Revisione auto a Fuerteventura, costi e consigli utili

Revisione auto a Fuerteventura, costi e consigli utili

La revisione auto a Fuerteventura é molto simile a quella effettuata in Italia.

Anche se ci capita spesso di vedere circolare auto molto datate e con tanti chilometri, la revisione dopo i 5 anni di vita, va eseguita ogni anno.

Non ascoltate chi vi dice che la revisione auto a Fuerteventura é molto blanda perché non é affatto così.

Se siete al corrente che ci sono dei lavori da fare alla vostra auto, assicuratevi che tutto funzioni correttamente, prima di prenotare la revisione.

Fari di illuminazione, freno di stazionamento, pneumatici, modifiche che possono compromettere la vostra sicurezza, la vettura deve essere in perfetto stato.

Nel caso in cui venisse riscontrato uno o più problemi sulla vostra auto sarete costretti a pagare nuovamente la prossima revisione.

Se invece avete una o più spie che vi segnalano anomalie non gravi, ma siete sicuri che tutto funziona correttamente, non avrete problemi.

Dove fare la revisione

Per revisionare la vostra auto bisogna recarsi al centro ITV di Puerto del Rosario, la capitale di Fuerteventura.

Potete fissare un appuntamento online  sul sito serviciositv.es solo se la vostra auto ha già la targa spagnola.

Se invece l’auto da revisionare ha una targa italiana o di un altro paese diverso da quello spagnolo, il sito non accetterà la vostra prenotazione.

Per le auto da immatricolare a Fuerteventura, con targa italiana, dovete presentarvi di persona, al centro ITV, per fissare un appuntamento presentando tutti i documenti necessari richiesti.

Per avere l’elenco corretto dei documenti necessari per immatricolare la vostra auto a Fuerteventura é preferibile rivolgersi ad un professionista o un’asesoria.

I tempi di attesa possono essere importanti, ma con un pizzico di fortuna, riuscirete ad avere un appuntamento in pochi giorni.

Pochi giorni perchè spesso ci sono persone che per motivi personali o di lavoro sono costretti a disdire l’appuntamento.

Come funziona la revisione

Una volta fissato un appuntamento per la revisione della vostra auto, è necessario pagare in anticipo la prestazione.

Il costo della revisione auto  con targa italiana a Fuerteventura ha un costo, solo per la prima volta, di 105€.

Se l’auto da revisionare ha già la targa spagnola, il costo è nettamente inferiore e si aggira sui 48€.

Rispetto all’Italia durante le procedure di revisione, dovete essere presenti all’interno della vettura, per tutto il tempo necessario per verificare tutti i controlli previsti.

Di seguito i controlli che verranno effettuati sulla vostra auto, prima di ricevere il tagliando con il simbolo dell’Itv regolare e l’anno di riferimento.

  • Efficienza impianto illuminazione
  • Indicatori di direzione 
  • Fari di posizione
  • Freno di stazionamento 
  • Cinture di sicurezza anteriori e posteriori
  • Usura pneumatici 
  • Visione generale del motore
  • Controllo fumi 
  • Controllo pianale auto

 

Se non conoscete perfettamente la lingua spagnola, non vi preoccupate, le persone sono sempre gentili e pronte ad aiutarvi cin caso di difficoltà.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.