Viaggiare alle Canarie con il cane e gatto
Per viaggiare alle Canarie con il cane e gatto, ci sono delle regole da seguire per il loro trasporto, sia che si viaggi in aereo che in traghetto.
Portarsi con sé i cani in aereo, oggigiorno è diventato molto comune, in quanto gli animali domestici oramai fanno parte della famiglia.
Il trasporto del cane in aereo è subordinato a disponibilità, pertanto bisogna prima contattare l’ufficio prenotazioni della compagnia, al fine di garantire il servizio.
I cani guida o da assistenza possono viaggiare in cabina oppure a bordo dell’aereo, in quanto sono soggetti ad un trattamento specifico.
Ovviamente bisogna sempre verificare di essere in possesso della documentazione necessaria, per poter viaggiare alle Canarie con il cane o il gatto.
Il passaporto sanitario europeo, rilasciato dal proprio veterinario è uno dei documenti principali per viaggiare alle Canarie con gli animali domestici, contenente:
- I dati anagrafici e identificati mediante tatuaggio chiaramente leggibile o un sistema elettronico di identificazione, microchip
- Sono stati oggetto di vaccinazione o rivaccinazione antirabbica
Il trasporto di animali domestici con meno di tre mesi di vita potrà essere autorizzato dalle autorità sanitarie dello stato europeo di appartenenza.
Quale compagnia aerea accetta i cani e i gatti a bordo?
Le compagnie aeree che accettano i cani e i gatti a bordo sono molteplici, ma occorre sempre informarsi prima di acquistare un biglietto con una qualsiasi compagnia.
È importante sapere che i cani guida sono sempre ammessi in volo, gratuitamente, da tutte le compagnie aeree, tranne che per alcune rotte, da loro specificate.
Il requisito fondamentale per il trasporto del cane in aereo è il passaporto sanitario europeo, che dura per tutta la loro vita.
Gli animali di piccola taglia, inferiori a 10 kg di peso, sono ammessi a bordo, ma per un determinato numero che varia a seconda della compagnia aerea.
Ci sono alcune limitazioni per il trasporto del cane in aereo per un determinato numero che varia a seconda della compagnia aerea.
Non sono ammessi i cani in aereo che superino i 10 kg di peso, i quali devono essere trasportati in stiva.
Regole per il trasporto del cane a bordo:
- Solitamente 1 per passeggero
- Il peso non deve superare i 10 Kg totali compreso il trasportino, anche se alcune compagnie aeree accettano in cabina un peso inferiore, anche fino a 6 Kg
- L’animale deve viaggiare dentro il trasportino durante tutto il viaggio
- L’animale dentro il contenitore deve riuscire a stare in piedi e girare su se stesso
- Non deve avere un cattivo odore
- Il fondo del contenitore deve essere impermeabile
- Le misure standard del trasportino sono 46 x 25 x 31, ma possono variare a seconda delle norme della compagnia aerea scelta
Il trasporto del cane in stiva:
- Solitamente devono superare i 10 kg di peso, che spesso varia per ogni compagnia aerea
- I cani di media o grande taglia viaggiano nella stiva in apposite gabbie rinforzate.
- E’ obbligatorio che la stiva sia pressurizzata, riscaldata e illuminata per la sicurezza e salute degli animali che viaggiano al suo interno
- Portare i contenitori per cibo e acqua da somministrare all’animale
- Si può chiedere agli operatori di bordo di poter agganciare i contenitori
Alcune compagnie garantiscono l’assistenza di personale specializzato, centri di assistenza e di ristoro per i cani in aereo e durante gli scali.
Molte compagnie aeree non accettano cani e gatti di razza brachicefala, perché potrebbero soffrire a causa dello stress e delle alte temperature durante il viaggio.
Quanto costa un biglietto aereo per un cane o gatto?
Il costo del biglietto aereo per un cane o un gatto può variare a seconda della compagnia aerea scelta per il viaggio.
Per trasportare il cane in aereo, bisogna acquistare un supplemento al biglietto che dipende da diversi fattori:
- dal peso dell’animale
- dal tipo di trasporto, in cabina o in stiva
- dagli aeroporti di partenza e destinazione
Le compagnie aeree che accettano cani sono diverse, ognuna con le proprie politiche di viaggio ed i prezzi del biglietto aereo per il trasporto degli animali domestici.
Viaggiare alle Canarie con il cane o gatto in aereo, grazie a una maggiore sensibilizzazione delle compagnie aeree, è diventato più facile che in passato.
Nonostante vi siano molteplici norme da rispettare per trasportare i cani in aereo, per affrontare al meglio e in tutta tranquillità questa nuova esperienza bisogna:
- Portare sempre il Passaporto sanitario europeo
- Qualche giorno prima, abituare il proprio cane al trasportino, in modo che non si innervosisca una volta dentro
- Fino a 4 ore prima del volo, dargli da mangiare e da bere e assicurarsi che abbia sufficiente cibo per il viaggio
- Non dargli da bere o mangiare appena prima del viaggio perché il cane potrebbe sentirsi male
- Chiedi al proprio veterinario se l’animale domestico abbia bisogno o meno di assumere dei tranquillanti.
Viaggiare alle Canarie con un cane o gatto in traghetto
Per viaggiare in traghetto per le Canarie con un cane o gatto, bisogna sempre assicurarsi che la compagnia accetti tale trasporto.
Le nuove regole per viaggiare con cani e gatti nei paesi membri dell’Unione Europea, richiedono il Passaporto Sanitario Europeo.
Il passaporto sanitario Europeo viene rilasciato dal proprio veterinario, che dura per tutta la vita dell’animale, dichiara che possiede le vaccinazioni necessarie.
Tra le vaccinazioni, la più importante è quella della rabbia e l’animale domestico viene individuato tramite un tatuaggio o un microchip inserito sottopelle.
Per viaggiare in traghetto per le Canarie con un cane o gatto bisogna partire dai porti di Genova o Savona fino a Barcellona, tragitto che dura circa 20 ore.
Successivamente da Barcellona si prosegue per Madrid e da Madrid a Cádiz o Huelva, per poi imbarcarsi sul traghetto per Gran Canaria, circa 38 ore.
E da Gran Canaria si prende il traghetto per Fuerteventura, sbarcando al Porto di Morro Jable, uno dei porti di Fuerteventura, più attrezzati.
Le varie compagnie di traghetti per le Canarie dispongono di cabine Pets, appositamente studiate per portare con voi i vostri amici a 4 zampe.
Con altre invece bisogna viaggiare in posto ponte o alloggiare il vostro cane o gatto nel canile/gattile di bordo in apposite gabbie individuali.
Durante la navigazione avrete la possibilità di accedere al canile per portare il cibo e l’acqua al vostro cane e poterlo portare sul ponte esterno per una passeggiata.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.