Mirador de Morro Velosa a Fuerteventura
Il Mirador de Morro Velosa è situato a Betancuria tra il Parco Rurale, il Massiccio e la Valle di Santa Inés sul monte Tegú, a 669 metri sul livello del mare.
Nel Mirador di Morro Velosa, con rocce e colate vulcaniche si trova un centro esposizioni temporanee, progettato dal famoso architetto di Lanzarote César Manrique.
Nell’edificio del Mirador si vede un’armoniosa integrazione della costruzione con la natura circostante con materiali, forme e colori simili al paesaggio.
I toni della terra di questi paesaggi aridi sono contrassegnati da macchie verdi e bianchi, le quali rappresentano culture secolari dell’isola di Fuerteventura.
Molto vicino si trova anche il Mirador de Ayoze e Guize con le statue dei due antichi Re guanci di Fuerteventura.
Ayoze e Guize, prima della conquista spagnola si spartivano il governo dell’isola, uno per la parte settentrionale ed uno in quella meridionale.
I guanci erano gli abitanti originari delle isole Canarie prima dell’arrivo degli europei, di cui molti dettagli storici non sono ancora noti.
Storia del Mirador de Morro Velosa
Dal Mirador de Morro Velosa si possono ammirare: la città costiera di El Cotillo, il monte Tindaya, la città di Antigua ed i vulcani vicino alla città di Tiscamanita.
Sebbene le statue siano così vicine fra loro, si dice che in realtà l’astio tra i due abbia favorito la conquista degli spagnoli, non riuscendo a reprimerli adeguatamente.
Si può arrivare tranquillamente fino alle statue di Ayoze e Guize, accessibili al pubblico, prestando attenzione alla posizione molto vicina a due curve secche.
Alcuni anni fa, accanto al Mirador de Morro Velosa, si poteva vedere il “Captador de bruma”, un’esperienza del governo Canarie per ottenere acqua con metodi naturali.
Questo “Collettore di nebbia” è costituito da una struttura metallica in cui sono installati pannelli di plastica.
Quando le nuvole si scontrano contro di loro, l’acqua viene catturata e condotta alle grondaie che la raccolgono e successivamente la immagazzinano.
Come arrivare al Mirador de Morro Velosa?
Questo punto panoramico, uno dei luoghi naturali imperdili, si trova a 26 km da Puerto del Rosario, raggiungibile in 30 minuti.
Si segue la FV-20 con direzione Casillas del Angel e successivamente si prosegue sulla FV-30 verso Almacigo e Valle de Santa Ines.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.