Perchè tutti sognano di trasferirsi a Fuerteventura
Da tanti anni, si sente parlare sempre più spesso di persone che sognano di trasferirsi a Fuerteventura, o in altre isole delle Canarie.
Trasferirsi a Fuerteventura, sembra ormai diventata quasi un’esigenza o una necessità, per cambiare vita, non solo da parte di chi ha avuto la possibilità di visitare l’isola una o più volte, ma anche da parte di chi sull’isola non ci ha mai messo piede.
Da un lato ci sono i giovani, che hanno sempre voglia di fare nuove esperienze e sono appassionati di sport acquatici,come windsurf o kitesurf, dall’altro chi vuole prendersi una pausa, cercare lavoro e imparare lo spagnolo.
La maggioranza dei giovani, che sognano di trasferirsi a Fuerteventura, provengono soprattutto dalle città del Nord Italia, dove il clima in inverno è molto rigido e in estste è soffocante e l’idea di trascorrere tutti i mesi dell’anno al mare, con un clima considerato uno dei migliori al mondo, fa molta invidia anche ai meno giovani.
La maggiore difficoltà che riscontrano i giovani per riuscire a mantenersi sull’isola riguarda soprattutto la possibilità di trovare lavoro, operazione per niente facile, visto che sull’isola di Fuerteventura, negli ultimi anni il tasso di disoccupazione è aumentato in modo esponenziale e il prezzo degli affitti è salito alle stelle.
Come si vive a Fuerteventura?
Il sogno di trasferirsi a Fuerteventura, e in tanti casi abbandonare la precarietà che ci assale quotidianamente in Italia, non appartiene solo ai giovani ma coinvolge anche una fascia d’età molto più matura, stanca del clima, dell’inquinamento e soprattutto dalla necessità di migliorare il proprio stile di vita.
Per trasferirsi a Fuerteventura, è necessario trovarsi di fronte a un bivio ben delineato, escludendo al momento i pensionati (dedicheremo un articolo dedicato), dove è necessario decidere se impegnarsi per trovare un lavoro da dipendente o mettersi in gioco con un’attività propria.
Anche se sull’isola, in tutti i settori, non eccelle nessuna professionalità, vi assicuro che prima di trovare un lavoro da dipendenti, è bene documentarsi sulle procedure interne spagnole, e arrivare preparati a un eventuale colloquio di lavoro.
Come in tutti i cambiamenti, ci sono sempre dei pro e dei contro, ma in questo momento è importante dare la priorità a ogni aspetto, per capire se il sogno di trasferirsi a Fuerteventura, può diventare realtà o potrebbero esserci dei ripensamenti futuri.
A breve vi mostreremo una serie di testimonianze di persone che hanno deciso su due piedi di trasferirsi a Fuerteventura senza esserci mai stati e un’altra serie, che ha pianificato con cura il trasferimento in questa fantastica isola delle Canarie.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.