Museo Archeologico di Fuerteventura

Museo Archeologico di Fuerteventura

Il Museo Archeologico di Fuerteventura ha ricevuto oltre 50.000 visite dalla sua apertura nel dicembre 2020, numero che aumenta ogni anno.

Per quanto riguarda il profilo, la maggior parte dei visitatori sono di origine europea, principalmente dal Regno Unito, Francia e Germania di età tra 30-50 anni.

Dopo i visitatori europei, ci sono:

  • I residenti delle Canarie, principalmente Gran Canaria, Tenerife e Fuerteventura 
  • I visitatori provenienti da Madrid, Cataluña ed i Paesi Baschi

Ovviamente nel corso del 2021 e 2022 i visitatori delle Canarie e della penisola sono stati più numerosi a visitare il Museo Archeologico di Fuerteventura.

Ma una volta superate le restrizioni derivate dalla pandemia di COVID e l’apertura dei mercati turistici, l’origine europea è diventata il gruppo più numeroso.

Nel periodo giugno-settembre 2023 hanno visitato il museo complessivamente 8.636 persone, dati che indicano un incremento del 10% rispetto all’estate 2022.

Il numero dei visitatori, sempre in aumento conferma il successo del museo, ed allo stesso tempo è necessario promuoverlo ancora di più.

Inoltre bisogna fare uno sforzo affinché il ruolo di ricerca che ha questo spazio museale sia sempre maggiore, per far conoscere l’eredità aborigena dell’isola.

E nello stesso tempo avvicinare, sempre di più visitatori, anche con attività di dinamizzazione che promuovono questa conoscenza.

Il Museo Archeologico di Fuerteventura ospita quattro mostre temporanee sul patrimonio archeologico dell’isola, prestando particolare attenzione alla diffusione della cultura del popolo Majo. 

L’accesso è gratuito, dalle 10:00 alle 17:00, dal martedì al sabato ed attualmente sono visitabili tutte le sale dello spazio museale, con: 

  • le mostre “Fuerteventura Archeologica”
  • la mostra “Ritorno a casa. L’eredità del popolo Majo”, dove vengono esposti per la prima volta a Fuerteventura diversi oggetti mobili appartenenti alla cultura del popolo Majo, rinvenuti in altri musei delle Isole Canarie

Il Museo Archeologico di Fuerteventura ha messo a disposizione della popolazione i suoi social network, per informazioni sui contenuti del museo, alle sue attività e alle mostre, 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.