Dove andare in vacanza a Fuerteventura?
Una delle domande più frequenti quando si decide di visitare l’isola per la prima volta è dove andare in vacanza a Fuerteventura?
Per iniziare a scartare una o più località dell’isola è bene chiedersi cosa ci si aspetta da una vacanza o un viaggio a Fuerteventura.
Premesso che in una settimana di vacanza, noleggiando un’auto si possono visitare tutte le località di Fuerteventura è preferibile dare una priorità ben precisa prima di partire.
Se l’idea è quella di scegliere tra i tanti villaggi all inclusive a Fuerteventura e dare priorità alle spiagge e alla natura, meglio scegliere il sud dell’isola.
Spiagge incontaminate di una bellezza mozzafiato dove rilassarsi e stare a stretto contatto con la natura, come:
- Playa de Sotavento
- Playa de Cofete
- Playa el Matorral
- Playa Mal Nombre
- Costa Calma
- Playa Esmeralda
sono per elencare le principali spiagge più frequentate nel sud dell’isola di Fuerteventura.
Alloggiando al sud, non vi vieta comunque di girare le altre località dell’isola in giornata come Corralejo, El Cotillo, Caleta de Fuste e la capitale Puerto del Rosario.
Una vacanza all’insegna del divertimento
Se invece nella vostra vacanza non può mancare la vita notturna, lo shopping e le escursioni più emozionanti, meglio puntare al Nord dell’isola.
Premesso che Fuerteventura si trova nelle Isole Canarie e non nelle Isole Baleari dove si trovano Ibiza, Formentera e Minorca per intenderci, il concetto di vita notturna è da prendere con le pinze.
Al Nord dell’isola, in particolare a Corralejo troverete tutti i servizi che non possono mancare nella vostra vacanza a Fuerteventura.
Anche in questo caso, alloggiando al Nord, potete raggiungere in giornata tutte le località che avete pianificato nel vostro viaggio a Fuerteventura.
Se con voi sono presenti bambini piccoli o ragazzi, anche in questo caso, la località di Corralejo riuscirà a soddisfare le esigenze di tutti.
Se la località di Corralejo è troppo impegnativa per il vostro budget, ci sono valide alternative, come Puerto del Rosario oppure le località più interne.
Il mare e il relax sono la priorità del nostro viaggio
Se non amate la vita mondana è inutile chiedersi dove andare in vacanza a Fuerteventura, ma dirigetevi con ogni mezzo al sud dell’isola.
Come anticipato all’inizio dell’articolo, il sud è la zona di Fuerteventura, insieme a Caleta de Fuste, più gettonata per chi ama il relax e le lunghe passeggiate in riva al mare.
In tutta la zona che parte da Costa Calma fino ad arrivare a Morro Jable, troverete l’imbarazzo della scelta per la tipologia di alloggio:
- Villaggi all inclusive
- Resort per solo adulti
- Case vacanza per tutti i budget
- Hotel di medio e alto livello
- appartamenti vacanze di tutte le tipologie e prezzo
E’ preferibile evitare di prenotare l’alloggio a Fuerteventura da persone mai viste prima che promuovono offerte di case vacanza a prezzi stracciati, ma di rivolgersi ad agenzie autorizzate o portali affermati sul mercato.
Non è la prima volta che succede che i malcapitati, dopo aver inviato denaro dall’Italia si ritrovano sull’isola con un pugno di mosche in mano.
Alternative rispetto al sud di Fuerteventura
Una valida alternativa, se volete evitare di trascorrere l’intera vacanza nel sud dell’isola è la località di Caleta de Fuste.
Caleta de Fuste ha un piccolo centro molto organizzato e frequentato maggiormente dal turismo inglese, incastonato in una baia molto riparata dal vento.
Le spiagge di Caleta de Fuste sono molto ampie e adatte a tutta la famiglia, senza sottovalutare la vicinanza all’aeroporto e la posizione nel pieno centro dell’isola.
La posizione di Caleta de Fuste, vi darà la possibilità di organizzare una o più escursioni sia al Nord che al Sud dell’isola.
Se il budget non vi consente di alloggiare a Caleta de Fuste, potete prendere in seria considerazione la capitale Puerto del Rosario.
Puerto del Rosario è il motore commerciale di Fuerteventura e si trova in una posizione molto vantaggiosa, soprattutto per chi ama scoprire tutti i giorni una nuova spiaggia o una nuova località.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.