Carnevale a Fuerteventura

Carnevale a Fuerteventura

Chiunque decide di trascorrere una vacanza a Febbraio o Marzo, siete fortunati perchè potete assistere a tanti eventi legati al Carnevale a Fuerteventura.

L’isola di Fuerteventura è il paese dell’eterna primavera con le sue acque turchesi e spiagge caraibiche di sabbia bianca, dorata o nera vulcanica.

Esplorando l’isola in ogni suo angolo si scopre un paesaggio diverso, spiagge mozzafiato, dune desertiche, cime montuose, scogli, le piscine naturali create dalle maree.

Il rosso e il verde delle piantagioni di aloe che ricoprono le pendici dei vulcani, le palme, il meraviglioso cielo stellato unici nel suo genere, ti fanno innamorare di quest’isola.

L’isola di Fuerteventura è detentrice di un patrimonio culturale, le incisioni, i giacimenti archeologici, dell’eredità coloniale, chiese, mulini.monumenti

Ma con impronte indelebili dei tempi moderni, parchi scultorei all’aria aperta, centri d’arte, teatri e festival internazionali convivono oggi con le manifestazioni culturali centenarie.

Tradizioni, processioni, mercatini, feste popolari, l’artigianato fatto di trafori, cesteria e terracotta, sono esempi di una lunga tradizione che perdura ancora oggi.

Il carnevale a Fuerteventura è una delle feste tradizionali più importanti dell’isola e di tutto l’arcipelago delle Canarie.

Carnevale a Fuerteventura 

Il carnevale a Fuerteventura è sinonimo di allegria e festa e per un anno intero la popolazione si prepara all’allegria e alla danza.

Ogni comune di Fuerteventura ha il suo carnevale tra attività culturali, sportive, musicali che si uniscono alla finale sfilata di fantastici carri.

I carri rappresentano qualcosa con grande fantasia e inventiva ed è accompagnato a suon di musica da ballerini e gente in festa.

Ogni comune dell’isola sceglie un tema e ogni gruppo si presenta nelle sfilate con diversi tipi di costumi.

In questi giorni di allegria la fantasia e l’inventiva la fanno da padrona.

Durante le serate del Carnevale a Fuerteventura, prendono vita le manifestazioni più affascinanti.

Questi raggiungono l’apice durante il fine settimana tra colori, musica, balli e divertimento, uno spettacolo senza fine sotto il cielo stellato.

 

Il Carnevale a Puerto del Rosario

Il Carnevale a Fuerteventura, feste durante le quali si infrangono le norme e i requisiti sociali prestabiliti, diventando espressione di libertà ed allegria.

Nella capitale dell’isola, Puerto del Rosario, i festeggiamenti culminano nella manifestazione dove i carri si trasformano in zattere e prende vita una sfilata marina. 

Ogni “carro-zattera” ha un proprio tema e la sfilata dura per tutto il giorno della domenica, con musica, balli, allegria, divertimento e manifestazioni più affascinanti.

Tutti ormai sono concordi nel definire il Carnevale come una festa pagana precedente al Cristianesimo, i cui riti e costumi furono assimilati soltanto in seguito e adattati alla religione.

Ogni comune di Fuerteventura ha il suo carnevale, festeggiamenti che iniziano dall’inizio febbraio e terminano a fine marzo con le rispattive date per ogni città di Fuerteventura.

Il Carnevale a Fuerteventura è un evento straordinario dove l’allegria di questa festività fa da padrona e si nota lo spirito gioioso e festivo dei Majoreros.

Un evento imperdibile che coinvolge tutti, sia gli abitanti che i turisti, i grandi e i bambini, con un panorama mozzafiato sull’oceano e il cielo stellato introvabile altrove.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.