Museo Las Salinas del Carmen a Fuerteventura
Il Museo Las Salinas del Carmen si trova sulla Costa de Antigua, integrato tra le strutture delle miniere di sale, che comprendono:
- Il magazzino del sale
- La casa del salinaio
- I resti del vecchio molo
Las Salinas del Carmen sono le uniche saline di Fuerteventura ancora in funzione con uno spazio di 26.100 m2 e sono composte da 10 cucine e quasi 1.000 fosse.
Durante la tua visita, per un giorno si può immergersi nel mestiere e scoprire uno dei tesori dell’isola di Fuerteventura.
Le Salinas del Carmen producono un sale di altissima qualità grazie alla pulizia delle sue acque e fa parte della rete dei musei a Fuerteventura.
Il peculiare modo di ottenere il sale marino “a schiuma” insieme alla tradizionale pressatura quotidiana, permette di ottenere un sale bianco a grana fine molto ricco di oligoelementi.
Un pò di storia
Don Manuel Velázquez Cabrera apre la porta di casa sua per addentrarsi nella storia delle Salinas del Carmen.
A lui si deve l’ampliamento e il miglioramento delle saline così come le conosciamo oggi e prima del suo arrivo erano abbandonate.
Nel 1910 Manuel Velázquez Cabrera iniziò i lavori delle saline, per sfruttarle e sfruttarle al meglio.
Il Museo de Las Salinas del Carmen è un viaggio nel passato, un’esperienza unica grazie all’uso di nuove tecnologie che si combinano con l’atmosfera dell’inizio secolo scorso.
Qui viene raccontata la storia del sale e la sua importanza per le Isole Canarie , nonché il lungo processo per ottenere questo prezioso elemento.
La parte migliore arriva nell’area esterna del Museo, nelle miniere di sale dove si vede il viaggio dell’acqua di mare per diventare sale.
Come funzionano Las Salinas
Nelle strutture delle miniere del sale si può vedere come funzionano Las Salinas e visitare le cucine, i forni e i magazzini dove viene immagazzinato.
Un prodotto così comune in tutte le case, e allo stesso tempo così sconosciuto, vale la pena esplorare questo peculiare processo produttivo per valorizzarlo.
In altre saline dell’isola di Fuerteventura l’acqua di mare viene pompata o entra nelle vasche attraverso dei canali.
Nelle Salinas del Carmen invece l’acqua di mare arriva in modo del tutto particolare grazie alle onde, motivo per cui è nota come “sale di schiuma”.
Sfruttando la forza del mare e del vento, l’acqua viene trasportata ai “cocedores”, le vasche in cui l’acqua attende pazientemente di riscaldarsi grazie al calore del sole.
Continuando il suo percorso attraverso i canali, l’acqua raggiunge i “tajos”, dove evapora per far posto al sale.
Come arrivare al Museo Salinas del Carmen?
Raggiungere il Museo Salinas del Carmen è molto facile e comodo, in quanto dista solo 17 km, percorribili in 20 minuti.
Si procede su FV-2 fino ad arrivare a Las Salinas del Carmen.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.