Perchè il costo dei voli per Fuerteventura è aumentato
Il costo dei voli, non solo per Fuerteventura, ma su scala globale è aumentato vertiginosamente negli ultimi mesi.
Rispetto al periodo pre pandemico, i prezzi dei voli hanno raggiunto un picco molto alto, diventando di fatto un privilegio destinato solo a poche persone.
Negli ultimi mesi a causa dell’inflazione, sono aumentati tantissimi beni, compreso il prezzo del carburante, una spesa per le compagnie aeree che incide non poco sul costo del biglietto.
Il rialzo del carburante ha avuto un rincaro sia sulle rotte europee ma soprattutto sulle destinazioni internazionali, con un aumento dei biglietti del 46%.
L’aumento dei costi dei biglietti aerei non è però solo dovuto al rialzo del prezzo del carburante, ma anche alla scarsa reperibilità delle materie prime.
Nonostante queste varianti abbiano decisamente contribuito ad una maggiorazione dei costi del volo, la domanda non si è mai fermata.
Fanno eccezioni, il calo di voli per incentivare gli incontri di lavoro, che grazie alle moderne tecnologie, non hanno prodotto perdite di fatturato per le aziende.
E come ci mostra il mercato, quando la domanda supera l’offerta è inevitabile che il costo di quel determinato servizio continui a crescere.
Infine la mancanza di veivoli e i diversi fallimenti di diverse compagnie aeree hanno contribuito a far aumentare il prezzo dei voli, soprattutto nel periodo delle vacanze.
Tutto ciò si traduce, nella soppressione di tratte dove la domanda è più bassa, nel caso specifico di Fuerteventura, gli aeroporti di Napoli e Roma che per alcuni mesi sono stati sospesi.
Come risparmiare sul costo del volo?
Il primo suggerimento per risparmiare sul costo dei voli è quello di evitare i mesi tra Giugno ad Agosto.
Nel caso specifico di Fuerteventura, i mesi che vanno da Ottobre a Dicembre, sono quelli con il miglior rapporto qualità prezzo.
Spesso questi mesi sono gli unici disponibili per concedersi una vacanza e di conseguenza siamo costretti a pagare un biglietto aereo molto salato.
In questo caso è preferibile giocare d’anticipo e prenotare la propria meta con un bel pò di mesi di anticipo.
Il secondo suggerimento è quello di utilizzare i classici comparatori di voli, come Skyscanner o Google Voli.
Con l’aiuto dei comparatori di voli, potete esplorare tutte le destinazioni più economiche, che magari in un primo momento, non avevate preso in considerazione.
E infine, se non volete rinunciare ad una vacanza a Fuerteventura, potete valutare le seguenti opportunità:
- Partire da un aeroporto del Nord, come Bergamo, Milano, Pisa, Venezia o Bologna
- Valutare un volo per Lanzarote e successivamente raggiungere Corralejo con un traghetto in 25 minuti
- Valutare i costi dei voli in un’altra isola delle Canarie e raggiungere Fuerteventura con il traghetto
- Fare scalo in un aeroporto spagnolo come Valencia, Madrid o Barcellona che spesso offrono tariffe più vantaggiose
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.