Curiosità delle Isole Canarie

Curiosità delle Isole Canarie

Le curiosità delle Isole Canarie sono diverse ed ognuna di loro affascina così tanto il turista, quanto le sue incantevoli spiagge e il clima più invidiabile al mondo.

Lasciarsi incantare dalle meraviglie delle sette isole dell’arcipelago delle Canarie, suscita sensazioni che il linguaggio non può descrivere.

Ma quali sono alcune delle curiosità delle Isole Canarie, che non si possano trovare nelle guide turistiche?

La città di Santa Cruz de La Palma è stata la prima città delle Canarie ad avere elettricità e la sesta al mondo nel 1893.

Le sette capitali delle Isole Canarie si affacciano a est, perché era più facile per i velieri salpare da oriente a causa dell’influenza del vento.

Le feste di carnevale di Santa Cruz de Tenerife e quella di Las Palmas di Gran Canaria sono tra le migliori al mondo. 

L’aeroporto dell’isola di La Palma è il primo edificio aeroportuale di tutta la Spagna alimentato dall’energia eolica.

Il linguaggio fischiato a La Gomera è Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità e si possono esprimere circa 4.000 parole. 

La corrida è vietata nelle Isole Canarie dal 1991, in quanto la legge canaria ha abolito gli spettacoli sanguinosi con gli animali.

Nella Valle de Agaete, situata a Gran Canaria, si produce un caffè molto saporito e corposo, considerato unico grazie al clima perfetto.

La Cueva del Viento sull’isola di Tenerife è il quinto tubo vulcanico più grande del mondo con 20 chilometri di lunghezza.

Cristoforo Colombo, scopritore dell’America, partì dall’isola di La Gomera e non dal porto di Palos.

Montevideo, la capitale dell’Uruguay, è stata fondata da 20 famiglie delle Canarie.

Sull’isola di Tenerife ci sono 11 diversi microclimi.

 

Perché scegliere di trascorrere una vacanza alle isole Canarie?

Sono tantissimi i motivi per cui scegliere di trascorrere una vacanza alle isole Canarie, ognuna con il suo fascino unico ed autentico.

Il clima perfetto delle isole dell’eterna primavera con precipitazioni scarse, lunghe giornate piene di sole e luce tutto l’anno sono i migliori compagni di viaggio.

Gli alisei sempre presenti accompagnano ogni viaggiatore a scoprire l’incanto dei paesaggi vulcanici che contraddistinguono l’intero arcipelago.

Paesaggi meravigliosi immersi nella natura incontaminata come le aree selvagge come il Parco Nazionale di Garajonay di La Gomera ed il bosco di Tilos di La Palma.

Luoghi meravigliosi dove il deserto incontra le mille sfumature dell’Atlantico come Parco Naturale delle Dune di Corralejo a Fuerteventura o le Dune di Maspalomas a Gran Canaria. 

La diversità naturale delle Isole Canarie comprende spazi sorprendenti di origine vulcanica come:

  • il Parco Nazionale di Timanfaya a Lanzarote
  • la vetta più alta della Spagna il Teide nel Parco Nazionale del Teide a Tenerife
  • punti panoramici spettacolari, ad esempio a El Hierro oppure Mirador de Sicasumbre a Fuerteventura

Ogni isola delle Canarie offre la possibilità di praticare lo sport preferito scegliendo tra: trekking, escursioni, snorkeling, surf e kitesurf, golf e tanto altro.

Le isole Canarie conservano un ricco patrimonio culturale e storico tutto da scoprire

  • a Tenerife la città di San Cristóbal de La Laguna, iscritta nell’elenco del Patrimonio Mondiale
  • l’isola di Lanzarote integra nella sua natura l’opera dell’artista César Manrique
  • l’intera isola di Fuerteventura ed il suo habitat marino è stata dichiarata nel 2009 l’UNESCO Riserva della Biosfera

Molti paesini hanno conservato intatta l’architettura tipica ed autentica delle Canarie e mantengono viva la loro storia, cultura e tradizione secolare come Betancuria a Fuerteventura.

Una vacanza alle Canarie è l’occasione per concedersi momenti di relax per il corpo e la mente anche in vari centri termali, spa e centri benessere.

Molti di essi offrono trattamenti come talassoterapia, vinoterapia o aloe terapia, eseguita con la popolare aloe vera delle Canarie.

Per un viaggio in ogni isola delle Canarie, il viaggiatore deve portare sempre un bagaglio leggero: costume, infradito, abiti estivi ed una felpa per la sera.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.