La mappa dei comuni di Fuerteventura

La mappa dei comuni di Fuerteventura

Fuerteventura è un’isola subtropicale dell’arcipelago delle Canarie, nell’oceano Atlantico, la più vicina alla costa africana e la sua mappa dei comuni è davvero alla portata di tutti.

La superficie dell’isola è di 1.660 km quadrati e la popolazione è di circa 86.000 abitanti a Fuerteventura.

La mappa di Fuerteventura, ci mostra che rispetto alle sue sorelle dell’intero arcipelago delle Canarie è quella con le spiagge più lunghe, di cui quasi 152 spiagge di sabbia bianca e fine e 25 di sabbia nera vulcanica.

Fuerteventura è suddivisa in 6 comuni:

  • Betancuria
  • La Oliva
  • Pájara
  • Puerto del Rosario
  • Tuineje
  • Antigua

Con  67 insediamenti individuali, distribuiti tra queste municipalità.

Le principali attività praticate dagli abitanti di Fuerteventura sono l’agricoltura (frutta e verdura), la pesca, produzione di formaggi di capra (conosciuti in tutto il mondo), gli sport acquatici ed il turismo.

Grazie al suo clima mite e soleggiato tutto l’anno, tutta l’ isola di Fuerteventura è una meta perfetta per i turisti di tutta l’Europa.

Come si evince dalla mappa di Fuerteventura, quasi tutti i comuni di Fuerteventura e le loro insediamenti sono un vero paradiso per il relax nelle sue spiagge caraibiche e il surf o pesca d’altura.

Qui i surfisti principianti ed esperti, i subacquei e gli abitanti di Fuerteventura che praticano la pesca d’altura sono attratti dalle limpide acque dell’Oceano.

E invece nei comuni ed insediamenti dell’entroterra, con le loro ampie piane e i rilievi vulcanici, le aree protette si può esplorare la parte selvatica di Fuerteventura in fuoristrada, moto cross o quad.

Inoltre tutti i 6 comuni di Fuerteventura si possono ammirare praticando trekking nei punti panoramici e i sentieri rocciosi, regalandoci panorami mozzafiato.

Il comune di Puerto del Rosario

Con oltre 45.000 abitanti il comune di Puerto del Rosario, situato nel centro-nord dell’ isola di Fuerteventura e comprende 3 città e villaggi:

  •  Puerto del Rosario
  •  El Matorral, Lajas
  • Tetir

Questo comune ha un’ampia area rurale e un perimetro di quasi 86 km e comprende un’ampia area riservata protetta.

Con la sua posizione strategica, la presenza dell’aeroporto, del porto, gli autobus che collegano perfettamente tutta l’isola, le agenzie di noleggio auto, sono un ottimo punto di riferimento per tutti i turisti.

Come ci mostra la mappa di Fuerteventura, le sue spiagge bianche caraibiche, ben attrezzate, riparate dal vento fanno della capitale di Fuerteventura e di tutti i suoi insediamenti, il luogo perfetto per immergersi nel totale relax.

Gli abitanti di questo comune di Fuerteventura conservano l’arte e la storia, con chiese, musei, il Parque Escultorio, mostre fotografiche, camere espositive e tanto altro.

Per gli abitanti di Puerto del Rosario sono molto importanti le feste tradizionali di questo comune che hanno un valore enorme, percorrendo la tradizione, la cultura ed i sapori culinari.

Comune di Betancuria

Questo comune, la capitale storica di Fuerteventura, è situata nella zona centro-occidentale di Fuerteventura, con quasi 700 abitanti.

Questo comune comprende le insediamenti di:

  • Valle de Santa Inés
  • Vega de Río Palmas

Come ci mostra la mappa di Fuerteventura, Betancuria è una destinazione ricca di natura, storia, arte, cultura e tradizione secolare, custodita in modo maniacale dagli abitanti di Betancuria.

Le sue pittoresche città, piene di vita e sapore del passato, invitano a conoscere il carattere aperto ed ospitale degli abitanti di Fuerteventura e la loro cultura centenaria.

Natura selvaggia e incontaminata, paesaggi tempestati di palme, rocce vulcaniche, la ricca flora e fauna sono tipiche delle città di Fuerteventura.

E lasciano senza fiato i suoi luoghi naturali unici, spettacolari e di interesse culturale e scientifico, cosi come il carattere sempre allegro e solare dei suoi abitanti.

Ricca di luoghi di  valore storico con il primo monastero, la prima cattedrale e sede vescovile in tutto l’arcipelago delle Canarie.

Chiese, musei, architettura unica, punti panoramici, vulcani, riserve naturali fanno dell’antica capitale di Fuerteventura un luogo incantevole.

Comune di La Oliva

Con quasi 30.000 abitanti il comune di La Oliva è situato al nord dell’isola di Fuerteventura, con una superficie di 356 km quadrati.

Le città ed i villaggi che fanno parte di questo comune sono: 

  • Corralejo
  • El Cotillo
  • Lajares
  • La Caldereta
  • La Oliva
  • Majanicho
  • Parque Holandés
  • Tindaya
  • Vallebrón
  • Villaverde.

 

 La zona di La Oliva è quella più gettonata dai turisti di tutta l’Europa, in quanto ci sono tantissimi bar, ristoranti, alberghi, pub e discoteche, una vasta gamma di escursioni, lunghissime vie dello shopping e vita notturna molto ricca.

Inoltre le sue spiagge bianche caraibiche della zona protetta delle Dune di Corralejo, i paesaggi mozzafiato, la natura selvaggia, la rendono unica nel suo genere.

Ma non sono da meno i villaggi turistici della zona, con piccoli centri molto suggestivi, case dei suoi abitanti in stile Canario, tradizione culturale e culinaria.

La storia e l’arte centenaria degli abitanti di La Oliva si nota nei tanti musei, monumenti, torri, fari, grotte sotterranee, vulcani, montagne e zone protette.

La Oliva un mix tra spiagge caraibiche e vita notturna molto ricca e dall’altra parte, relax in spiagge selvagge e non affollate e paesi tranquilli immersi nel verde delle palme ed i colori verde smeraldo dell’oceano.

Comune di Pájara

Questo comune si trova nel sud-ovest dell’isola di Fuerteventura, con una superficie di quasi 384 km quadrati e con quasi 21.000 abitanti.

Le sue città e frazioni sono:

  • Costa Calma
  • Morro Jable
  • Solana Matorral
  • La Cajita
  • Penisola di Jandia e Sotavento 

È una zona con paesaggi mozzafiato, spiagge caraibiche, molto tranquille e molto meno ventose di tutta l’isola, il completo relax fuori dal centro cittadino, dei turisti.

Il comune di Pájara è ricca di tradizione, storia, cultura, con tante chiese, monumenti, punti panoramici, aree protette (come il monumento di Ayui, Penisola di Jandia, montagna Cardon parco rurale di Betancuria), che vale la pena visitarle.

Nelle decorazioni e nell’architettura di questo comune di Fuerteventura si notano la tradizione e la cultura secolare degli abitanti di Pàjara.

Gli abitanti di questo comune di Fuerteventura vive principalmente di turismo e la vita notturna è molto semplice, senza nulla di frizzante, ma un vero e proprio paradiso terrestre.

Comune di Tuineje

Tuineje è situato nella parte sud-est dell’isola di Fuerteventura, con una superficie di 276 km quadrati e con quasi 16.000 abitanti.

 Questo comune comprende le città e le frazioni di: 

  • Gran Tarajal
  • Tarajalejo
  •  Las Playitas
  •  Giniginamar
  • Tesejerague
  • Toscanità

La sua posizione gli conferisce un clima caldo e fresco, paesaggi naturali protetti ben curati, fanno di questo comune una destinazione ideale per gli amanti della natura e della cultura secolare.

Spicca il carattere moresco dello stile e la disposizione di alcune case (ora abbandonate), dovuto all’influenza di schiavi morì che si stabilirono nella regione.

I luoghi di interesse culturale, naturale, geologico, storico e religioso presenti nella regione con l’autenticità e il forte legame degli abitanti alle tradizioni dell’isola.

Questo municipio presenta nel corso dell’anno una serie di manifestazioni religiose e popolari, con sapori culinari sublimi (questo comune è il principale produttore di pomodori e formaggi di capra), musica e balli tipici canari.

Comune di Antigua

Situato nella parte centrale dell’isola di Fuerteventura e con una superficie di quasi 250 km quadrati e quasi 13.000 abitanti, questo comune è un punto strategico turistico.

Le sue frazioni sono:

  • Triquivijate
    Valles de Ortega
    Agua de Bueyes
    Casillas de Morales
    Caleta de Fuste
    Costa de Antigua

I suoi abitanti oltre al turismo si occupano anche dell’agricoltura fiorente, basata sulle grandi pianure vulcaniche e fertili color rame, la pesca (limitata al Pozo Negro) e produzione del sale.

La presenza dei mulini a vento, ha fatto di questa zona un importante produttore del famoso “gofio” di Fuerteventura.

In tutta questa zona si nota l’ architettura civile con i mulini a vento e quella religiosa con considerevoli chiese e cappelle di una bellezza straordinaria.

In questo comune spiccano le rocce e le sabbie vulcaniche e nel suo interno i paesaggi di carattere desertico, luoghi protetti, montagne, spiagge di sabbia nera vulcanica e dorata, le piscine naturali, una flora e fauna selvatica di specie protette.

Per concludere possiamo dire che l’isola di Fuerteventura in ogni sua parte è un luogo incantevole da scoprire e godersi lo spettacolo mozzafiato che ci regala.

Senza mai dimenticare che ogni suo abitante, con il suo carattere allegro, ti insegna che la vita va vissuta in ogni momento.

 

Città di Fuerteventura più rinomate

Le città di Fuerteventura sono divise in grandi centri turistici e da piccoli villaggi pittoreschi dell’entroterra e della costa dell’isola.

Corralejo una delle città più rinomate di Fuerteventura, il centro turistico per eccellenza. 

Lajares, un piccolo paesino rurale dell’entroterra dell’isola e molto amato dai turisti per  l’unicità rappresentata dal suo stile architettonico, molto semplice e curato.

El Cotillo, la città di Fuerteventura con le spiagge più belle di tutta l’isola, che ha conservato il fascino originale di villaggio di pescatori.

Puerto del Rosario, la capitale dell’isola è una delle città dove si sente fortemente e si vive in ogni suo angolo la cultura Majorera.

Caleta de Fuste, una delle città di Fuerteventura, molto rinomata per i campi da golf ed il litorale di sabbia caraibica.

Gran Tarajal si affaccia sul litorale orientale di Fuerteventura, conosciuta per il suo porto che accoglie sia imbarcazioni da pesca che da diporto.

Costa Calma, una città del sud dell’isola, che attrae ogni visitatore per il relax nelle sue spiagge paradisiache, i paesaggi mozzafiato dei suoi luoghi naturali e protetti.

Le sfumature di colori dell’oceano sono la cornice degli amanti degli sport acquatici come surf e kitesurf, che sfidano le sue onde.

Morro Jable, una delle città di Fuerteventura con un grande flusso turistico, grazie alle sue spiagge incantevoli, il lungomare molto accurato e le strutture ricettive moderni.

 

Scarica la mappa di Fuerteventura

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.