Musei a Fuerteventura

Musei a Fuerteventura

L’interessante rete di musei a Fuerteventura, la cultura e la tradizione, si sposa perfettamente con gli affascinanti paesaggi dell’entroterra ed i suoi luoghi naturali.

L’isola non è solo spiagge caraibiche con le grotte più belle, onde perfette da cavalcare per il surf, fauna marina incantevole per lo snorkeling.

Il clima di Fuerteventura, mite tutto l’anno, regala emozioni uniche che rimangono indelebili nel cuore e nell’anima di ogni viaggiatore, lasciando tracce profonde.

I paesaggi contrastanti che Fuerteventura custodisce in ogni suo angolo, ideali per un viaggio emozionale, ammirando i tramonti più belli dell’isola.

Questo ambiente naturale offre una cornice ideale per le lezioni di yoga a Fuerteventura, beneficiando dell’energia positiva che l’isola emane.

Esplorando la cultura, la tradizione e la storia secolare nei musei a Fuerteventura si scoprono emozioni uniche e introvabili da nessuna parte del mondo.

I musei a Fuerteventura, un’esperienza emozionante

Visitare i musei a Fuerteventura fa venire voglia di tornare per scoprire ancora di più su questo piccolo paradiso e le sue radici.

La rete dei Musei a Fuerteventura è la testimonianza dell’influenza che la tradizione e la cultura hanno avuto sulla vita degli isolani nei secoli.

La maestosità dei musei a Fuerteventura, si trasmette nella semplicità dei loro stili architettonici, che riflettono la vita quotidiana dei Majoreros nei secoli passati.

Ogni architettura di questi luoghi racconta una storia unica ed evoca un senso di devozione radicato nell’identità dell’isola.

Sia che si tratti di un viaggio a Fuerteventura per i giovani, che di famiglie con i bambini la visita dei musei aggiunge ulteriore valore all’esperienza turistica.

Elenchiamo alcuni dei musei di Fuerteventura:

Museo de Las Salinas del Carmen

Si trova a 2 km da Caleta de Fuste e permette di apprendere in prima persona come si ottiene il sale dall’oceano attraverso una visita guidata completa di autentiche saline.

Museo de Pesca Tradicional

Una delle meraviglie di Fuerteventura per scoprire la storia d’amore tra l’isola e il mare.

Qui si trova anche il Faro del Tostón, che ospita un museo dedicato all’arte della pesca Majorero, un esempio di sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.

Casa-Museo Unamuno

Miguel de Unamuno fu esiliato a Fuerteventura e visse in questa pittoresca casa a Puerto del Rosario, la capitale dell’isola.

In questa casa museo possiamo vedere come viveva lo scrittore e leggere alcuni dei suoi testi appesi alle pareti.

Museo archeologico di Betancuria

Ubicato nel pittoresco villaggio di Betancuria, qui si trovano due sale, una dedicata a materiale archeologico di vario tipo.

E l’altra ricca di oggetti etnografici, le risorse naturali dell’isola e la cultura dei “majos”, gli antichi abitanti di Fuerteventura.

Centro di Interpretazione Los Molinos de Tiscamanita

Questo centro fa parte della Rete dei Musei di Fuerteventura e qui si può conoscere la coltivazione del gofio, il processo di macinazione e le tahonas (macchine per macinare).

Altri musei imperdibili a Fuerteventura

Casa Museo Doctor Mena

Questa casa museo di un abile chirurgo di Fuerteventura è un momento per fare un viaggio nel tempo.

Una casa rurale benestante di notevoli dimensioni, dove non manca nemmeno un dettaglio, compresi gli effetti personali del medico.

Ecomuseo La Alcogida

Situato nel piccolo villaggio di Tetir, qui si può conoscere la vita quotidiana dei Majoreros fino a pochi anni fa, nelle sette case con diversi stili architettonici.

Dalla semplice casa contadina alla casa signorile si immerge in un spettacolare viaggio della storia, che include anche animali come capre, asini e cammelli.

Centro d’interpretazione del Parco Naturale di Jandía 

Parte della Rete dei Musei di Fuerteventura, qui è possibile comprendere meglio i valori di una delle aree naturali più importanti dell’isola.

Museo del Queso Majorero

L’obiettivo del Museo del Queso Majorero è far conoscere i suoi processi di produzione, prestando particolare attenzione a tre elementi chiave per la sua creazione:

  • Le caratteristiche naturali uniche di Fuerteventura
  • Una cultura dell’allevamento e della produzione casearia dai tempi degli aborigeni ai giorni nostri 
  • La capra majorera come migliore razza produttrice al mondo

Aloe Vera Museum

Qui si percorre la storia e la cultura dell’Aloe Vera, così come il sistema di produzione utilizzato per la coltivazione e la raccolta della pianta.

Un punto di interesse turistico e culturale, dove vengono mostrati i diversi tipi di usi della pianta miracolosa, simbolo di Fuerteventura.

Museo de Arte Sacro

Questo museo si trova a Betancuria ed ospita un’ampia collezione di dipinti, sculture, abiti sacerdotali e una grande varietà di oreficerie che rappresentano l’arte sacra dell’isola.

Museo Activo de Gofio 

Un museo affascinante, dove continuano a lavorare in modo artigianale in quella che era una bellissima fabbrica del famoso gofio di Fuerteventura fino al 1978.

Il museo attivo di Gofio a Tetir, è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale, essendo il più grande mulino delle Isole Canarie.

Museo del Grano la Cilla

Le celle, chiamate “cillas”, erano edifici in cui venivano immagazzinati i raccolti del grano dei contadini per mantenerlo in buone condizioni il più a lungo possibile.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.