Chi ha fatto schizzare alle stelle il mercato immobiliare?

Chi ha fatto schizzare alle stelle il mercato immobiliare?

Da quando la pandemia legata al Covid si è allentata, il mercato immobiliare a Fuerteventura è schizzato alle stelle.

In tutta Europa, soprattutto dall’Italia e dalla Germania, il flusso di persone che hanno deciso di trasferirsi a Fuerteventura continua in modo costante.

Complice la guerra in Ucraina e l’inflazione che continua a non dare tregua, le isole Canarie hanno registrato un boom di trasferimenti.

Come ci insegnano le leggi del mercato immobiliare, più la domanda aumenta e più i prezzi salgono.

Se a tutto ciò aggiungiamo la mancanza di alloggi, un appartamento in affitto a Fuerteventura in alcune località ha superato i 1.000€ al mese senza batter ciglio.

Se prima un appartamento in affitto costava in media 500-600€ al mese, oggi a questa cifra sull’isola di Fuerteventura è praticamente inutile cercare appartamenti decenti a questi prezzi.

Chi ha fatto letteralmente schizzare il mercato immobiliare a Fuerteventura?

La prima categoria che ha contribuito a far schizzare il mercato immobiliare di Fuerteventura sono sicuramente i pensionati.

Complice il clima mite tutto l’anno, il costo della vita nettamente inferiore agli altri stati europei e gli sgravi fiscali offerti dal governo spagnolo, i pensionati hanno letteralmente invaso l’isola.

La seconda categoria appartiene ai professionisti, come medici, avvocati e imprenditori che provano ad investire in un mercato nuovo con l’obiettivo di trasferirsi definitivamente sull’isola.

Questa categoria ha influenzato tantissimo il mercato immobiliare delle isole Canarie, in quanto non avendo grossi limiti di budget, possono permettersi prezzi molto più alti della media.

E infine, non per ordine di importanza, troviamo i professionisti dell’IT che lavorano senza problemi da remoto.

Sviluppatori, grafici, copywriter e tutti i professionisti che lavorano da remoto e che molto probabilmente diventeranno autonomi grazie agli incentivi che le Canarie offrono a questa categoria.

 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.