Differenze tra Fuerteventura e Lanzarote
Nonostante la vicinanza geografica e condividendo alcune caratteristiche simili, le differenze tra Fuerteventura e Lanzarote sono notevoli in qualsiasi punto di vista.
Fuerteventura e Lanzarote sono due delle sette principali isole delle Isole Canarie, un arcipelago spagnolo situato nell’Oceano Atlantico al largo delle coste del Marocco.
Il clima mite tutto l’anno e le temperature estive regnano sia a Fuerteventura che a Lanzarote, permettendo a tutti una vacanza all’insegna del relax in luoghi incantevoli.
Panorami mozzafiato e paesaggi suggestivi, luoghi incontaminati e selvaggi, formazioni rocciose vulcaniche sono ciò che offrono tutte e due le sorelle.
Fuerteventura è ideale per chi vuole rilassarsi in spiagge caraibiche, acque con mille sfumature di colori e nello stesso tempo conoscere la tradizione culturale e culinaria dell’isola.
Lanzarote invece è ideale per chi desidera, spiagge con tutti i servizi necessari e una vita notturna piena di adrenalina, senza però conoscere la vera storia secolare dell’isola.
Il clima ed il paesaggio di Fuerteventura e Lanzarote
Il clima ed il paesaggio di Fuerteventura e Lanzarote sono poco simili e molto diverse, nonostante siano sorelle dell’arcipelago delle Canarie.
Fuerteventura è conosciuta per le sue ampie distese di sabbia bianca del Parco Naturale di Corralejo con le sue incantevoli dune e del Parco Naturale di Jandia.
L’isola di Fuerteventura offre un paesaggio desertico, arido, selvaggio e incontaminato con panorami mozzafiato unici ed intramontabili delle sue grotte più belle.
Lanzarote, invece, ha un paesaggio vulcanico unico al mondo ed è caratterizzata da vulcani spenti, campi di lava nera e formazioni rocciose suggestive.
Le spiagge di Fuerteventura, lunghe e ampie, di sabbia bianca caraibica e acqua cristallina di mille sfumature di colori, sono le migliori delle Canarie per il surf.
La maggior parte delle spiagge di Lanzarote sono piccole baie appartate, con sabbia nera e piccoli ciottoli, acqua cristallina e fondali scuri dell’oceano Atlantico.
Per quanto riguarda il clima sono quasi simili, clima mite tutto l’anno, però Lanzarote a differenza di Fuerteventura è meno ventosa e molto spesso, si soffre di un caldo afoso.
Turismo a Fuerteventura e Lanzarote
Il turismo a Fuerteventura e Lanzarote è la risorsa principale dell’economia, entrambe le isole sono destinazioni turistiche popolari, però con un’atmosfera diversa.
Fuerteventura
- È generalmente più tranquilla
- È apprezzata da coloro che cercano una vacanza rilassante e un contatto diretto con la natura
- Le sue spiagge sono ampie, libere e con pochi servizi come lettini, ombrelloni, bar e ristoranti
- Si nota di più la presenza di tedeschi, francesi ed italiani, rimanendo però intatta l’autenticità Majorera dell’isola
- È impossibile far fatica a trovare parcheggio e tutti sono gratuiti (con eccezione del centro storico)
Lanzarote
- È più caotica
- Le spiagge sono dotate di tutti i servizi necessari, lettini e ombrelloni a poco prezzo, ed ovviamente si sono anche poche spiagge libere
- Sul tutto il lungomare ci sono bar, ristoranti, pub, discoteche, insomma una vita notturna molto movimentata
- Ha un turismo più sviluppato, con una maggiore offerta di strutture turistiche concentrate sempre sul lungomare
- Quasi 99% dei turisti sono inglesi ed irlandesi
- Trovare parcheggio a Lanzarote è impossibile quando si trova sono a pagamento, così come è a pagamento l’entrata nelle spiagge delle zone protette
Lo stile di vita tra Fuerteventura e Lanzarote
La differenza dello stile di vita tra Fuerteventura e Lanzarote è la prima cosa che si nota, una volta aver visitato le due isole, comunque incantevoli e uniche.
I prezzi dei bar, ristoranti, supermercati, boutique e strutture ricettive a Lanzarote sono notevolmente più alti rispetto a qualsiasi località di Fuerteventura.
Sembra che tutto sia fatto solo per il turismo inglese, addirittura nei bar e ristoranti di Lanzarote si parla esclusivamente in inglese e mai in spagnolo.
In tutte le località di Lanzarote si vede poco la cultura e la tradizione culinaria dell’isola, a differenza di Fuerteventura che conserva con cura la sua cultura e tradizione secolare.
L’architettura dell’artista spagnolo César Manrique ha avuto un’influenza significativa sull’isola di Lanzarote e ci sono molte sue strutture e attrazioni come:
- Jameos del Agua, la Casa de los Volcanes, Museo Lagomar
Lanzarote ospita il Parco Nazionale di Timanfaya, una delle principali attrazioni dell’isola, caratterizzato da un paesaggio vulcanico impressionante ed unico.
A Fuerteventura, invece, spiccano le attrazioni naturali e protette, con panorami incantevoli e molto suggestivi e la maggior parte sono Patrimonio dell’UNESCO, come:
- Parco Naturale di Jandia e di Corralejo
- Faro de Entallada, Belvedere di Sicasumbre, Vulcano Calderón Hondo, I mulini a vento di Villaverde, Museo del Queso Majorero
- Villaggio di Vallebrón, El Puertito de los Molinos e Betancuria
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.