Perchè scegliere Fuerteventura tra le Isole Canarie?

Perchè scegliere Fuerteventura tra le Isole Canarie?

Sono in tanti a scegliere Fuerteventura tra le Isole Canarie per le sue spiagge caraibiche con panorami da cartolina dove è facile perdersi.

Ma Fuerteventura Island è così tanto amata dai turisti di tutto il mondo, per tutto ciò che di magico nasconde in ogni suo angolo.

L’isola di Fuerteventura in Spagna è la più antica delle isole Canarie e quella più vicina al continente africano, gode di un clima incantevole tutto l’anno.

Decidere di trascorrere una vacanza a Fuerteventura vuol dire anche conoscere la sua storia e la cultura secolare, nonché una ricca tradizione culinaria.

I musei e le chiese della capitale di Fuerteventura raccontano la sua storia lungo i secoli, che affascina e lascia senza fiato.

I luoghi naturali immersi nei paesaggi selvaggi ed incontaminati dell’isola attirano l’attenzione di ogni turista, lasciando ricordi indelebili nell’anima.

L’isola di mille colori e possibilità, seduce in silenzio con il suo fascino, con la sua semplicità e le forti emozioni che è in grado di regalare.

Alla stessa latitudine delle Bahamas, Hawaii, Florida e Caraibi, le isole Canarie sono una delle destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo.

Ogni città di Fuerteventura con le sue peculiarità è in grado di ammaliare lo sguardo di ogni viaggiatore.

Impossibile resistere all’incanto di isola di Lobos, la magia delle spiagge di El Cotillo e Caleta de Fuste, la vita notturna di Corralejo e Caleta de Fuste.

La tranquillità ed il relax a Morro Jable e la tradizione Majorera a Puerto del Rosario sono imperdibili a Fuerteventura.

 

Spiagge paradisiache e la natura incontaminata

Quando si parla di Fuerteventura, la prima cosa che viene in mente sono le sue spiagge paradisiache e la natura incontaminata.

Tra le isole Canarie, Fuerteventura è quella con le spiagge più belle, di sabbia bianca e paesaggi che tolgono il fiato.

Le Playas de Fuerteventura, con lunghe distese di sabbia bianca, i colori mozzafiato dell’oceano sono spesso circondate da catene montuose che sembrano scolpite a mano.

Le incantevoli Playas de Fuerteventura regalano panorami introvabili da nessuna parte del mondo, come le spiagge di Costa Calma, Morro Jable, Corralejo e El Cotillo.

Dal 2009 l’intera isola e l’habitat marino che la circonda sono stati dichiarati dall’UNESCO, Riserva della Biosfera, tutela che riguarda solo pochi luoghi eccezionali del pianeta.

Oltre 150 km di spiagge, nascoste in paesaggi naturali ed incontaminati, dove trovare l’ispirazione e godersi tutto ciò che l‘isola di Fuerteventura ha da offrire.

Spiagge selvagge dove fare infinite passeggiate, spiagge immense e calette intime dove praticare il nudismo in tutta tranquillità.

Oppure praticare lo sport preferito, sia cavalcando le onde, che scoprendo i suoi meravigliosi fondali marini con un mare di modi per divertirsi.

Tutto ciò può essere vissuto in ogni periodo dell’anno, grazie al clima mite di Fuerteventura e con oltre 3.000 ore di sole al giorno tutto l’anno.

In tutto l’arcipelago delle Canarie, Fuerteventura è quella più apprezzata, grazie ad un splendido mosaico di spiagge caraibiche e paesaggi unici.

 

Storia, cultura e gastronomia di Fuerteventura

Scegliere Fuerteventura tra le isole Canarie, nolo solo per le sue immense spiagge, ma anche una storia, cultura e tradizione culinaria molto affascinante.

Impossibile scegliere cosa vedere a Fuerteventura, in quanto l’isola lenta ha tanto da offrire ai suoi viaggiatori.

Una volta atterrati all’aeroporto di Fuerteventura, si sente già l’accoglienza straordinaria dell’isola ed il calore della sua gente.

Una passeggiata per il centro della capitale di Fuerteventura, Puerto del Rosario, permette di farsi un’idea delle radici e della storia antica di Fuerteventura.

Nei piccoli paesi tipici dell’entroterra dell’isola, invece, si custodisce con una cura maniacale la vera cultura e tradizione Majorera.

Fuerteventura racconta la sua storia attraverso i musei, le chiese ed i monumenti naturali, dove il tempo sembra sia fermato.

La gastronomia di Fuerteventura è caratterizzata da un mix di culture, tradizioni e sapori unici, grazie ai prodotti freschi ed ingredienti di alta qualità.

L’origine vulcanica dell’isola e la curata lavorazione artigianale fanno sì che molti prodotti della gastronomia di Fuerteventura, si avvalgano della Denominazione di Origine Protetta.

Tra questi, spiccano: il formaggio majorero, il gofio l’antica specialità di Fuerteventura, lo stufato di capra, tutti dall’eccellente sapore e rinomati in tutto il mondo.

 

Luoghi naturali immersi nei paesaggi selvaggi

Ciò che rende speciale e magica l’isola di Fuerteventura sono i suoi luoghi naturali, immersi nei paesaggi selvaggi e spesso desertici.

La storia e la tradizione secolare di Fuerteventura che si nota nei tipici villaggi Majoreros, nei mulini a vento, montagne sacre, si sposa perfettamente con la sua natura selvaggia.

L’isola ospita una ricca collezione di eremi e luoghi sacri che riflettono la sua importante eredità storica, culturale e religiosa, facilmente raggiungibili con un noleggio auto.

Fuerteventura è uno dei 150 luoghi geologici di interesse mondiale e la maestosità delle chiese e musei a  Fuerteventura, si trasmette nella semplicità dei loro stili architettonici. 

L’isola vanta in ogni suo angolo di paradiso parchi naturali, monumenti naturali, antiche grotte, vulcani incantevoli, vaste pianure e una biodiversità unica. 

A Fuerteventura la conservazione dell’ambiente naturale e il rispetto dei valori culturali vanno di pari passo con lo sviluppo umano e la società in cui si basano.

L’isola denominata Starlight Reserve, preserva la qualità del cielo notturno e diversi valori associati, siano essi culturali, scientifici, astronomici, paesaggistici o naturali. 

Nei “Miradores”, così chiamati i punti panoramici dell’isola, le condizioni di illuminazione naturale e limpidezza del cielo notturno rimangono intatte.

Ogni località nasconde in sè luoghi magici:

  • a Corralejo le lunghe distese di dune, vulcani, montagne
  • a Caleta de Fuste, i rinomati camoi da golf, spiagge attrezzate di Fuerteventura di sabbia bianca
  • all’isola di Lobos paesaggi straordinari introvabili altrove
  • a Morro Jable le spiagge meno ventose di Fuerteventura, che abbracciano i colori mozzafiato dell’oceano

Il paradiso per gli amanti degli sport acquatici

Un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici, l’isola di Fuerteventura, vanta oltre 150 spiagge strepitose di sabbia bianca o nera vulcanica.

Le spiagge di El Cotillo e quelle di Corralejo sono le più adatte agli sport aquatici, grazie agli alisei che soffiano sempre e le forti correnti oceaniche.

Il clima mite tutto l’anno è ideale per il surf a Fuerteventura, kitesurf ed altri sport acquatici, dove provare l’adrenalina di cavalcare le onde dell’oceano.

Le spiagge di Fuerteventura nord, sud e del centro sono adatte a tutti i livelli di surfisti, dalle onde tranquille a quelle più potenti come Flag Beach, La Pared e Playa de Sotavento.

Inoltre la fauna marina, che vive in questo misto di acque fredde tropicali offre ad ogni visitatore un’esperienza unica di snorkelling a Fuerteventura.

Sarebbe difficile distinguere i luoghi di immersione più belli dell’isola per scoprire l’habitat delle acque di Fuerteventura con la grande varietà di specie marine.

E per esplorare i luoghi più magici e nascosti dell’isola, difficilmente raggiungibili via terra, un noleggio barche a Fuerteventura è la soluzione migliore.

Ma un noleggio auto a Fuerteventura è indispensabile per esplorare al meglio l’isola dal nord al sud.

Molte compagnie propongono anche il noleggio auto a Fuerteventura senza carta di credito, adatto a tutte le tasche.

Cosi come tanti hotel a Fuerteventura dispongono di un servizio di transfer a Fuerteventura, per  raggiungere l’aeroporto, oppure effettuare tour ed escursioni.

L’adrenalina della vita notturna a Fuerteventura nelle sue discoteche con vista spettacolare sull’oceano ed i piedi sulla sabbia, non lascia spazio alla noia.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.