Il problema degli appartamenti in affitto a Fuerteventura

Il problema degli appartamenti in affitto a Fuerteventura

Uno dei problemi più insidiosi, soprattutto negli ultimi mesi, sono gli appartamenti in affitto a larga temporada a Fuerteventura.

Gli appartamenti in affitto a larga temporada, come in Italia, non sono altro che contratti di affitto per lunghi periodi.

Da una parte c’è stato un vero e proprio esodo di trasferimenti a Fuerteventura, da ogni città d’Europa.

Dall’altra, il turismo di Fuerteventura, spinge in tutte le direzioni, per promuovere l’isola, con voli a basso costo da tutta Europa.

Questi due fattori hanno sicuramente dato una boccata di ossigeno al turismo di Fuerteventura e nello stesso tempo, tutti gli appartamenti in affitto che prima erano destinati a lunghi periodi si sono trasformati in case vacanza.

Sembra scontato, ma chi ha una o più case di proprietà sull’isola, preferisce penalizzare i residenti, negando gli appartamenti in affitto  e preferire i soggiorni settimanali.

La mancanza di alloggi a Fuerteventura è diventata una vera e propria piaga, costringendo tante persone a vivere in camper o van attrezzati per far fronte all’emergenza.

Il costo degli affitti è arrivato alle stelle

Come ci insegna il mercato immobiliare, più la domanda cresce più i prezzi continuano a salire.

Per una coppia o famiglia, che vuole visitare l’isola per una settimana, troverà sicuramente molto conveniente affittare un appartamento per una settimana di vacanza.

Ma per chi vive e lavora sull’isola è diventato quasi impossibile riuscire a trovare un appartamento in affitto per lunghi periodi ad un prezzo ragionevole.

Considerando che gli stipendi a Fuerteventura, non sono altissimi, il divario per trovare un appartamento in affitto è diventato davvero insostenibile.

Se poi vogliamo portare con noi, i nostri amati animali domestici, allora abbiamo un problema in più.

La maggior parte dei proprietari di appartamenti a Fuerteventura, tassativamente, non accettano animali, anche se piccola taglia e con la presenza di un giardino.

La conseguenza più triste, da parte di persone senza scrupolo, segnaliamo anche l’aumento notevole di truffe legate alle cauzioni di appartamenti in tutte le località dell’isola.

Le agenzie immobiliari a Fuerteventura

Per avere la certezza di trovare persone affidabili che mettono a disposizione un appartamento a larga temporada è preferibile rivolgersi ad un’agenzia immobiliare.

Rivolgendosi ad un’agenzia immobiliare, si avrà comunque la sicurezza di rispettare tutte le regole vigenti, ma vi verranno richiesti i seguenti documenti:

  • Nie bianco
  • Contratto di lavoro
  • 2 o 3 cauzioni
  • 1 mensilità all’agenzia immobiliare

Prima di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare è preferibile essere sul posto e valutare tutti i pro e i contro della zona che avete scelto per trovare un appartamento in affitto.

Un errore assolutamente da non fare è quello di mettersi alla ricerca di una casa dall’Italia e avere come referenti perfetti sconosciuti.

L’ultimo consiglio è quello di chiedere sempre alla proprietà la suddivisione dei costi dell’acqua, energia elettrica e linea Internet, spesso non inclusi nel canone di affitto.

Buena suerte

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.