Fuerteventura, affitti alle stelle e aumento delle occupazioni illegali
L’isola continua a riscontrarsi con il problema degli affitti a Fuerteventura alle stelle e l’aumento delle occupazioni illegali delle case.
L’aumento dei prezzi investe l’intera isola di Fuerteventura, dove i costi di una casa in affitto, ad esempio un appartamento bilocale sono i seguenti:
- A Corralejo e nel comune di Pajara costa tra i 1.000 e i 1.200 euro al mese
- A Puerto del Rosario circa 800 euro al mese
- Ad Antigua può arrivare intorno ai 600 euro
Gonzalo Sánchez Mendivil, proprietario di Mensay Real Estate, ha sottolineato che le case si vendono come attività commerciali molto redditizie, dimenticando gli affitti a Fuerteventura.
Tra l’altro, poiché le case vengono utilizzati per affitti a Fuerteventura turistici o residenziali, si approfitta dei prezzi esorbitanti fissati dal mercato.
Anche il prezzo di vendita degli immobili a Fuerteventura è salito alle stelle, arrivando a circa 1.000 o 1.400 euro al metro quadrato.
In questo contesto sono numerose le famiglie, senza una casa propria, che vivono nell’incertezza o, nel caso dei più giovani, che devono rimandare i propri sogni.
Fuerteventura, 15 anni senza costruire una casa
Sánchez sottolinea che a Fuerteventura mancano alloggi, pubblici o privati, in quanto non si costruiscono case da più di 15 anni, al quale va aggiunto:
- la mancanza di credito da parte degli enti bancari a chi non dispone del 20% necessario per formalizzare un mutuo
- l’impossibilità di credito alle aziende che vogliono investire nella creazione di alloggi
La piattaforma SOS Fuerteventura Sostenible solleva la necessità di approvare una dichiarazione di “Emergenza Abitativa” per cercare di alleviare parzialmente la grave situazione.
Gli esperti ambientali ed i membri della piattaforma per risolvere il problema degli affitti a Fuerteventura hanno intenzione di:
- sollecitare la società, attraverso il processo di partecipazione dei cittadini, nella prossima sessione plenaria
- proporre la realizzazione di un Ufficio Tecnico in Isola e di un Ufficio di Pianificazione in Isola
- il coinvolgimento più efficace dei consigli comunali negli sviluppi urbani, abilitando gli uffici comunali per l’edilizia abitativa
- definire zone stressate in cui i prezzi possono essere limitati
- altre formule volte a creare alloggi, sia pubblici che privati, proponendo alternative come la creazione di cooperative
Dalla piattaforma SOS Fuerteventura Sostenibile, si applaude l’iniziativa del Comune di Puerto del Rosario per l’apertura di pratiche che possono portare a sanzioni ad alcuni enti.
Nello specifico sanzionare enti che non si preoccupano della sicurezza o della salute delle proprietà, soprattutto quelle situate nella zona di Playa Blanca.
È necessario iniziare ad agire per risolvere il problema degli affitti a Fuerteventura, in quanto si nota una tensione crescente a causa dell’occupazione illegale delle case.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.