Parco Rurale di Betancuria
Il Parco Rurale di Betancuria é un’area naturale e selvaggia che costeggia la località di Betancuria, situata nella parte occidentale dell’isola Fuerteventura.
La zona é stata dichiarata Parco Naturale nel 1984 e ri-classificato come Parco Rurale nel 1994, dove si nota la vera cultura e tradizione secolare Majorera.
Il Massiccio di Betancuria é uno degli affioramenti più spettacolari di Fuerteventura, dichiarata zona ZEPA con un paesaggio mozzafiato e unico nel suo genere.
Il Parco Rurale di Betancuria é costituito da file di colline con picchi arrotondati, nonché di prati di garighe e una flora e fauna spettacolare.
La superficie totale del parco é di 16.000 ettari e quasi 91% del territorio di Betancuria sono parte del parco, dove ogni angolo é un vero paradiso.
Si tratta di un terreno arido e semidesertico, con un’orografia aspra di anfratti e scarpatte montuose, con particolari toni del rame e valori geomorfologici ed etnografici.
Caratteristiche del Parco Rurale di Betancuria
Il Parco Naturale di Betancuria, é uno dei tre parchi più belli dell’isola di Fuerteventura, si trova nella parte ovest, nell’entroterra dell’isola di Fuerteventura.
Un luogo molto suggestivo e pittoresco, il Parco Rurale di Betancuria, mostra in tutta sua bellezza la cultura, la tradizione e la storia secolare dei Majoreros.
La vegetazione del parco é costituita in gran parte da palme o tamarindi e tra la sua fauna spiccano specie di uccelli, come il falco pescatore, il gheppio o l’ererillo.
Il parco è un paesaggio di grande bellezza dove gli usi tradizionali si intrecciano perfettamente con i valori naturali, incontaminati e selvaggi dell’isola.
La flora e la fauna del Parco Rurale di Betancuria è ricca di specie rare e protette e le strutture e gli elementi etnografici riflettono la trasformazione nel tempo del paesaggio.
Cosa vedere al Parco Rurale di Betancuria
Le attrazioni da poter visitare al Parco Rurale di Betancuria sono diverse, ognuna con la propria bellezza di paesaggi e panorami che lasciano ogni visitatore senza fiato.
Nel Mirador di Morro Velosa, con rocce e colate vulcaniche si trova un centro esposizioni temporanee, progettato dal famoso architetto di Lanzarote César Manrique.
Nell’edificio si vede un’armoniosa integrazione della costruzione con la natura circostante con materiali, forme e colori simili al paesaggio.
I toni della terra di questi paesaggi aridi sono contrassegnati da macchie verdi e bianchi, le quali rappresentano culture secolari dell’isola di Fuerteventura.
Dal Mirador de Ayose e Guise si godono panorami incantevoli e prendono il nome dai due re Majoreros di epoche precedenti la conquista dell’isola.
Il gazebo con le due statue è una tappa obbligatoria per i turisti, così come la vista incantevole da questa terrazza sulla parte nord – est di Fuerteventura.
Altre attrazioni imperdibili
Barranco de las Peñitas, si trova al confine tra i comuni di Betancuria e Pájara ed è impossibile non fermarsi per godere della vista mozzafiato.
La diga delle piccole rocce (Embalse de Las Peñitas) é un piacevole punto di contrasto con l’aridità naturale del resto del Parco Rurale di Betancuria.
Valle y Huerto de los Granadillas, composta da rocce ignee e rocce vulcaniche, dove si vedono numerose terrazze utilizzate dai Majoreros per l’agricoltura.
Il parco contiene le rocce più antiche di tutte le Isole Canarie con le montagne più alte di questa zona come ad esempio:
- Montaña de la Atalaya, 724 m
- Gran Montaña, 708 m
- Morro de la Cruz, 676 m
- Morro Janana, 670 m
- Morro Velosa, 669 m
- Montaña de Teteguno, 645 m
- Pico de la Muda, 600 m
All’interno del Parco si trova Puerto de la Peña, Monumento Naturale di Ajuy, un paesaggio spettacolare.
Questo luogo suggestivo è formato da depositi di materiali antichi, sedimenti marini e fossili di animali estinti.
Escursioni e accesso al Parco Rurale di Betancuria
Per raggiungere il Parco Rurale di Betancuria da Puerto del Rosario ci vuole solo mezz’ora (25 km) e si segue la FV-3 e poi FV-20, direzione Casillas del Angel, per poi
Si procede sulla FV-30 direzione Almacigo, continuando, fino ad arrivare al Mirador de Guise y Ayose, dove alla sua destra si trova il Parco Rurale di Betancuria.
In tutto il suo territorio sono presenti diversi sentieri segnalati, i quali permettono di visitare la maggior parte dei suoi punti di interesse paesaggistico e geologico.
Nel rispetto delle segnalazioni dello Spazio Naturale Protetto si possono organizzare escursioni nel Parco Rurale di Betancuria come ad esempio:
- Escursioni dalle società di turismo
- La pesca ricreativa
- Attività ricreative all’aperto didattiche o sportive
Utilizzo consentito
- Attività di conservazione dell’ambiente scientifico e naturale
- Escursioni di gruppi ridotti, seguendo i percorsi, le strade e gli appositi sentieri
- Il transito dei veicoli con motore nelle strade asfaltate
Utilizzo vietato
- L’introduzione nell’ambiente naturale della flora e la fauna del parco, nonché l’abbandono di animali domestici
- Il campeggio
- La cattura degli animali presenti nel parco
- La combustione o il rilascio dei rifiuti
- Qualsiasi azione che comporta il degrado del patrimonio architettonico, storico, etnografico e archeologico
- L’apertura di nuovi percorsi di passaggio
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.