Assicurazione sanitaria privata a Fuerteventura
L’assicurazione sanitaria privata a Fuerteventura è una procedura molto diffusa ed efficiente sia tra i residenti che tra i turisti.
La copertura sanitaria nazionale dell’isola, offre due livelli differenti di assistenza:
- Le cure primarie, comprese quelle di emergenza
- Le cure specialistiche
Fuerteventura, facendo parte della Spagna e quindi della Comunità Europea, tutti i cittadini europei sono coperti dalla tessera sanitaria del paese di provenienza.
Per garantire una rapida ed efficiente assistenza medica di qualsiasi livello, sull’isola ci sono agenzie di assicurazioni mediche private che offrono polizze salute.
La polizza sanitaria a Fuerteventura può essere stipulata sia dai residenti, che dai turisti presenti sull’isola.
La differenza della copertura sanitaria nazionale a Fuerteventura è diversa quando si tratta di residenti, con e non:
- Ai residenti muniti di NIE verde vengono garantiti tutti i livelli dell’assistenza sanitaria, dal pronto soccorso, le cure primarie, le cure specialistiche tramite il medico di famiglia
- Ai turisti invece vengono garantiti solo i servizi di emergenza e le cure primarie
Il turista a Fuerteventura, nel caso di mancata stipulazione di assicurazione privata per il viaggio, le visite e le cure mediche specialistiche non sono comprese.
Polizza sanitaria a Fuerteventura
Una polizza sanitaria a Fuerteventura è indispensabile, in quanto l’assistenza medica di primo soccorso e quella generica sono coperte per un periodo massimo di tre mesi.
Trascorso questo periodo non si ha più copertura sanitaria, soprattutto ogni prestazione medica specialistica, tranne i casi d’urgenza.
Nel caso di turisti che risiedono a Fuerteventura per un periodo superiore a 3 mesi, la polizza salute è molto importante per affrontare le spese mediche in strutture private.
Uno dei motivi per cui un residente a Fuerteventura ricorre all’assicurazione medica privata sono i lunghi tempi di attesa, per accedere alle visite specialistiche.
Un’assicurazione sanitaria privata offre una vasta gamma di servizi medici, tra cui pronto soccorso, chirurgia, pediatria, cardiologia, medicina interna e tanto altro.
Le strutture ospedaliere private dispongono di attrezzature mediche all’avanguardia e un team di medici altamente qualificati, garantendo un’assistenza medica di qualità.
Assicurazione medica a Fuerteventura
L’assicurazione medica a Fuerteventura sarebbe la scelta migliore per salvaguardare la propria salute per un turista, oppure ridurre i tempi di attesa per i residenti.
Il sistema sanitario dell’isola è composto da diverse strutture sanitarie, sia private che pubbliche che offrono servizi di eccellenza.
Per molti turisti che decidono di trascorrere delle lunghe vacanze, per avere la migliore copertura sanitaria sarebbe necessario stipulare un’assicurazione medica privata.
Ogni cittadino appartenente alla Comunità Europea, ha diritto di ricevere assistenza di primo soccorso o medica generica con la propria tessera sanitaria fino a 3 mesi.
Per quanto riguarda invece le visite e gli esami specialistici, un’assicurazione privata per il viaggio sarebbe indispensabile per ogni inconveniente.
E chi decide di trasferirsi a Fuerteventura e vorrebbe velocizzare i tempi di cure specialistiche, si può avvalere dei servizi che offrono le compagnie assicurative dell’isola.
I costi di un‘assicurazione privata a Fuerteventura dipende dalle prestazioni mediche incluse, generalmente 30% – 40% in meno rispetto all’Italia.
Così come l’acquisto dei medicinali nelle numerosi farmacie, aperte dalle 9.00 alle 22.00 è molto più basso rispetto a tutte le città europee, Italia inclusa.
Polizza salute a Fuerteventura
Non è vero che chi stipula una polizza salute a Fuerteventura sia per la mancanza di efficienza e professionalità nelle strutture mediche pubbliche.
Il sistema sanitario a Fuerteventura è sotto la giurisdizione dei vari Consigli, che influiscono a livello regionale regolamentando i servizi di assistenza sanitaria pubblica.
Allo scopo di migliorare l’efficienza degli ospedali a Fuerteventura, il territorio viene suddiviso in diversi centri sanitari chiamati “Centro de Salud” in base all’andamento demografico.
Le varie compagnie assicurative chiamate “Seguros Médicos Privados” offrono un’ampia copertura sanitaria con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato.
La polizza salute può comprendere un‘assicurazione privata medica su misura, quella più adatta alle proprie esigenze ed alla propria famiglia.
La copertura sanitaria che offrono le polizze salute a Fuerteventura garantiscono un servizio eccellente nel caso di assicurazioni per malattie croniche per gli anziani.
Polizza assicurazione sanitaria
I principali vantaggi della polizza per l’assicurazione sanitaria a Fuerteventura sono:
- È possibile accedere direttamente a un medico specialista senza che sia necessario prima che un medico lo prescriva
- Niente lunghe liste di attesa
- Libertà di scelta dell’ospedale, del centro o degli specialisti
- Spesso vengono offerti trattamenti alternativi e nuove tecniche mediche all’avanguardia
Con una vasta gamma di polizze per l’assicurazione sanitaria, si può scegliere la più adatta alle tue esigenze ed un ampio team medico con i migliori specialisti.
Ogni compagnia di polizza salute offre ai propri clienti diversi prodotti assicurativi come ad esempio:
- Assicurazione medica senza copay, quando l’assicurato ha accesso alle cliniche e agli specialisti inclusi nell’elenco medico organizzato dell’azienda.
Viene corrisposto solo il premio assicurativo corrispondente alla retribuzione dell’età dell’assicurato, senza costi aggiuntivi per i servizi fruiti.
- Assicurazione medica con copay, dove l’assicurato pagherà un costo aggiuntivo per ogni atto medico.
In questo modo l’assicurato abbassa il premio assicurativo in cambio dell’assunzione di parte del costo delle prestazioni mediche.
- Assicurazione di rimborso, dove l’assicurato sceglie liberamente lo specialista o la clinica.
In questo caso è necessario pagare il costo della prestazione medica, che verrà rimborsata successivamente dall’azienda all’80 o al 100%.
Assicurazione malattie
Prima di partire per un viaggio a Fuerteventura bisogna capire l’importanza dell’assicurazione malattie e per casi seri può essere necessario il rientro in Italia.
Bisogna sapere che la Tessera Europea di Assicurazione Malattia consente di usufruire dell’assistenza sanitaria nelle strutture pubbliche che sono di buon livello.
Nel caso di una necessità di cure urgenti oppure visite ed esami specialistici, si può utilizzare la TEAM in vigore in tutta l’Unione Europea, Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
La TEAM permette di recarsi direttamente presso il pronto soccorso o ospedali pubblici convenzionati a Fuerteventura, ma:
- Non viene accettata nelle cliniche o ospedali privati
- Non permette la prestazione di cure di alta specializzazione come ad es Interventi chirurgici, per le quali è necessaria l’autorizzazione preventiva da parte della propria ASL
In ogni caso, se ci si trova a Fuerteventura per una vacanza la scelta migliore è quella di una polizza assicurativa per malattia privata, stipulata sull’isola.
Uno dei tanti vantaggi delle assicurazioni private a Fuerteventura è l’ottimo rapporto prezzo – qualità con la massima efficienza delle prestazioni mediche.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.