Le professioni più richieste a Fuerteventura
Lavorare nell’isola Riserva della Biosfera attira molti giovani da tutta Europa e le professioni più richieste a Fuerteventura sono principalmente legate al turismo.
Ma quali opportunità lavorative offre la seconda isola più grande delle Canarie per chiunque decidere di dare una svolta alla propria vita?
Si tratta di una nota località turistica e questo assicura una domanda di lavoro costante nel settore del turismo, ristorazione e le attività legate ad esse.
Le professioni più richieste a Fuerteventura sono part time oppure a tempo pieno e presentate direttamente dalle strutture e poche dalle agenzie per il lavoro.
I motivi che spingono a lavorare a Fuerteventura possono essere diversi e sulla base di essi e delle proprie competenze, si può trovare l’occasione più adatta.
Lavorare in un contesto completamente diverso nell’isola dell’eterna primavera, può essere un’occasione per soddisfare il bisogno di fare nuove esperienze.
I vantaggi di un impiego a Fuerteventura sono molteplici come:
- Costi bassi della vita, l’isola offre la possibilità di reinventarsi a un prezzo modesto
- Clima di Fuerteventura, un ambiente stimolante con i luoghi naturali e paesaggi incantevoli che generano armonia e benessere
- Training on the job, la maggior parte dei lavori sull’isola prevede un periodo di prova in loco, dove poter dimostrare così le proprie capacità
- Corsi di formazione ed aggiornamento, che di solito le grandi imprese offrono per i neoassunti a costo zero.
I lavori più gettonati a Fuerteventura
Per trovare le proposte di lavoro a Fuerteventura la cosa fondamentale è da un lato possedere buone capacità relazionali.
E dall’altro una buona conoscenza dell’inglese e del tedesco ed ovviamente lo spagnolo, che costituisce un vantaggio per cercare lavoro sul posto, presentandosi in prima persona.
Ma quali sono i settori che offrono maggiori opportunità di lavoro?
Ristorazione, con i ristoranti ed i bar sono spesso alla ricerca di personale di servizio, come camerieri, cuochi, lavapiatti, pulizie e personale promozionale.
I lavori più richiesti a Fuerteventura dai grandi complessi turistici sarebbe il personale dedicato all’animazione e gli addetti alle pulizie.
Per lavorare come operatore turistico potrebbe essere necessario seguire un corso di formazione nel proprio paese prima di potere applicare per la posizione.
L’esperienza pregressa nel settore e la conoscenza della lingua spagnola, aiutano a contattare direttamente le strutture di interesse:
- aeroporto
- compagnie di noleggio auto
- compagnie di escursioni sull’isola
- centri degli sport all’aperto e sport acquatici, come: yoga, trekking, snorkeling, surf, kitesurf, windsurf, vela
Le professioni più richieste a Fuerteventura sia da dipendente che in proprio possono essere tra le più svariate come ad esempio:
- Parrucchieri
- Estetisti con servizi base di estetica
- centri estetici & spa
- medicina estetica
- idraulici, meccanici ed elettricisti
Per quanto riguarda tutti gli altri settori, specialmente quello amministrativo, comunicativo e di accoglienza, è necessario avere un’ottima conoscenza dello spagnolo.
Se il desiderio di indipendenza è forte e si ha una passione, si può trasformarla in un lavoro, offrendo servizi come libero professionista.
Come prepararsi per lavorare a Fuerteventura?
Poiché l’approccio dell’isola predilige l’incontro diretto, sarebbe opportuno iniziare a familiarizzare con Fuerteventura, organizzando una vacanza per conoscerla meglio.
Il desiderio di cambiare vita, voltare pagina o rimettersi in gioco da zero richiede un periodo di permanenza maggiore per due motivi:
- valutare i pro ed i contro dell’isola
- se le professioni più richieste a Fuerteventura siano adatte alle proprie capacità lavorative
I primi passi da seguire sono:
- Preparare un cv in spagnolo, raccogliendo tutte le esperienze pregresse, soprattutto in relazione al lavoro per cui vuoi proporti sull’isola
- Imparare la lingua spagnola
- Informarsi bene sui documenti necessari per lavorare a Fuerteventura, che devono essere fatti una volta arrivati sull’isola
- Valutare bene l’acquisto di una casa, in quanto gli affitti delle case nell’ultimo periodo, sono aumentati considerevolmente e si fa fatica a trovare
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.