Fuerteventura, l’isola più antica delle Canarie

Fuerteventura, l’isola più antica delle Canarie

Fuerteventura, la più antica delle isole Canarie, offre un’infinità di luoghi naturali ed incontaminati, tutti da scoprire.

Dopo Tenerife, l’Isola di Fuerteventura è la seconda isola più grande delle Canarie ed è conosciuta come l’isola che ama i ritmi lenti, il relax e la pace. 

In questa isola, la più vicina alle coste africane si rimane incantati, mentre si esplora ogni suo angolo nascosto.

L’isola di Fuerteventura, la più antica delle Canarie è caratterizzata da un clima mite tutto l’anno, giornate soleggiate e l’assenza di nuvolosità.

Ciò che attrae i turisti sono le sue incantevoli grotte, i vulcani più vecchi delle Canarie, lo spettacolo del cielo stellato nei miradores di Morro Velosa e Sicasumbre.

Senza dimenticare le spiagge paradisiache di sabbia bianca finissima, situate nel Parco Naturale delle Dune di Corralejo e nel Parco Naturale di Jandia.

Un’attrazione naturale particolare che richiama l’attenzione, sono le spiagge di granelli neri di origine vulcanica, che contrastano con i colori dell’oceano.

 

Storia e geografia

La storia e la geografia dell’isola di Fuerteventura, sono conservate con cura in molte città di Fuerteventura come Betancuria ed Antigua.

Il fascino del passato dell’isola si può rintracciare nei reperti antichi, nei monumenti, nei musei e nei siti archeologici dell’isola.

Nell’antichità Fuerteventura era nota come Planaria in riferimento alla piattezza di gran parte del suo territorio, oppure come Herbaria che probabilmente deriva dal termine Berbero – muro.

Quando i primi colonizzatori europei sbarcarono sull’isola la trovarono divisa in due regni: Maxorata, governato dal sovrano Guize e Jandia, i quali erano divisi da La Pared.

La conquista dell‘isola di Fuerteventura iniziò seriamente nel 1402, al comando dai cavalieri e crociati francesi Jean de Béthencourt e Gadifer de la Salle. 

Dal punto di vista geologico, Fuerteventura la più antica Canarie è formata da eruzioni vulcaniche sottomarine.

Le ultime eruzioni hanno avuto luogo circa 5.000 anni fa e da quel momento l’erosione ha plasmato il paesaggio che oggi la caratterizza.

362 km di costa, più di 152 spiagge di sabbia bianca e di ghiaia vulcanica, rendono Fuerteventura la seconda isola con più longitudine di costa delle Canarie.

La maggior parte delle ampie pianure e i rilievi vulcanici di Fuerteventura,  consistono in aree protette, che possono essere esplorate in quad o buggy.

 

Strade di Fuerteventura, la più antica delle Canarie

Le strade di Fuerteventura sono in perfette condizioni ed offrono collegamenti molto efficienti tra le sue località scegliendo tra: autobus, taxi e noleggio auto.

Le strade panoramiche di Fuerteventura sono molto rinomate, in quanto offrono viste mozzafiato sul paesaggio vulcanico e sulla costa dell’Oceano Atlantico.

Un viaggio lungo le strade FV30 e FV-621 è un’immersione nella bellezza naturale e storica di Fuerteventura, attraversando paesaggi unici ed emozionanti.

Montagne, valli e viste mozzafiato sulla costa si uniscono alla vegetazione indigena ed ai resti di antichi insediamenti, aggiungendo un fascino unico al tragitto.

Le altre strade di Fuerteventura da percorrere con un noleggio moto o scooter 

  1. FV-1, offre viste spettacolari sulle dune di sabbia del Parque Natural de las Dunas de Corralejo
  2. FV-2, dove si possono ammirare le località turistiche di Caleta de Fuste e Tarajalejo e le ampie spiagge e il blu profondo dell’oceano Atlantico
  3. FV-10, che attraversa il paesaggio nordico dell’isola e offre splendide viste sulle montagne e le pianure desertiche
  4. FV-605, che attraversa il cuore dell’isola offre panorami spettacolari dei paesaggi dell’entroterra di Fuerteventura
  5. FV-207, una strada panoramica che conduce al Mirador del Sicasumbre, un punto di osservazione astronomico, dove  ammirare stelle e costellazioni in tutto il loro splendore nell’isola Riserva della Biosfera
  6. FV-605, che attraversa la zona centrale dell’isola con panorami affascinanti delle sue formazioni geologiche

 Consigli e suggerimenti 

  • Partire con un pieno di benzina e portare con sé acqua e spuntini
  • Anche se le strade sono ben mantenute, bisogna guidare con cautela, poiché ci sono molte curve e tornanti
  • Ricordarsi di non nutrire gli animali selvatici
  • Rispettare l’ambiente naturale 

 

Flora e fauna di Fuerteventura 

La flora e la fauna di Fuerteventura è composta da specie rare e da ecosistemi unici che riempiono di vita i paesaggi selvaggi dell’isola delle Canarie.

La flora e la fauna di Fuerteventura, la migliore delle Canarie, spiccano numerose specie, che si servono delle sue coste incontaminate come luogo di sosta e di ristoro. 

Una ricchissima varietà di specie, adattate alle condizioni climatiche aride ed ai paesaggi desertici, sono parte dell’ecosistema del territorio dell’isola.

Senza dimenticare la ricchezza di specie marine, dove le formazioni vulcaniche dei fondali dell’isola sono dimora di oltre 390 specie di creature marine singolari. 

L’UNESCO ha nominato Fuerteventura Riserva della Biosfera riconoscendone anche lo sforzo per lo sviluppo di pratiche di turismo sostenibile.

Fuerteventura rappresenta uno dei migliori modelli di attuazione delle direttive dell’Unione Europea in materia di energie rinnovabili, di fronte al cambiamento climatico.

 

Gastronomia dell’isola più antica delle Canarie

La gastronomia di Fuerteventura ed i suoi piatti tradizionali, costituiscono un importante elemento dell’identità della popolazione della comunità autonoma. 

Si caratterizza per la sua semplicità e varietà, ricchezza di ingredienti prodotti dalla frammentazione del territorio, un mix di culture, tradizioni e sapori.

La cucina tipica di Fuerteventura offre un mix tra influenze spagnole, italiane, sudamericane, africane, oltre alla sua antica cucina locale.

La gastronomia di Fuerteventura conquista con i suoi sapori semplici e poveri, ma genuini e saporiti, con prodotti freschi del mare e della terra dell’isola come:

  • I formaggi di capra Majorera
  • Gli insaccati tipici dell’isola
  • Le carni di maiale, pollo, coniglio e capra
  • La zuppa, la forma più tipica di mangiare le verdure
  • I gustosissimi piatti di pesce, grazie alla ricchezza delle acque canarie
  • I dolci tipici dell’isola

Il Cabildo di Fuerteventura propone ai turisti affascinanti itinerari gastronomici e culturali dell’isola, ricchi di cultura, tradizione e prodotti locali.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.