Tesejerague, un piccolo villaggio rurale di Fuerteventura

Tesejerague, un piccolo villaggio rurale di Fuerteventura

Tesejerague é una zona rurale di 1.200 abitanti nel comune di Tuineje nel sud-ovest di Fuerteventura.

Il paesino é costituito come un piccolo insediamento nel mezzo di un paesaggio di spettacolari pianure di terra ferma circondato dal verde delle palme.

L’origine del paese di Tesejerague é dovuta all’esistenza di terreni fertili che hanno portato all’occupazione di questa zona da parte di agricoltori e pastori.

Questo piccolo villaggio rurale molto bello e tranquillo, fino al XVIII secolo, apparteneva alla giurisdizione del comune di Pajara.

Nel piccolo villaggio di Tesejerague ci sono alcuni piccoli bar, ristoranti e case vacanze.

Questo villaggio rurale di Fuerteventura é il luogo ideale per chi desidera il relax, stando in stretto contatto con la natura selvaggia del luogo.

Tesejerague quasi non appare nelle guide turistiche degli itinerari a Fuerteventura, ma degno di una visita nel comune di Tuineje per una giornata di trekking a Fuerteventura.

Caratteristiche tipiche del villaggio di Tesejerague

A Tesejerague presiede la maestosa figura del Monte di Tirba, dove compaiono depositi di strutture zootecniche preistoriche e materiale archeologico.

Cosi come habitat aborigeni e strutture di grosse pietre a tendenza circolare che potevano essere destinate alla sepoltura.

Gran parte della ricchezza architettonica  di Tesejerague si trova nel suo Eremo, dove si venera San Jose, che risale al XVIII secolo.  

Ermita de San Jose de Tesejerague é stato dichiarato Bene di Interesse Culturale con categoria di monumento nel 2007.

Attorno all’Ermita de San Jose, costruita attorno al XVIII secolo,  troviamo edifici come il centro culturale, il centro sportivo e la scuola.

Cosi come un parco giochi per bambini e una nuova area pic-nic che dispone di tavoli e sedie nelle zone ombreggiate e attrezzata anche con fornelli barbecue.

Ermita di San Jose

Ermita de San José, una piccola chiesa, si trova centro del paese di Tesejerague, in fondo a una piccola valle e protetto dalle colline.

Ermita de San Jose è un tetto a un piano con tre acque e tegole, due porte incorniciate in pietra chiara e sormontate da un arco a tutto sesto.

Nella parte superiore destra della facciata si trova la cella campanaria, più moderna ed a forma di tempietto.

Ermita de San Jose de Tesejerague presenta un piccolo calvario, con gradino circolare in muratura, dipinto di bianco e sormontato da una croce lignea.

La pala d’altare costruita in legno,  che si trova alla testata del tempio e le cui caratteristiche lo collocano all’interno dello stile del primo barocco canario del rococò cinese.

I festeggiamenti in onore di San José a Tesejerague si celebrano la prima domenica di agosto.

Come arrivare a Tesejerague?

Tesejerague dista circa 46 km da Puerto del Rosario e per arrivare ci vogliono 43 mininuti in auto.

Si procede sulla FV-20 direzione Morro Jable e successivamente sulla FV-511 con direzione Tesejerague.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.