La Lajita il fascino incantevole di città costiera a Fuerteventura
La Lajita é un piccolo villaggio di pescatori, situato a sud-est di Fuerteventura nel comune di Pàjara con una popolazione di quasi 1.700 abitanti.
Precisamente La Lajita si trova a 12 km dalla zona turistica di Costa Calma ed é diventata zona balneare solo nel 1990.
Questo sviluppo turistico ha provocato la costruzione di strutture ricettive all’interno del paese, ma il suo lungomare con la spiaggia nera vulcanica é rimasta intatta.
Gli abitanti di La Lajita si occupano tradizionalmente all’agricoltura, all’allevamento e alla pesca, ma le nuove generazioni si sono affiancate anche al servizio del turismo.
Nell’ultimo decennio ha conosciuto un notevole sviluppo urbanistico dovuto al progresso turistico, grazie alla vicinanza con Costa Calma, uno dei centri turistici più importanti di Fuerteventura.
Ma questo non ha impedito a La Lajita di perdere il suo fascino di città costiera, conservando la struttura delle vecchie case bianche dei Majoreros.
Luoghi di interesse di La Lajita
Pur essendo un piccolo villaggio, La Lajita cattura l’attenzione di ogni turista che viene a visitare l’isola di Fuerteventura.
Oasis Park Fuerteventura, é uno dei luoghi più visitati non solo dai turisti, ma anche dai residenti dell’isola di Fuerteventura.
Con uno spazio di 1.000.000 m2 all’aperto da esplorare in ogni suo angolo, rispettando l’ambiente, Oasis Park a La Lajita é uno delle escursioni più belle a Fuerteventura.
Un viaggio in stretto contatto con la natura, dove la bellezza della natura selvaggia ed incontaminata si sposa perfettamente con il silenzio e l’armonia.
All’Oasis Park Fuerteventura, con numerosi progetti di ricerca e conservazione ci sono:
- 1.500 specie di tutto il mondo
- 8.000 piante
- 3.000 animali
- 400 cammelli
Il Mercado Agro Artesanal é un luogo di cultura culinaria che riunisce i migliori mercanti delle Isole Canarie e si trova all’interno dell’Oasis Park a La Lajita.
Un’appuntamento imperdibile a libero accesso domenicale legato alla tradizione culinaria Majorera e l’artigianato con materie prime dell’isola di Fuerteventura.
Il Mercado Agro Artesanal offre una nuova opportunità di acquisto di prodotti bio di alta qualità come: formaggio, dolciumi, ortaggi, frutta, legumi e miele.
Inoltre sono sempre più numerosi le varietà di prodotti artigianali come: pittura, fotografia, tessuti, bigiotteria, mobili, illuminazione, cosmetici a base di Aloe Vera e souvenir.
Iglesia de Nuestra Senora de Fatima, una piccola chiesa molto pittoresca, tipica majorera é uno dei luoghi da non perdere a La Lajita.
Un mix di struttura in bianco, le decorazioni con pietre vulcaniche e la cupola con il campanile, attraggono non solo i turisti ma anche i residenti.
Mirador de La Lajita, é uno dei punti panoramici più belli dell’isola di Fuerteventura si trova a soli 850 m dalla Playa de La Lajita.
Dal Mirador de La Lajita si può ammirare la bellezza del villaggio, che si estende lungo l’oceano con panorami spettacolari al tramonto.
Playa de La Lajita
Playa de La Lajita é una spiaggia molto piccola, intima, romantica e idilliaca con una lunghezza di 915 m e larghezza di 20 m.
La sabbia in questa spiaggia e di nera vulcanica e con pietre azzurre e brillanti attorno dove si incontrano con le acque calme e limpide dell’oceano Atlantico.
La spiaggia non é affollata e non ci sono servizi sulla spiaggia, ma il suo lungomare é perfetto per una passeggiata ed ammirare uno dei tramonti più belli a Fuerteventura.
Anche se non fa parte delle spiagge più visitate dai turisti, alla Playa De La Lajita ha alcuni piccoli bar sulla spiaggia dove sorseggiare un drink.
Playa de La Lajita é ideale per una giornata di relax in stretto contato con la natura, in quanto una delle zone meno ventose di Fuerteventura.
Grazie al clima di Fuerteventura, mite tutto l’anno in questa spiaggia si possono praticare kayak, kitesurf e canoa, ma non é una delle zone dove praticare surf a Fuerteventura.
Come arrivare a La Lajita?
Per arrivare a La Lajita partendo dalla località turistica di Costa Calma ci sono quasi 12 km, percorribili in 10 minuti.
Si parte da Costa Calma seguendo la FV-2 in direzione nord seguendo le indicazioni per La Lajita.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.