Come evitare le truffe a Fuerteventura

Come evitare le truffe a Fuerteventura

Le truffe a Fuerteventura, purtroppo sono molto diffuse, così come in tutte le isole canarie.

Personaggi loschi presenti sull’isola di Fuerteventura, si presentano come amici, con l’unico scopo di guadagnare soldi.

Se avete deciso di vivere a Fuerteventura, il primo passo da fare, per evitare le classiche truffe, è informarsi sui siti affidabili e non semplicemente tramite i tanti gruppi presenti sui social Network.

Se avete conoscenti o amici che vivono sull’isola, chiedete il loro aiuto, se avete delle domande oppure qualche procedura che non vi è chiara.

 

La truffa del NIE

Il NIE è il primo documento che dovete richiedere quanto vi trasferite a Fuerteventura per più di 6 mesi all’anno.

Senza il NIE, per capirci, non potete aprire un conto corrente in banca, cercare un lavoro, comprare un’auto e così via.

Il NIE è come il nostro documento fiscale in Italia, e i truffatori sanno bene che la prima cosa da fare quando si arriva a Fuerteventura, quindi state molto attenti.

Il costo del NIE si aggira sui 10€ circa, detto ciò, se trovate qualche “amico” che vi chiederà soldi per ottenere questo documento, sappiate che vi sta prendendo in giro.

Recatevi di persona a Puerto del Rosario e seguite tutte le procedure richieste, perché questo documento è il primo passo per partire con il piede giusto.

Se invece non vi sentite sicuri, di richiedere il NIE in autonomia, rivolgetevi ad un’agenzia, specializzata presente sull’isola, ma non al primo amico che si offrirà di aiutarvi.

Maggiori informazioni a questo link:

https://sede.legal/citas/puerto-del-rosario/nie/

 

La truffa della casa in affitto

Se con la truffa del NIE, non potranno chiedervi tanti soldi, sugli appartamenti in affitto le cose cambiano notevolmente.

La truffa si svolge sempre allo stesso modo, i truffatori faranno di tutto per non farvi andare in  agenzia, facendo leva che le case in affitto a Fuerteventura, sono introvabili e molto costose.

Non pensate assolutamente di risparmiare sulla cauzione da dare all’agenzia immobiliare, perché i truffatori faranno di peggio.

Se invece avete contatti sicuri, di persone che conoscete e siete sicuri al 100%, allora potete ignorare l’agenzia e procedere con un contratto di affitto regolare.

La truffa legata all’appartamento in affitto, vi porterà a stare in una casa di perfetti sconosciuti, senza un contratto regolare e nella maggior parte delle volte, con una scusa banale, vi faranno cambiare più volte casa.

Se avete contattato l’amico, che in rete (di solito sui gruppi facebook) è disposto a farvi vedere l’appartamento, con foto e video, di tutti i particolari, state sicuri che nel giro di pochi giorni, vi chiederà dei soldi per la caparra o per qualsiasi altra scusa.

Non fatelo assolutamente, neanche quando avete messo piede a Fuerteventura, in quanto rischierete di occupare una casa in affitto, senza un regolare contratto e accusati di aver distrutto l’arredamento.

 

La truffa legata al lavoro

Un’altra truffa, davvero misera, è quella di approfittare delle tante persone che sono alla ricerca di un lavoro a Fuerteventura.

Sono tante le persone, che anche se non conoscono perfettamente lo spagnolo, hanno la necessità di lavorare e provano tutte le strade per raggiungere l’obiettivo.

E anche su questa piaga, il truffatore è pronto, per darvi buone notizie, proprio quando meno te lo aspetti.

Queste persone, sono molto estroverse, trasmettono fiducia, e sono in grado di promettere qualsiasi cosa, pur di guadagnare alle vostre spalle.

Quindi, anche in questo caso, se vi chiederanno soldi, con la promessa di un lavoro ben pagato e affidabile, non tirate fuori dalle tasche nemmeno 1€, perché saranno soldi che non vedrete più.

 

La truffa del finanziamento

Un’altra truffa molto diffusa, purtroppo, è legata al prestito e alle finte finanziarie.

Capita a tutti di trovarsi in un momento di difficoltà e aver bisogno di soldi contanti in tempi brevi.

E’ proprio in questi momenti, che è necessario essere lucidi e non affidarsi alla prima pubblicità che ci ispira fiducia.

Quando contattate una finanziaria, recatevi sempre in una delle loro sedi e soprattutto non inviate mai denaro, per la classica “apertura pratica”.

Tanti impostori, vi diranno che lavorano con grandi marchi  e di conseguenza per avere il credito è necessario aprire una pratica chiedendo piccoli importi in anticipo.

Non fatelo assolutamente!

 

Occhi sempre aperti e non fidatevi mai di persone appena conosciute sull’isola.

 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.