Pozo Negro a Fuerteventura

Pozo Negro a Fuerteventura

Pozo Negro è un piccolo villaggio portuale situato nel comune di Antigua, nella costa orientale di Fuerteventura, al nord del Paesaggio Protetto Malpais Grande.

L’esposizione di Pozo Negro, che facilita l’ancoraggio delle navi è stato a lungo il principale porto dell’isola di Fuerteventura dal XV secolo.

La valle di Pozo Negro è la più grande di Antigua che si assottiglia verso la costa fino a diventare un burrone, detto dagli isolani “barranco”.

Il paesaggio di questa località è il più arido dell’isola di Fuerteventura ed è caratterizzato da vallate aride e un’enorme lava nera che sfocia in mare.

L’economia di questa città di Fuerteventura è basata sull’allevamento di capre, del famoso “queso majorero”, dell’agricoltura e della pesca.

Chiunque desideri una vacanza all’insegna del totale relax in stretto contatto con la natura incontaminata, Pozo Negro è la destinazione ideale.

Cosa visitare a Pozo Negro?

Nel barranco de Pozo Negro a Fuerteventura si trova un sito archeologico, un insediamento aborigeno: La Atalayita, un villaggio di circa 115 case,

Si tratta di un primitivo borgo di case in pietra vulcanica, dette “Malpais”, risalenti all’epoca precedente alla conquista normanna.

Gli abitanti sono dedicati principalmente all’allevamento di capre, così come dell’agricoltura con la coltivazione dell’avena, grazie all’alta fertilità del suolo.

Tuttavia i “Majos” si occupano anche della pesca, e gli scavi archeologici hanno scoperto molti scarti di ceramica molto antichi.

La Playa de Pozo Negro con la sua sabbia è scura in una zona e dorata in un’altra , crea un contrasto sorprendente con le acque dell’oceano.

Pozo Negro si presta molto per le escursioni più belle, per le giornate di trekking, ammirando uno dei tramonti più belli, che crea il calar del sole sulla sabbia nera.

 

Playa de Pozo Negro

Playa de Pozo Negro è una striscia di sabbia nera lunga 300 metri che si estende lungo la costa orientale di Fuerteventura, poco frequentata.

Questa spiaggia è formata da sassi e sabbia nera piuttosto grossolana e con onde moderate, visto che non è una delle spiagge meno ventose a Fuerteventura.

Si tratta di una piccola spiaggia, ma molto suggestiva, adatta a chi desidera una giornata di relax in spiagge selvagge, lontano dalla folla.

In mezzo a un paesaggio insolito ed intatto, sulla riva si possono vedere alcune piccole costruzioni bianche e blu che appartengono ad alcuni pescatori della zona.

Il punto più peculiare della Playa de Pozo Negro a Fuerteventura è il suo colore nero scuro, che contrasta nettamente con le montagne che circondano la baia. 

 

Come arrivare?

Pozo Negro si trova a 34 km dalla capitale di Fuerteventura,  Puerto del Rosario, percorribili in 30 minuti.

Si segue la FV-2 da Puerto del Rosario con direzione Morro Jable e successivamente si prosegue sulla FV-420 con direzione Pozo Negro.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.