Montaña Roja, un cono vulcanico di sfumature rossastre

Montaña Roja, un cono vulcanico di sfumature rossastre

La Montaña Roja è un impressionante cono vulcanico che fa parte del Parco Naturale delle Dune di Corralejo, situato vicino al Parque Holandés ed a El Jablito.

Montaña Roja a 312 m sul mare è allineata, insieme ai vulcani di Caima ed Escanfraga, formando, tra di loro, un paesaggio relativamente piatto. 

La montagna dalle sfumature rossastre è caratterizzato dai suoi dolci pendii, interrotti da numerosi anfratti, formati grazie all’azione delle acque per millenni.

La filtrazione di queste acque ha creato una potente falda nel sottosuolo, nella zona sono presenti anche piccoli campi di lapilli provenienti dai vulcani vicini.

Montana Roja é la meta preferita per trekking a Fuerteventura per il panorama che regala durante tutto il sentiero e per le  sue caratteristiche sfumature rosse da cui prende il nome.

Il suo sentiero parte da Villaverde, lungo circa 8 km rimane una tappa imperdibile negli itinerari di un viaggio a Fuerteventura di chiunque visiti l’isola.

Quando si guarda la mappa dei comuni di Fuerteventura, la prima che attrae lo sguardo con un’infinita du luoghi incantevoli come Montana Roja, un tragitto un po’ impegnativo.

 

Viste panoramiche dalla Montaña Roja

Quando si visita l’isola di Fuerteventura, non si possono perdere le viste panoramiche che si possono godere dalla Montana Roja, sia all’alba che al tramonto.

Sul fianco meridionale molto inclinata, si trova un cratere a forma di ferro di cavallo, largo 460 metri, aperto verso nord, perfettamente visibile dall’autostrada.

L’edificio vulcanico è costituito da strati stratificati di lapilli ossidati, che gli conferiscono un particolare aspetto, unico nel suo genere ed imperdibile.

Il versante sud-est è senza dubbio il più fotografato dai turisti, soprattutto al tramonto quando i toni rossastri si intensificano, regalando scenari indelebili.

Uno dei punti salienti del percorso verso la Montaña Roja sono le impressionanti viste panoramiche sulla costa di Corralejo e sull’isola di Lobos, un vero spettacolo.

L’origine e la storia della Montaña Roja?

Il nome allude al colore rosso scuro conferito alla montagna dalle numerose scorie, lapilli e frammenti lavici chiari e porosi che ne ricoprono le pendici.

Montaña Roja è datata tra 0,8 e 0,4 milioni di anni, tuttavia, ai piedi della Monatgna ci sono concentrazioni di eolianiti molto antiche.

Le eolianiti sono depositi eolici cementati con carbonato, ciò significa che Montaña Roja è stata costruita su un precedente letto vulcanico, vecchio di oltre 5 milioni di anni. 

Nei dintorni  ci sono ancora resti di strutture abitative e zootecniche costruite prima della conquista franco-normanna.

Il motivo per cui gli aborigeni di Fuerteventura costruirono piccoli insediamenti in un’area così selvaggia e piena di colate laviche per un perfetto mimetismo dell’ambiente.

Nel burrone di Las Pilas ci sono diverse sorgenti di acqua dolce, inoltre, con la pioggia si formavano delle piccole lagune capaci di conservare l’umidità per giorni e persino settimane. 

Quell’umidità era sufficiente per far crescere le erbe, così fondamentali per il mantenimento del gregge di capre aborigene, in un luogo cosi desertico.

 

Percorsi e sentieri trekking alla Montaña Roja?

Uno delle escursioni più belle di Fuerteventura, imperdibile per ogni turista e con panorami mozzafiato é il percorso dei sentieri trekking alla Montana Roja.

Con un sentiero delimitato dalla pietra vulcanica, attraverso il quale è possibile salire fino all’imboccatura del cratere e al Mojón de las Velas.

Il percorso è uno dei più suggestivi di Fuerteventura con una lunghezza approssimativa di 5 – 8 km attraversa uno splendido paesaggio naturale. 

L’escursione parte dalla foce del Barranco de Las Pilas, oppure da Villaverde con due sezioni da percorrere:

  • La prima é la salita al Barranco de Las Pilas
  • Il secondo é un tratto molto ripido ed impegnativo ed é fatto sul pendio del vulcano

È importante notare che per una giornata di trekking alla Montana Roja, bisogna munirsi di tutto il necessario:

  • Pranzo a sacco e bibite
  • Scegliere la crema solare adatta alla propria pelle
  • Munirsi di scarpe adatte e comode, nonche un cappello
  • Mettere nello zaino una felpa, in quanto gli alisei in questa altezza si sentono di più

Il sentiero è un’escursione impressionante e un ottimo modo per esplorare le bellezze naturali e selvagge dellisola di Fuerteventura.

 

Come arrivare alla Montaña Roja?

Per arrivare alla Montana Roja dal Puerto del Rosario si prende la FV-1 e si prosegue sulla FV-104.

Se non avete una vettura, leggete i nostri consigli per il noleggio auto a Fuerteventura

In prossimità del chilometro 9 della strada FV-104 c’è un piccolo raccordo dove è possibile lasciare il veicolo e proseguire.

La Montana Roja si trova a 18 km da Puerto del Rosario, tragitto percorribile in auto in 18 minuti.

 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.