Grotta di Los Estancos

Grotta di Los Estancos

La grotta di Los Estancos, che in realtà sono una serie di tunnel vulcanici, si trovano nella località di Los Estancos, nel comune di Puerto del Rosario.

Se si è amanti dell’avventura, le grotte di Los Estancos, sono un’attrazione turistica non ufficiale ma sicuramente un luogo interessante da visitare.

Queste grotte, situate nel comune di Puerto del Rosario sono davvero uniche e spettacolari a Fuerteventura e non troverai nulla di simile in nessun’altra parte dell’isola.

Per gli amanti dell’avventura, fuori dai sentieri battuti e nel cuore dei tesori nascosti di Fuerteventura, le grotte sono uno dei migliori percorsi trekking.

Il tragitto per arrivare alle grotte di lava è composto di strade sterrate che si può percorrere con un noleggio quad oppure in un buggy a Fuerteventura.

Ma una volta arrivati, ne vale la pena, in quanto ci si batte nei tunnel tortuosi per ammirare le bellezze di questo luogo incantevole.

 

Quando andare alla grotta de Los Estancos? 

Per visitare la grotta di Los Estancos si può andare in ogni periodo dell’anno, grazie al clima di Fuerteventura, mite e soleggiata e con gli alisei sempre presenti. 

Il terreno è costituito da minuscoli pietre vulcaniche molto fragili, e di conseguenza bisogna essere cauti.

Inoltre, non è un posto da visitare durante le ore più buie, in quanto ci sono grandi buche nel terreno che vanno quasi verticalmente nel sottosuolo. 

Quando si cerca un nuovo modo di vivere la bellezza di ogni angolo di Fuerteventura, questa avventura sotterranea unica ti lascerà senza fiato e desideri di più.

Dal terreno aspro alle splendide formazioni geologiche, non mancano panorami mozzafiato e tesori nascosti da scoprire.

Alcuni piccoli consigli da seguire durante la visita della grotta di Los Estancos, una delle escursioni più belle di Fuerteventura:

  • Munirsi di scarpe comode
  • Portare con sé cappello, crema solare per il viso ed una felpa per le giornate più ventose
  • Nella zona non ci sono bar e ristoranti, di conseguenza bisogna munirsi di tutto il necessario.
  • Lunghi tratti di strada sterrata e burroni detti “barrancos” rendono indispensabile l’utilizzo di un auto adatta, oppure in buggy o quad

 

Come arrivare alla grotta de Los Estancos?

La grotta di Los Estancos si trova a 7.8 km da Puerto del Rosario, distanza percorribile in 10 minuti.

Partendo da Puerto del Rosario si segue la FV-3 e successivamente la FV-10 con direzione Tetir.

La strada per arrivare è molto tortuosa e di lunghi tratti sterrati, perciò bisogna guidare con molta prudenza e con una velocità moderata.

Si trovano sul lato del vulcano e puoi parcheggiare la tua auto a lato della strada che sale sul vulcano seguendo semplicemente un sentiero che porta alle grotte.

Camminando e guardando dentro ogni apertura si scoprono sempre più grotte con diverse aperture di caverne più grandi dove puoi facilmente entrare ed esplorare.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.