Majanicho, un piccolo villaggio di pescatori a Fuerteventura

Majanicho, un piccolo villaggio di pescatori a Fuerteventura

Majanicho, un piccolo villaggio di pescatori si trova a nord di Fuerteventura, nel comune di La Oliva a 15 km dal villaggio di El Cotillo.

Il paese con un centinaio di abitanti, è costituito da un gruppo di case che si distribuiscono attorno ad una piccola baia dalle acque calme.

Nelle tipiche case dipinte di bianco e con porte e finestre azzurre o verdi, spicca la minuscola, ma pittoresca chiesa di Nuestra Señora del Pino

La Señora del Pino, la patrona del luogo, celebra la sua festa a settembre, il periodo che Majanicho si anima dai festeggiamenti con musica, balli e sagre gastronomiche. 

In questo borgo pittoresco i visitatori che vengono in questo angolo per godere del suo fascino, sono pochi, in quanto non menzionato nelle guide turistiche.

Majanicho è uno di quei posti dove rifugiarsi per staccare la spina, per sentirti a contatto con la natura, uno dei luoghi più incantevoli e tranquilli dove praticare yoga a Fuerteventura.

Caratteristiche della località

La vita quotidiana di Majanicho, un villaggio di pescatori dove il mare è onnipresente e le barche ondeggiano nell’acqua così trasparente che sembrano galleggiare nell’aria. 

Seduto sulla riva, si osservano i pescatori avvicinarsi ad un tavolo ancorato nella sabbia e pulire il pesce fresco, oppure brindano a qualcosa che solo loro conoscono. 

In questo piccolo villaggio stupisce il fatto che, nonostante siano passati secoli, la storia, la cultura e la tradizione Majorera é rimasta ancora viva e intatta.

Molte località dell’isola sono dimenticate dagli itinerari turistici a Fuerteventura  e ciò significa che in molti perdono l’opportunità di visitare luoghi da sogno, come Majanicho.

Il fatto che siano poco visitate permette di mantenere intatto il loro fascino a fronte di un grande afflusso di turisti che si verifica in altre zone più affollate dell’isola.

Majanicho ed altri piccoli paesi sparsi per l’isola sono luoghi dove le ore sembrano essersi fermate e dove i suoni che si sentono sono quelli della natura.

Spiaggia di Majanicho, calma assoluta

La spiaggia di Majanicho é uno dei luoghi magici di Fuerteventura, lunga di 150 m, rustica e annidata in un piccolo ed incantevole villaggio di pescatori.

La sua sabbia biancastra e l’azzurro dell’acqua sono la cornice perfetta per godersi una giornata di relax e benessere in un oasi di pace e tranquillità.

Nelle giornate ventose, gli amanti degli sport acquatici come surf, windsurf e kitesurf si divertono a cavalcare le onde spettacolari dell’oceano Atlantico.

La piccola città di Majanicho non è il posto dove troverai ristoranti o luoghi di intrattenimento, ma a pochi km dal villaggio si trova la urbanizacion di Origo Mare, oppure Lajares.

La Playa di Majanicho, come la maggior parte delle spiagge di Fuerteventura é selvaggia e senza servizi come: lettini, ombrelloni e bagnini, e nemmeno bar, ristoranti e alberghi.

Il tragitto per Majanicho é uno dei sentieri di trekking a Fuerteventura, oppure percorribile in bicicletta lungo il Faro El Toston, attraversando spiagge magiche e paesaggi vulcanici unici.

Come arrivare a Majanicho? 

Per raggiungere il villaggio di Majanicho, da Corralejo sono 18 km e si prende FV-1 e poi FV-109 per arrivare a Lajares.

Poco prima di raggiungere Lajares, si vede la deviazione per Majanicho, che dista 7 km dal bivio.

 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.