, è perfetta per le famiglie con bambini che vogliono godersi una giornata di spiaggia tranquilla.

La particolarità di Caleta de Fuste è la sua architettura in stile British, che attira tantissimi turisti inglesi che qui si sentono come a casa, ed ovviamente non mancano tutte le altre nazionalità.

Questa località è un forte punto di riferimento turistico dell’isola di Fuerteventura, un’allegra e pittoresca destinazione turistica con numerosi servizi a disposizione di chi decide di esplorare l’isola.

Questa città di Fuerteventura che offre ai turisti la giusta dose di avventura, relax in spiagge paradisiache e panorami da cartolina.

Perché scegliere Caleta de Fuste?

Caleta de Fuste si trova alla stessa distanza da Corralejo , dalla costa meridionale di Costa Calma e dalle spiagge più belle di Fuerteventura.

La sua posizione strategica, al centro dell’isola è ideale per chi vorrebbe esplorare ogni angolo di Fuerteventura.

Luoghi naturali, musei, le città di Betancuria ed Antigua che raccontano la vera storia Majorera, le grotte più belle sono attrazioni facilmente raggiungibili da Caleta de Fuste.

Situata a pochi km dall’aeroporto di Puerto del Rosario, da qui si possono raggiungere con un taxi oppure un noleggio auto le città di Fuerteventura come:

Questa località, ricca di adrenalina per chi non vorrebbe rinunciare allo sport nemmeno in vacanza, offre tante possibilità di sport acquatici ed all’aperto:

 

Il centro cittadino di Caleta de Fuste

La località balneare di Caleta de Fuste non ha un centro storico vero e proprio, questo si è sviluppato successivamente.

All’inizio era una miscela di aree di bungalow in cemento e di hotel, trasformati oggi in  alberghi con panorami incantevoli, circondati dalle palme.

 Nei suoi tanti vicoli fiancheggiati dalle palme si trovano tante aree verdi, parchi gioco per i bambini, centri commerciali, negozi e boutique.

Il centro cittadino di Caleta de Fuste è animato sia di giorno che di sera, con tanti bar, ristoranti e pub con musica dal vivo per tutti i gusti.

Ciò che rende ancora più pittoresca questa località è la passeggiata che arriva fino alla bellissima spiaggia in pieno centro.

Il centro cittadino si può raggiungere comodamente a piedi, con una piacevole passeggiata senza essere obbligati a ricorrere al taxi o agli autobus.

Cosa fare e vedere a Caleta de Fuste?

La località balneare di Caleta de Fuste offre ai turisti che la visitano, mille possibilità di attività da fare ed attrazioni da vedere.

Elenchiamo alcune attrazioni da vedere a Caleta de Fuste:

  • El Castillo, tradotto “Il castello”, è stato costruito nel XVIII secolo per difendere questa parte dell’isola contro gli attacchi frequenti di pirati

I pirati cercavano di afferrare in ogni modo le navi mercantili ancorate in questa località.

  • La Torre de San Buenaventura, è elencata come luogo di interesse culturale nazionale

Questa torre è un’ottimo esempio di architettura militare, è costituita in pietra nera, in forma circolare e molto robusta, che l’ha resa una piattaforma ideale per un pezzo di artiglieria pesante.

Si tratta di un tipo di torre genovese, un simile modello della Punta Mortella in Corsica.

È alta circa 12 m, con due piani e l’accesso alla fortezza è tramite una scala di pietra e all’interno c’è una sala nella quale gli ufficiali mettevano le munizioni.

  • Salinas del Carmen, o il Museo del Sale sono le uniche a Fuerteventura ancora in funzione ed occupano 26.100 metri quadrati.

Il museo si trova integrati tra le sue saline, che comprendono il magazzino di sale, la casa salina e i resti della vecchia barca.

Salinas del Carmen produce uno dei sali di qualità più alti a causa della pulizia delle sue acque, inoltre il modo particolare per ottenere il sale dalla schiuma del mare.

Altre attrazioni imperdibili a Caleta de Fuste:

  • Puerto Castillo, un porto sportivo di Caleta de Fuste, con 110 ombreggiamenti pronto ad ospitare barche fino a 16 metri di lunghezza.

Il porto offre ogni tipo di attività come, noleggio bici e moto, escursioni sottomarine per grandi e piccini.

E non è tutto, altre attività soprattutto per i più piccoli come:

  • il bagno con i leoni marini
  • il parco acquatico nell’acqua
  • jet ski
  • pedalò con Tobogán
  •  ballenita elettrico
  •  stand up con paddle
  •  kayak
  •  tour in barca con fondo di vetro
  •  pesca privata.

Il Puerto Castillo è attrezzato con docce e bagni a disposizione dei suoi ospiti, una sorveglianza H24, che la rende più comoda e sicura l’esperienza a Caleta de Fuste.

  • Campi da golf, la più grande di tutta l’ isola, si trova all’interno del Sheraton Fuerteventura Golf Resort, un ambiente di 1.500.000 metri quadrati.

La più grande area verde, dove si intrecciano palme, vegetazioni e laghi.

E se dopo aver visitato un po’ Caleta de Fuste vi sentite un po’ stanchi, nessun problema. 

Questa meravigliosa cittadina di Fuerteventura sa come sorprendervi e coccolarvi in una delle spa e centri benessere, più belle dell’isola.

Qui si trova una vastissima gamma di massaggi rilassanti e terapeutici in ambienti caldi, accoglienti e atmosfera magica.

Le spiagge mozzafiato di Caleta de Fuste

Spiagge di Caleta de Fuste a Fuerteventura

 

Le spiagge di Caleta de Fuste, sono protette dal vento, in quanto si estendono attorno ad una baia naturale.

La posizione privilegiata è molto ricercata per famiglie numerose, bambini piccoli e persone anziane che non amano il vento troppo intenso.

Su tutte le spiagge di Caleta de Fuste è possibile praticare snorkelling, immersioni notturne e praticare pesca sportiva.

Vediamo quali sono le spiagge di Caleta de Fuste:

  • Playa El Castillo è una spiaggia con tutti i servizi e ben attrezzata, circondata da una passeggiata che collega il porto turistico con le spiagge, alberghi e centri commerciali.

L’acqua cristallina, sabbia color bianco dorato è uno puro spettacolo di colori e luce in tutti i periodi dell’anno.

  • La Guirra beach è una bellissima spiaggia ben attrezzata con lettini e ombrelloni e vari parcheggi, bar, e ristoranti.

E’ una spiaggia molto tranquilla, ideale anche per le famiglie numerose e i bambini.

 

Le piscine naturali di Caleta de Fuste

Nascosti tra gli scogli appena fuori Castillo, le piscine naturali di Caleta de Fuste sono un luogo accessibile soltanto in caso di bassa marea.

Con la bassa marea le onde che arrivano nella piscina sono dolci e l’acqua cristallina color smeraldo.

Questo la rende perfetta per un bagno rilassante nel bel mezzo di un paradiso terrestre.

In caso di alta marea non è visibile e sarebbe pericoloso nuotare al suo interno, perché il moto ondoso potrebbe spingerci addosso agli scogli.

Le piscine naturali presenti in questa località sono un vero ed unico gioiello di Fuerteventura e regalano momenti unici ed indimenticabili.

 

Come muoversi a Caleta de Fuste?

Come per le altre città di Fuerteventura, per muoversi a Caleta de Fuste e non essere legati ai taxi e ai mezzi pubblici è consigliabile un noleggio auto.

Un noleggio auto a Fuerteventura, costa circa 20-25 al giorno, con km illimitati, garanzie e autovetture di nuova generazione.

Se invece non si ha nessuna intenzione di esplorare altre località dell’isola, ma l’idea è quella di rimanere a Caleta de Fuste per tutto il soggiorno, il budget si assottiglia ulteriormente.

I vantaggi di alloggiare a Caleta de Fuste sono i seguenti:

  • nessuna necessità di noleggiare un auto
  • possibilità di muoversi liberamente con gli autobus
  • permettersi un bicchiere di vino o sangria in più senza rischiare la patente
  • se alloggiate in centro avrete tutti i servizi a portata di mano
  • se non amate particolarmente il vento potete stare più tempo in spiaggia
  • se volete raggiungere la capitale potete farlo in economia in qualsiasi momento
  • per raggiungere l’aeroporto El Matorral in poco tempo

La nostra selezione di case vacanze a Caleta de Fuste

 

Come arrivare a Caleta de Fuste

Se invece non avete intenzione di scoprire l’isola, una volta atterrati a Fuerteventura, potete scegliere di arrivare a Caleta de Fuste, con:

  • auto a noleggio
  • autobus
  • transfer privato
  • taxi

Dall’aeroporto El Matorral in circa 15/20 minuti potete raggiungere la casa vacanza, appartamento o l’hotel che avete prenotato, senza stress e soprattutto senza spendere una fortuna.

La cittadina di Caleta de Fuste, si trova in una zona abbastanza centrale dell’isola e di conseguenza potete scegliere di esplorare in giornata sia il nord che il sud senza problemi.

 

La vita notturna 

La vita notturna è animata da un buon numero di bar, pub e ristoranti rinomati di varie nazionalità aperti in tutte le ore del giorno e della notte.

Oltre ad una ricca offerta gastronomica, drink imperdibili, non manca la musica karaoke, la vacanza ideale per i giovani a Fuerteventura.

E per i più esigenti non possono mancare le vie dello shopping, che si estendono per tutto il centro di Caleta de Fuste, con negozi, boutique e grandi centri commerciali.

Se tutto ciò non vi basta, potete raggiungere Puerto del Rosario in pochi minuti oppure in circa 45 minuti la più movimentata Corralejo all’estremo nord dell’isola.

Escursioni

Caleta de Fuste è una località che offre ai suoi visitatori non solo spiagge paradisiache di sabbia dorata e morbida, acque cristalline e panorami mozzafiato.

Chi vuole oltre al relax, anche un po’ di divertimento e adrenalina, o semplicemente chi non rinuncia alle attività sportive anche in spiaggia, questa località è quella più adatta a soddisfare le esigenze di tutti.

Alcune sono:

  • Corso di surf
  • Escursione al Parco Nazionale di Timanfaya
  • Tour in moto d’acqua
  • Crociera in catamarano
  • Tour in buggy o quad
  • Escursione all’Isola di Lobos
  • Corso e noleggio di paddle 
  • Immersioni e snorkeling
  • Trekking nei sentieri straordinari immersi nella natura
  • Tour in barca con fondo di vetro
  • Bagno con i leoni marini
  • Jet ski e kayak

E non rimane altro che godersi lo spettacolo che Caleta de Fuste sa offrire nel migliore dei modi.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.