Antigua, l’antico villaggio di mulini a vento a Fuerteventura

Antigua, l’antico villaggio di mulini a vento a Fuerteventura

Il paese di Antigua, o Castillo, si trova lungo la costa orientale di Fuerteventura e dista 17 km a sud della capitale Puerto del Rosario.

Antigua è la città più antica dell’isola di Fuerteventura, fondata nel 1485 da coloni normanni e andalusi.

Vecchi casolari dei contadini, case in tipico stile canario con un unico piano, muri di pietra nuda o bianche, chiamate dai canari “caserios”. 

I mulini a vento ancora funzionanti, con cui si produce il mais tostato, caratterizzano il paesaggio rilassante ed affascinante di Antigua.

Una volta, l’economia tradizionale era basata sull’agricoltura, la produzione di grano, orzo, miglio, ecc, e adesso anche aloe vera.

L’allevamento del bestiame è molto importante, mentre la pesca costiera è limitata principalmente al porto di Pozo Negro.

Oggi il turismo è diventato la principale attività economica con la famosa località di Caleta de Fuste, uno dei centri turistici più importanti dell’isola di Fuerteventura.

Lungo il paese si trovano campi di calcio e golf, piscine comunali, e un centro commerciale, accessibile anche dal lungomare.

Spiagge di Antigua

Caleta de Fuste, detta anche El Castillo una spiaggia naturale di sabbia color bianco dorato, si estende all’ombra di fresche palme.

Le acque color turchese e trasparenti, offrono una condizione ideale per tutte le attività marine, dallo snorkeling, alla raccolta di conchiglie, dalla fotografia alle spettacolari gite in barca.

La spiaggia è molto attrezzata con lettini ed ombrelloni, parco giochi per bambini, ristoranti e bar sulla spiaggia, passeggiate in cammello.

El Muellito, (detta anche Las Salinas per la sua vicinanza alla zona delle saline), è una piccola spiaggia – circa 200 m di lunghezza.

La sua sabbia dorata che si estende verso un bellissimo mare quasi privo di correnti è ideale per una giornata indimenticabile con la famiglia con bambini piccoli.

Nelle vicinanze ci sono poche case ed un ristorante – trattoria.

Non è una spiaggia attrezzata, ma è un luogo ideale per una giornata rilassante, fuori dal caos cittadino e turistico 

Pozo Negro, una spiaggia di ciottoli neri, originata da una colata lavica, colori e contrasti bellissimi.

È un luogo molto suggestivo e pittoresco, per cui vale la pena per un pic-nic in spiaggia, con la presenza di un paio di bar e ristoranti.

La Guirra beach, una spiaggia di sabbia dorata e soffice, mare cristallino e colori meravigliosi dell’oceano.

Le palme nei lati della strada che portano alla spiaggia, dove godersi una passeggiata ed ammirare il tramonto, 

Una spiaggia attrezzata con lettini ed ombrelloni (oppure spiaggia libera),  parcheggi.

Il chiringuito, un snack bar – ristorante, sono un’alternativa a chi non vuole portare il pranzo a sacco sulla spiaggia.

Le piscine naturali di Caleta de Fuste, un luogo naturale e spettacolare, ed accessibili solo con la bassa marea.

Spiagge di Antigua a Fuerteventura

Le principali attrazioni di Antigua

Salt Museum Salinas del Carmen, un museo in vecchia salina che racconta la storia e la produzione del sale marino e della relativa etnografia.

Comprende il magazzino del Sale, la casa salina ed i resti della vecchia barca, ed è un luogo naturale molto suggestivo.

Museo del Queso Majorero, un museo interattivo di produzione di formaggi di capra, mulino restaurato, giardino di cactus e artigianato locale.

L’eccellente qualità del latte di capra, denso ed aromatico e’ uno dei principali segreti del formaggio Majorero.

Cuchillos de Vigan, è un pittoresco parco nazionale sul mare, con aspre scogliere lungo la costa e sentieri.

Con una bellissima passeggiata da vertigini, si scopre un posto incantevole e davanti agli occhi si apre un panorama mozzafiato.

Centro de Artesania Molino de Antigua

Il Centro de Artesania Molino de Antigua è stato  ristrutturato nel 1997, ma ha conservato tutti i suoi meccanismi tradizionali.

Questo mulino una volta è stato utilizzato per macinare il grano per l’intero villaggio di Antigua, ha prodotto il “gofio” (farina di vari cereali), alimento base dei Canari.

Attorno al mulino è stato creato un giardino di cactus, provenienti da tutto il mondo e palme autoctone, Il fienile è stato invece trasformato in un ristorante.

Inglesia de Nuestra Señora

Inglesia de Nuestra Señora de Antigua, una chiesa costruita tra 1761 e 1770 in stile barocco, bianca in una deliziosa piazzetta fiorita.

La chiesa di Nuestra Senora de Antigua, un luogo molto affascinante, si trova di fronte alla biblioteca municipale e ad un circolo ricreativo interessante.

Si tratta di un tempio di navi unico nel suo stile.

Tramonto ad Antigua

 

Vita notturna Antigua

La vita notturna ad Antigua è focalizzata principalmente a Caleta de Fuste.

Caleta de Fuste ad Antigua è una delle mete più gettonate dai turisti soprattutto europei, in particolar modo di nazionalità inglese.

Qui le serate si animano con la presenza di tantissimi ristoranti, bar, pizzerie.

Ottime location con un panorama mozzafiato dell’Oceano, pietanze squisite, con pesce fresco e specialità del posto come il gofio e zuppa di pesce.

Cocktail con una vasta gamma di varietà (soprattutto ottima sangria) in compagnia di un ottima musica.

Come arrivare ad Antigua?

Si può arrivare ad Antigua, in autobus, taxi e macchina.

Da Puerto del Rosario, linea 1 del bus – 26 minuti.

In auto o taxi 17 Min da Puerto del Rosario.

Da Puerto del Rosario, direzione Costa Calma – Morro Jable su FV-2. 

Per poi proseguire su FV-2 e FV- 413 per visitare tutti i villaggi di Antigua, come:

  • Triquivijate
  • Las Pocetas
  • Vallse de Ortega
  • Agua de Bueyes 
  • La Atalayita

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.