Treni nelle Isole Canarie nel 2027

Treni nelle Isole Canarie nel 2027

Per migliorare ulteriormente i servizi di mobilità è preventivato lo sviluppo di treni nelle Isole Canarie che potrà iniziare nel 2027.

La costruzione dei primi tratti di trasporto ferroviario nelle Canarie è prevista a Gran Canaria e Tenerife potrà iniziare prima della fine dell’attuale legislatura.

Prima di presentare la tabella di marcia sostenibile, l’Esecutivo regionale considera la decarbonizzazione dell’arcipelago per le infrastrutture ferroviarie, previste in queste due isole.

Per quanto riguarda quello previsto a Gran Canaria, ha sottolineato che esiste anche la possibilità che il Cabildo beneficerà di fondi europei per affrontare i primi tratti.

Anche il governo della Spagna accoglie con favore la possibilità di incorporare la rete ferroviaria delle Canarie in quella statale e, quindi, di avere finanziamenti stabili.

Naturalmente i fondi europei messi a disposizione delle Canarie, permetteranno finalmente di elaborare tale progetto, essenziale per la mobilità nelle isole.

La rete ferroviaria a Tenerife e Gran Canaria consente due fondamentali benefici:

  • migliorare l’efficienza e la capacità del trasporto pubblico nelle isole
  • un’alternativa sostenibile per la tutela dell’ambiente, in quanto meno inquinante rispetto agli attuali mezzi di trasporto

La creazione delle tratte ferroviarie nelle Isole Canarie è in funzione della soluzione dei problemi di traffico, a causa del vertiginoso incremento demografico.

Lo sviluppo dei treni nelle isole Canarie nel 2027 contempla soluzioni green come l’impiego di idrogeno o energia elettrica prodotta da rinnovabili per la loro movimentazione.

La mobilità in treno tra le Isole Canarie è un’opzione comoda e veloce per esplorare ogni angolo di paradiso che questi luoghi spettacolari nascondono in sé.

Si possono attraversare luoghi naturali, paesaggi desertici, lunghi tratti di dune e meravigliose spiagge e scogli che si estendono alle rive dell’oceano.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.