Fuerteventura, Riserva della Biosfera

Fuerteventura, Riserva della Biosfera

Fuerteventura, Riserva della Biosfera incanta ogni visitatore con i suoi luoghi naturali di paesaggi selvaggi e incontaminati unici nel mondo.

Fuerteventura si trova nell’arcipelago delle Canarie in Spagna, circa 120 km al largo della costa africana ed è bagnata dall’Oceano Atlantico.

La superficie dell’isola è di 1.659,74 km², con circa 127.000 abitanti e le principali città di Fuerteventura sono:

Fuerteventura è abitata da specie uniche di flora e fauna e da ecosistemi unici che riempiono di vita i paesaggi selvaggi.

La bassa altitudine del territorio e gli alisei prevalenti tutto l’anno, impediscono alle nuvole che attraversano l’isola di depositare l’acqua che trasportano.

Dal 2009 l’intera isola e l’habitat marino che la circonda sono stati dichiarati dall’UNESCO, Riserva della Biosfera, tutela che riguarda solo pochi luoghi eccezionali del pianeta.

Il clima a Fuerteventura, mite e calda tutto l’anno è il paradiso terrestre, meritatamente nominata Riserva della Biosfera.

A Fuerteventura la conservazione dell’ambiente naturale e il rispetto dei valori culturali vanno di pari passo con lo sviluppo umano e la società in cui si basano.

 

Geologia di Fuerteventura

Fuerteventura, la più antica delle isole dell’Arcipelago delle Canarie, di circa 23 milioni di anni, conserva nella memoria delle sue rocce una lunga e ricca vita geologica.

L’ isola racconta la sua storia secolare a chiunque voglia conoscerla: i seducenti paesaggi dove estese dune si uniscono a vulcani, campi lavici, massicci.

E l’isola di Fuerteventura, Riserva della Biosfera offre tanto ancora: grotte mozzafiato, immense spiagge paradisiache e coste rocciose, ampie vallate o aride e vaste pianure.

Tutto ciò parla in realtà del lungo viaggio geologico che ha vissuto quest’isola, dove l’erosione ha lasciato un segno profondo.

In questa lunga vita dove le continue erosioni e frane hanno fatto perdere quota all’isola, si notano le tracce di quell’antico passato attraverso i depositi di sedimenti oceanici.

E lo raccontano i resti dei fossili di animali marini ormai scomparsi, di colate laviche dalla crosta oceanica, le rocce più antiche dell’arcipelago.

In questo lungo viaggio geologico c’è anche tempo per nuove storie, come il Volcán de la Arena nel nord dell’isola, il territorio più giovane con soli 10.000 anni.

 

La flora di Fuerteventura

La flora di Fuerteventura e le sue piante e gli animali hanno sviluppato strategie di sopravvivenza per adattarsi a quest’isola apparentemente deserta. 

Sebbene a prima vista Fuerteventura possa sembrare un deserto con poche forme di vita, ad oggi sull’isola sono note circa 2.670 forme di flora terrestre

Di queste circa 700 specie sono piante, 16 felci e 122 licheni, 15 specie endemiche esclusive dell’isola di Fuerteventura.

Queste piante sono adattate alle dure condizioni di vita dell’isola, dove le piogge sono scarse, le giornate ventose abbondanti e le ore di sole intenso molto numerose.

L’isola, sebbene a prima vista sembri avere un paesaggio omogeneo, è composta da diversi tipi di ambienti che questo luogo, Riserva della Biosfera conserva.

Il suo tesoro più prezioso l’isola magica, nominata Riserva della Biosfera, lo custodisce nei suoi numerosi luoghi naturali e nelle sue spiagge più belle.

La fauna di Fuerteventura

La fauna di Fuerteventura è così ricca che ospita il maggior numero di specie di uccelli di tutto l’arcipelago delle Canarie.

Un luogo di grande interesse scientifico e conservazionistico, con quasi 300 specie rare ed a ciò si aggiungono importanti contingenti di uccelli migratori che frequentano l’isola.

Insomma, un intero “patrimonio ornitologico” di incalcolabile valore di Fuerteventura, Riserva della Biosfera, da preservare e tutelare per le generazioni future.

La fauna dell’Oceano Atlantico che circonda Fuerteventura è molto varia e ricca rispetto al Mar Mediterraneo con diverse specie marine pericolose.

Tra le tante meraviglie che popolano le acque dell’isola si nota il Drago Blu, uno degli esseri più interessanti e misteriosi dell’oceano profondo.

Questa straordinaria creatura ha catturato l’attenzione di biologi marini e amanti dello snorkeling per il suo aspetto sorprendente e il suo comportamento unico.

 

La ricchezza dei fondali marini

La ricchezza dei fondali marini di Fuerteventura è conosciuta a livello internazionale, in grado di regalare un vero e proprio spettacolo.

Una straordinaria diversità con 28 diverse specie di delfini e balene e nelle acque di Fuerteventura si possono trovare specie oceaniche rare e poco conosciute a livello globale.

Le acque dell’oceano Atlantico rappresentano un habitat unico e differenziato dal resto delle Isole Canarie per vari motivi :

  • La sua posizione geografica vicino alla vicina costa africana
  • La sua profondità e le particolari condizioni oceanografiche con acque più fredde
  • L’ abbondanza di nutrienti e una maggiore piattaforma costiera 

La bellezza straordinaria dei fondali marini a Fuerteventura non può lasciare indifferenti gli amanti dello snorkeling, oppure l’osservazione delle balene e dei delfini.

Gli squali alle Canarie hanno trovato il loro habitat nelle acque dell’Atlantico ed alcune loro specie si possono avvistare mentre si fa snorkeling o immersioni.

Vivono più di sette specie di squali nelle Canarie, anche se ritenuti pericolosi, sono minacciati e devono essere protetti.

Fuerteventura è un isola magica, dove aridità e bellezza si intrecciano tra di loro per creare paesaggi meravigliosi ed unici nel loro genere.

 

Il cielo notturno della Riserva della Biosfera

A Fuerteventura, rinomata Starlight Reserve, si ha la sensazione di essere più vicini al paradiso osservando lo spettacolo che regala il cielo notturno.

All’imbrunire la volta celeste si tinge di luce stellare per offrire uno spettacolo visivo, che solo pochi luoghi al mondo hanno il privilegio di condividere.

Senza la necessità di salire in quota, da qualsiasi punto panoramico dell’isola si possono vedere costellazioni tipiche dell’emisfero settentrionale e meridionale.

Tutto ciò è possibile perché gli ampi tratti di territorio disabitato o scarsamente popolato contribuiscono a far sì che l’isola abbia uno dei cieli più limpidi dell’arcipelago.

Una Starlight Reserve ha la funzione di preservare la qualità del cielo notturno ei diversi valori associati, siano essi culturali, scientifici, astronomici, paesaggistici o naturali. 

Inoltre una Starlight Reserve ha una o più zone centrali o di esclusione dove le condizioni di illuminazione naturale e limpidezza del cielo notturno rimangono intatte.

Tuttavia si può ammirare il paesaggio incantevole del cielo stellato nei punti panoramici o come gli chiamano gli isolani “Mirador” più importanti come:

Così come i tramonti più belli nelle sue meravigliose spiagge dal nord al sud dell’isola come : Playa Ajuy, Playa de Sotavento e tutte le spiagge di El Cotillo.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.