Tefia, un piccolo villaggio rurale di Fuerteventura
Tefia é un piccolo villaggio rurale di Fuerteventura, appartenente al comune di Puerto del Rosario.
Noto anche come un piccolo villaggio agricolo, conta con poco più di 200 abitanti.
In questo piccolo paese tipico dell’entroterra dell’isola di Fuerteventura, si custodisce con una cura maniacale la vera cultura e tradizione Majorera.
Situato nel cuore geografico di Fuerteventura, con le sue casette bianche, una piccola cappella e i mulini a vento, Tefia é un itinerario a Fuerteventura imperdibile.
Il villaggio di Tefia si posiziona in una pianura delimitata dalla catena montuosa dello Pico de la Fortaleza, Morro de Facay e la Montañeta de Martinez.
E nel sud domina la Montana Bermeja, composta da pietra pomice rossa, materiale utilizzato tradizionalmente in diversi edifici in varie località di Fuerteventura.
Tefia é molto conosciuto per il Ecomuseo de La Alcogida che meglio rappresenta le tradizioni rurali dell’isola e la particolarità dei suoi mulini a vento con 6 ali.
Cosa vedere?
Cappella di Sant’Agostino
La cappella di Sant’Agostino (Ermita de San Agostino), fu costruita nel 1713 é un luogo di particolare interesse, in quanto il patrono del paese.
Il primo edificio, finanziato dalla gente del posto era piuttosto piccola e ciò che si vede oggi é risultato di ristrutturazioni successivi.
La cappella di Sant’Agostino é tipica di Fuerteventura, pochi affreschi e tutto all’interno in legno artistico, circondata da palme e fiori che decorano la sua piazzetta.
Molino de Tefia
Il Molino de Tefia, risale agli anni ‘30 e si contraddistingue per le sue 6 ali, rispetto agli altri presenti a Fuerteventura composti da 4 ali.
Veniva utilizzato dagli agricoltori della zona per la macinazione dei cereali come il grano, l’orzo, l’avena e per il tradizionale gofio Canario.
Il Molino de Tefia é stato dichiarato Bene di Interesse Culturale dell’isola di Fuerteventura nella categoria di Monumento Storico Artistico.
Ecomuseo de la Alcogida
Solo 1 km da Tefia si trova Ecomuseo La Alcogida, un museo etnografico all’aperto, che ripercorre la vita rurale tradizionale di Fuerteventura nel XIX secolo.
Il museo é ospitato nelle case della frazione di La Alcogida.
Il nome significa una sorta di campo utilizzato per l’acqua piovana, una risorsa quasi sacra.
Ecomuseo de la Alcogida é composto da 7 edifici disabitati fino agli anni ‘70 e restaurati nel 1990 secondo l’architettura tradizionale e con materiali originali.
Si possono visitare le case, ognuna con il nome del suo antico proprietario ed osservare le attività principali del luogo:
- la cucina
- la tessitura
- il ricamo
- il lavoro della ceramica
La rappresentazione della vita quotidiana dell’isola nel Ecomuseo de la Alcogida, si nota nell’arredamento con annessi, fienili, stalle di animali domestici, nonche i loro utensili domestici.
Inoltre durante la visita nelle case si può assistere alla macinazione del grano.
Inoltre, tre volte a settimana si può assaggiare il pane speciale con l’anice.
Come arrivare?
Tefia dista circa 20 km da Puerto del Rosario, raggiungibile in soli 20 min in auto.
Si procede da Puerto del Rosario sulla FV-207 in direzione Tamariche, proseguendo poi in direzione Tefia.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.