Come si vive a Fuerteventura?

Come si vive a Fuerteventura?

Il pensiero di sole e mare tutto l’anno è molto allettante e qualcosa di stupendo, ma come si vive a Fuerteventura?

Le immense spiagge paradisiache che si uniscono in un lungo abbraccio alle sfumature di colori dell’Oceano, infrangendosi sugli scogli per poi raggiungere il cielo.

L’isola di mille sfaccettature è in grado di trascinare l’anima di ogni visitatore verso nuove scoperte, sensazioni uniche ed indescrivibili.

Fuerteventura è conosciuta come l’isola lenta, dove tutto scorre con ritmi molto rilassati, lasciando spazio alla semplicità e la pace interiore.

Vivere nella semplicità, a stretto contatto con la natura, dove tutto il resto diventa superfluo, è proprio così che si vive a Fuerteventura.

Un tramonto, i piedi sulla sabbia del deserto, le mille sfumature di colori dell’oceano, sono gli attimi di felicità che solo Fuerteventura è in grado di regalare.

Qui rimani senza parole dall’accoglienza della gente del posto, sempre sorridenti, dalla loro disponibilità di aiutarti senza conoscerti e senza mai giudicarti.

Fuerteventura è il luogo ideale per poter trascorrere la vita quotidiana, creando un perfetto equilibrio tra la vita lavorativa e quella da dedicare alle persone che ami.

Tuttavia l’isola più antica delle Canarie è nota anche per la sua ricca di tradizione culturale, storica e  culinaria, alle quali i suoi abitanti sono molto legati.

 

Cosa c’è da sapere sull’isola?

Prima di iniziare ad esplorare l’isola di Fuerteventura nelle isole Canarie, bisogna sapere alcune cose, che spesso si danno per scontate.

Si pensa che il nome “Fuerteventura” significhi “vento forte”, ma non sembrerebbe del tutto  vero.

Si ritiene che il nome dell’isola derivi da una esclamazione di Bethencourt “Que fuerte ventura”, che significa “Che grande fortuna”.

Nell’antichità l’isola era nota come Planaria in riferimento alla piattezza di gran parte del suo profilo o come Herbaria che deriva dal termine berbero che significa muro. 

Il termine Maho, attualmente ancora usato per descrivere la gente del posto, deriva da Mahos che indica un tipo di scarpe di pelle di capra indossate dai primi abitanti dell’isola.

Fuerteventura fa parte dell’arcipelago delle Isole Canarie, in Spagna e la lingua che si parla a Fuerteventura è lo spagnolo con dei piccoli accenti tipici dei Majoreros

Essendo parte della Comunità Europea, la moneta che si usa a Fuerteventura è l’euro e l’economia dell’isola è basata principalmente sul turismo, agricoltura e la pesca.

Il colorito passato dell’isola si può rintracciare nei reperti antichi, nello stile architettonico delle chiese, nei musei e nei siti archeologici e nei luoghi naturali dell’isola.

Ma cosa ci vuole per andare a Fuerteventura, per i cittadini europei?

 

Com’è l’isola di Fuerteventura?

Con una superficie di 1.659 km², Fuerteventura è la seconda isola delle Canarie per dimensioni e la più vicina alle coste africane, dalle quali dista solo 97 km.

L’isola è formata dalle eruzioni vulcaniche sottomarine circa 5.000 anni fa che hanno modellato il paesaggio a suo piacimento.

Paesaggi desertici e vaste pianure, dove le montagne formano delle dolci onde sul terreno, creando un panorama unico nel suo genere.

L’isola di Fuerteventura è perfetta per contemplare il cielo notturno nei “Miradores” dell’isola, godersi lo spettacolo di stelle, costellazioni e pianeti.

Dall’altro lato, in 362 km di litorale, sull’isola ci sono più di 152 spiagge lungo la costa: 50 chilometri di sabbia fine e bianca e 25 di ghiaino vulcanico. 

Queste particolarità la rendono la seconda isola con più longitudine di costa dell’arcipelago delle Canarie e in numerose aree naturali e protette.

Un clima straordinario di eterna primavera, giornate lunghe, alisei sempre presenti e onde perfette per un relax totale in spiaggia, un vero paradiso terrestre.

Gran parte dell’interno, con le sue ampie pianure e i rilievi vulcanici, si realizza con aree protette, che possono essere esplorate con un noleggio quad o buggy.

L’isola di Fuerteventura è bagnata dalle acque dell’oceano Atlantico, abbastanza fresche, con temperature del mare circa 18 – 22 gradi.

 

Quanto costa la vita?

L’isola più antica delle isole Canarie attrae turisti da ogni parte del mondo e spesso ci si chiede: quanto costa la vita a Fuerteventura?

In quest’isola, tutto scorre con ritmi rilassanti e senza la frenesia delle grandi città i costi della vita quotidiana non sono eccessivi.

Anche se negli ultimi anni, anche a Fuerteventura si nota l’aumento dei prezzi di beni e servizi che incide sia nella vita dei residenti, che dei turisti.

Tuttavia a Fuerteventura per mangiare si spendono circa 20 – 25 euro a persona per un pranzo oppure una cena con un entrantes (antipasti), un primo o secondo e bibita.

Questo potrebbe variare a seconda della località scelta e dalla location, in quanto ci sono ristoranti dell’entroterra che propongono la cucina tradizionale canaria a prezzi più accessibili.

La scelta di un volo economico ed il noleggio auto per muoversi a Fuerteventura in autonomia e raggiungere luoghi inaccessibili con gli autobus, sono indispensabili.

Fuerteventura fai da te per una vacanza low cost è semplice per chiunque, affidandosi all’ospitalità dell’isola ed alle sue mille sfaccettature.

Fuerteventura offre possibilità per tutti i gusti e le tasche, per i giovani, i single ed alle famiglie con i bambini, tenendo in considerazione piccoli accorgimenti:

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.