Luoghi naturali a Fuerteventura
I luoghi naturali a Fuerteventura, alcuni Patrimonio dell’Unesco sono tanti, oltre ai paesaggi mozzafiato e le spiagge paradisiache.
Un mix di paesaggi di terra vulcanica, una ricca flora e fauna, i sentieri ed i Barrancos con i percorsi per trekking, musei e punti panoramici con viste spettacolari.
Considerata uno degli ecosistemi più preziosi del mondo, Fuerteventura è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 2009.
L’isola vanta in ogni suo angolo di paradiso parchi naturali, monumenti naturali, antiche grotte, vulcani incantevoli, vaste pianure e una biodiversità unica.
La storia e la tradizione secolare di Fuerteventura che si nota nei tipici villaggi Majoreros, nei mulini a vento, montagne sacre, si sposa perfettamente con la sua natura selvaggia.
L’isola ospita una ricca collezione di eremi e luoghi sacri riflettono la sua importante eredità storica, culturale e religiosa.
La maestosità delle chiese a Fuerteventura, si trasmette nella semplicità dei loro stili architettonici.
Chiunque decide di visitare l’isola di Fuerteventura, non può rimanere indifferente da tanta bellezza che l’isola custodisce.
Luoghi naturali a La Oliva
Parco Naturale di Corralejo, è uno dei luoghi naturali più incantevoli del Comune di La Oliva con lo spettacolo di dune che abbracciano l’oceano.
Isola di Lobos, un luogo naturale incontaminato con splendidi paesaggi di natura vulcanica, fauna e flora uniche, le escursioni più belle e snorkelling.
Mirador de Vallebron, dove esplorare la natura incontaminata di Fuerteventura e godere di una vista incantevole sul villaggio di El Cotillo e Faro di Toston.
Museo del Grano La Cilla, uno dei luoghi naturali della Rete Museale di Fuerteventura dove spicca l’architettura tradizionale di Fuerteventura
Mulini a vento di Villaverde, che risalgono al XVIII secolo, un’epoca in cui la produzione di cereali era un’attività essenziale a Fuerteventura.
Montana Sagra de Tindaya, Patrimonio dell’UNESCO è considerato un luogo sacro per gli aborigeni dell’isola ed è ricco di petroglifi e incisioni rupestri.
Faro di Toston, a pochi passi da El Cotillo che ospita anche il tradizionale Museo della Pesca.
Montaña Roja è datata tra 0,8 e 0,4 milioni di anni, tuttavia, ai suoi piedi ci sono concentrazioni di eolianiti molto antiche.
Il Volcano Calderón Hondo è uno dei numerosi vulcani presenti a Fuerteventura ed uno dei meglio conservati.
Luoghi naturali a Puerto del Rosario
I luoghi naturali a Puerto del Rosario sono quelli che dimostrano meglio la storia, la cultura e la tradizione Majorera e la sua conservazione.
I Majoreros hanno custodito nel migliore dei modi le loro radici secolari, le loro abitudini e l’amore per la propria terra.
L’ecomuseo de La Alcogida a Tefia con sette case di diversi tipi di architettura e le costruzioni tipiche delle famiglie più ricche a edifici modesti che ricordano l’umile passato del contadino Majorero.
Casa Museo Miguel de Unamuno, un museo di grande importanza che è stata la residenza dello scrittore arrivato sull’isola di Fuerteventura nel 1925.
Luoghi naturali a Betancuria
Il Barranco de las Peñitas è uno dei luoghi naturali più affascinanti di Fuerteventura, un meraviglioso racconto fatto di oasi incredibili di palme e misteri.
Tramite un sentiero, ripercorrendo lo scenico fondale del fiume si raggiunge l’Eremita de la Peña dove si trova una statua in alabastro della Vergine protettrice dell’isola.
Il Parco Rurale di Betancuria è un luogo naturale e selvaggio della vecchia capitale di Fuerteventura, dichiarata Parco Naturale nel 1984 e ri-classificato come Parco Rurale nel 1994.
Il Massiccio di Betancuria è un luogo naturale, dichiarata zona ZEPA con un paesaggio mozzafiato e unico nel suo genere.
l mare agitato che si infrange sulla scogliera contrasta con le acque calme e verdi delle piscine, creando uno spettacolo nelle piscine naturali di Aguas Verdes a Betancuria
Luoghi naturali a Tuineje
I luoghi naturali nel comune di Tuineje presentano la vita quotidiana nei secoli passati degli agricoltori di Fuerteventura.
I mulini a vento, i musei, i punti panoramici e la terra vulcanica si intrecciano tra di loro per regalare paesaggi incantevoli.
Il centro dei Mulini a Vento di Tiscamanita, un museo etnografico è installato su un mulino del XIX secolo, utilizzato per la produzione del gofio, l’alimento base dei Majoreros.
Il Faro La Entallada si trova a 6 km a est del villaggio di Las Playitas è stato costruito nel 1953-1954, opera dell’ingegnere Carlos Alcón.
Luoghi naturali a Pájara
La Montaña Cardón é uno dei luoghi naturali più suggestivi del comune di Pajara, nonchè uno dei Monumenti Naturali più impressionanti dell’isola.
Questo Monumento Naturale copre un’area di 1.266,8 ettari e si distingue per la sua forma e per la sua impressionante altezza, una delle vette più alte dell’isola.
Un viaggio nella natura dove si intrecciano perfettamente silenzio, armonia e bellezza senza limiti, Oasis Park Fuerteventura é un luogo dove divertirsi rispettando l’ambiente.
In questo luogo naturale si trova un piccolo centro di produzione vegetale e un allevamento di cammelli, da una famiglia appassionata di flora e fauna selvatica.
Il Belvedere di Sicasumbre è uno dei luoghi naturali di Fuerteventura che attira l’attenzione di ogni turista.
Fuerteventura si è guadagnata il riconoscimento “Starlight Reserve” per la visione perfetta del cielo notturno in totale assenza di inquinamento luminoso.
Il Parco Naturale di Jandia presenta un paesaggio selvaggio e incontaminato, ricco di elementi naturali di grande valore.
Questo luogo naturale e protetto, comprende una zona montuosa di origine vulcanica, spiagge di sabbia bianca e scogliere rocciose ed altre spiagge più piccole.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.