Caleta de Fuste una località in perfetto stile British a Fuerteventura
Caleta de Fuste è una località balneare situata sulla costa orientale dell’isola di Fuerteventura, fa parte del comune di Antigua e con una popolazione di circa 6000 abitanti.
Il suo nome significa “baia del peschereccio”, ed è conosciuto come El Castillo de Fuste, riferendosi alla torre di difesa che si affaccia sul porto.
Caleta de Fuste è molto rinomata per i campi da golf, il litorale di sabbia dorata e morbida ed essendo come un piccolo angolo riparato dalle correnti oceaniche, è perfetta per le famiglie con bambini che vogliono godersi una giornata di spiaggia tranquilla.
La particolarità di Caleta de Fuste è la sua architettura in stile British, che attira tantissimi turisti inglesi che qui si sentono come a casa, ed ovviamente non mancano tutte le altre nazionalità.
Questa località è un forte punto di riferimento turistico dell’isola di Fuerteventura, un’allegra e pittoresca destinazione turistica con numerosi servizi a disposizione di chi decide di esplorare l’isola.
Questa graziosa località offre una giusta dose di avventura, relax, spiagge paradisiache e panorami incantevoli da cartolina.
Perché scegliere Caleta de Fuste?
Caleta de Fuste si trova alla stessa distanza da Corralejo e la zona meridionale di Costa Calma e dalle sue paradisiache spiagge di sabbia bianca.
La sua posizione è molto riparata dal vento e e vicina a tutti i punti di interesse, come:
- Aeroporto Puerto del Rosario
- Corralejo
- Costa Calma
- El Cotillo
- Morro Jable
Il centro cittadino
La località balneare di Caleta de Fuste non ha un centro storico vero e proprio, questo si è sviluppato successivamente.
All’inizio c’era una miscela di aree di bungalow in cemento e le aree di hotel, trasformati in alberghi con panorami incantevoli, circondati dalle palme.
Tante aree verdi e parchi gioco per i bambini, centri commerciali circondati dalle palme, bar, pub, ristoranti, negozi, boutique nei suoi tanti vicoli fiancheggiati dalle palme.
Il centro cittadino è animato sia di giorno che di sera, con tanti bar, ristoranti e pub con musica dal vivo.
Infine è presente una bella passeggiata che arriva fino alla bellissima spiaggia in pieno centro.
Il centro cittadino si può raggiungere comodamente a piedi, con una piacevole passeggiata e non essere obbligati a ricorrere al taxi o transfer privati.
Cosa fare e vedere a Caleta de Fuste?
El Castillo, tradotto “Il castello”, è stato costruito nel XVIII secolo per difendere questa parte dell’isola contro gli attacchi frequenti di pirati.
I pirati cercavano di afferrare in ogni modo le navi mercantili ancorate nella località di Caleta de Fuste.
La Torre de San Buenaventura, è elencata come luogo di interesse culturale nazionale.
Questa torre è un’ottimo esempio di architettura militare, è costituita in pietra nera, in forma circolare e molto robusta, che l’ha resa una piattaforma ideale per un pezzo di artiglieria pesante.
Si tratta di un tipo di torre genovese, un simile modello della Punta Mortella in Corsica.
È alta circa 12 m, con due piani e l’accesso alla fortezza è tramite una scala di pietra e all’interno c’è una sala nella quale gli ufficiali mettevano le munizioni.
Salinas del Carmen, o il Museo del Sale sono le uniche a Fuerteventura ancora in funzione ed occupano 26.100 metri quadrati.
Il museo si trova integrati tra le sue saline, che comprendono il magazzino di sale, la casa salina e i resti della vecchia barca.
Salinas del Carmen produce uno dei sali di qualità più alti a causa della pulizia delle sue acque, inoltre il modo particolare per ottenere il sale dalla schiuma del mare.
Puerto Castillo, un porto sportivo di Caleta de Fuste, con 110 ombreggiamenti pronto ad ospitare barche fino a 16 metri di lunghezza.
Il porto offre ogni tipo di attività come, noleggio bici e moto, escursioni sottomarine per grandi e piccini.
E non è tutto, altre attività soprattutto per i più piccoli come:
- il bagno con i leoni marini
- il parco acquatico nell’acqua
- jet ski
- pedalò con Tobogán
- ballenita elettrico
- stand up con paddle
- kayak
- tour in barca con fondo di vetro
- pesca privata.
Il Puerto Castillo è attrezzato con docce e bagni a disposizione dei suoi ospiti, una sorveglianza H24, che la rende più comoda e sicura l’esperienza a Caleta de Fuste.
Campi da golf, la più grande di tutta l’ isola, si trova all’interno del Sheraton Fuerteventura Golf Resort, un ambiente di 1.500.000 metri quadrati.
La più grande area verde, dove si intrecciano palme, vegetazioni e laghi.
E se dopo aver visitato un po’ Caleta de Fuste vi sentite un po’ stanchi, nessun problema. Questa meravigliosa cittadina di Fuerteventura sa come sorprendervi e coccolarvi nei tanti centri Spa, con una vastissima gamma di massaggi rilassanti e terapeutici in ambienti caldi, accoglienti e atmosfera magica.
Spiagge di Caleta de Fuste
Le spiagge di Caleta de Fuste, sono protette dal vento, in quanto si estendono attorno ad una baia naturale.
La posizione privilegiata è molto ricercata per famiglie numerose, bambini piccoli e persone anziane che non amano il vento troppo intenso.
Su tutte le spiagge di Caleta de Fuste è possibile praticare snorkelling, immersioni notturne e praticare pesca sportiva.
Per le persone più dinamiche sono previste le seguenti attività:
- attività di trekking
- escursioni con katamarano
- noleggio bici
- kayak
- campo da golf professionale a 18 buche
Playa El Castillo è una spiaggia con tutti i servizi e ben attrezzata, circondata da una passeggiata che collega il porto turistico con le spiagge, alberghi e centri commerciali.
L’acqua cristallina, sabbia color bianco dorato è uno puro spettacolo di colori e luce in tutti i periodi dell’anno.
La Guirra beach è una bellissima spiaggia ben attrezzata con lettini e ombrelloni e vari parcheggi, bar, e ristoranti.
E’ una spiaggia molto tranquilla, ideale anche per le famiglie numerose e i bambini.
Le piscine naturali di Caleta de Fuste
Nascosti tra gli scogli appena fuori Castillo la piscina naturale è un luogo accessibile soltanto in caso di bassa marea.
Con la bassa marea le onde che arrivano nella piscina sono dolci e l’acqua cristallina color smeraldo, ciò la rende perfetta per un bagno rilassante nel bel mezzo di un paradiso terrestre.
In caso di alta marea non è visibile e sarebbe pericoloso nuotare al suo interno, perché il moto ondoso potrebbe spingerci addosso agli scogli e farci male.
Le piscine naturali presenti in questa località sono un vero ed unico gioiello di Fuerteventura.
Come muoversi a Caleta de Fuste
Come per le altre località più rinomate di Fuerteventura, per muoversi a Caleta de Fuste, fare escursioni e non essere legati ai taxi e ai mezzi pubblici è consigliabile noleggiare un auto.
Un noleggio auto a Fuerteventura, costa circa 20-25 al giorno, con km illimitati, garanzie e autovetture di nuova generazione.
Se invece non si ha nessuna intenzione di esplorare altre località dell’isola, ma l’idea è quella di rimanere a Caleta de Fuste per tutto il soggiorno, il budget si assottiglia ulteriormente.
Di seguito tutti i vantaggi:
- nessuna necessità di noleggiare un auto
- possibilità di muoversi liberamente con gli autobus
- permettersi un bicchiere di vino o sangria in più senza rischiare la patente
- se alloggiate in centro avrete tutti i servizi a portata di mano
- se non amate particolarmente il vento potete stare più tempo in spiaggia
- se volete raggiungere la capitale potete farlo in economia in qualsiasi momento
- per raggiungere l’aeroporto El Matorral in poco tempo
Come raggiungere Caleta de Fuste
Se invece non avete intenzione di scoprire l’isola, una volta atterrati a Fuerteventura, potete scegliere di raggiungere Caleta de Fuste, con:
- auto a noleggio
- autobus
- transfer privato
- taxi
Dall’aeroporto El Matorral in circa 15/20 minuti potete raggiungere la casa vacanza, appartamento o l’hotel che avete prenotato, senza stress e soprattutto senza spendere una fortuna.
La cittadina di Caleta de Fuste, si trova in una zona abbastanza centrale dell’isola e di conseguenza potete scegliere di esplorare in giornata sia il nord che il sud senza problemi.
La vita notturna a Caleta de Fuste
La vita notturna è animata da un buon numero di bar, pub e ristoranti rinomati di varie nazionalità aperti in tutte le ore del giorno e della notte.
Oltre ad una ricca offerta gastronomica, drink imperdibili, non manca la musica karaoke, in grado di coinvolgere anche i più scettici.
E per i più esigenti non possono mancare le vie dello shopping, che si estendono per tutto il centro di Caleta de Fuste, con negozi, boutique e grandi centri commerciali.
Se tutto ciò non vi basta, potete raggiungere Puerto del Rosario in pochi minuti oppure in circa 45 minuti la più movimentata Corralejo all’estremo nord dell’isola.
Escursioni
Caleta de Fuste è una località che offre ai suoi visitatori non solo spiagge paradisiache di sabbia dorata e morbida, acque cristalline e panorami mozzafiato.
Chi vuole oltre al relax, anche un po’ di divertimento e adrenalina, o semplicemente chi non rinuncia alle attività sportive anche in spiaggia, questa località è quella più adatta a soddisfare le esigenze di tutti.
Alcune sono:
- Corso di surf
- Escursione al Parco Nazionale di Timanfaya
- Tour in moto d’acqua
- Crociera in catamarano
- Tour in buggy o quad
- Escursione all’Isola di Lobos
- Corso e noleggio di paddle
- Immersioni e snorkeling
- Trekking nei sentieri straordinari immersi nella natura
- Tour in barca con fondo di vetro
- Bagno con i leoni marini
- Jet ski e kayak
E non rimane altro che godersi lo spettacolo che Caleta de Fuste sa offrire nel migliore dei modi.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.