Alloggi a Fuerteventura accessibili solo dagli europei
Gli alloggi a Fuerteventura sono accessibili solo dagli europei, in quanto il prezzo delle case alle Canarie continua con una forte tendenza al rialzo.
Acquistare una casa a Fuerteventura sta diventando impossibile per una famiglia media ed anche per i redditi medio-alti.
Così come il prezzo degli affitti, in continuo crescita nonostante la poca disponibilità di alloggi a disposizione in tutte le località.
Anche il finanziamento bancario tramite mutuo è diventato proibitivo per tante famiglie di Fuerteventura, diventando una tempesta perfetta.
I majoreros si sentono privati della possibilità di avere una casa nella propria terra, cambiando sociologicamente il futuro a medio termine dell’isola.
Al momento, l’accesso all’acquisto di immobili è dominato dagli stranieri, che hanno visto anche un investimento sicuro grazie all’elevata redditività delle “viviendas vacational”.
La sessione plenaria del Parlamento delle Isole Canarie ha convalidato il 20 marzo 2024 il decreto sugli alloggi e le misure urgenti in materia di edilizia abitativa.
Il consigliere dei Lavori Pubblici ha spiegato che la proposta richiede misure urgenti e straordinarie, che facilitano la possibilità di produrre alloggi, finora insufficiente.
Tuttavia il Piano abitativo delle Isole Canarie 2020-2025 prevede di costruire poco più di 2.000 case solo quando ci sarebbero più di 25.000 richiedenti alloggio registrati.
Le due forme di migrazione nell’isola di Fuerteventura
Ci sono due forme di migrazione che arrivano a Fuerteventura:
- gli europei, compresi gli spagnoli, che investono qui i loro risparmi, rimanendo sull’isola
- persone provenienti dall’America Latina, con livelli di formazione media che arrivano a Fuerteventura con visti turistici e rimangono per un tempo sull’isola.
Gli europei, compresi gli spagnoli, che arrivano e si trasferiscono a vivere sull’isola, investono i loro risparmi sulle case vacanze a Fuerteventura nelle località di:
- Corralejo
- Caleta de Fuste
- Puerto del Rosario
- Costa Calma
- Morro Jable
Grazie alla disposizione di redditi molto più alti dei majoreros e di vari incentivi, gli alloggi a Fuerteventura sono diventati accessibili solo agli europei.
Questi investitori, hanno notato l’alta redditività degli appartamenti a Fuerteventura e la facilità della vita sull’isola in rapporto al loro livello economico.
Il limitato dibattito politico su questa nuova realtà sociale fa sì che i consigli comunali smettano di concedere licenze VV, che assorbono tutti gli investimenti.
I dati sono schiaccianti e questa nuova tendenza porta con sé altri fenomeni per i locali come la vita in roulotte e l’occupazione delle case.
L’altra tipologia di immigrati sono persone provenienti dall’America Latina, con livelli di formazione medi: elettricisti, muratori, idraulici.
Queste persone arrivano a Fuerteventura con visti turistici e rimangono per poco tempo sull’isola, senza mai contribuire nell’economia dell’isola.
Il motivo sarebbe l’impossibilità immediata di ottenere i documenti, in quanto ci vogliono in media 4 anni, conducendo una vita precaria.
Tempi nuovi per un’altra realtà
In questo contesto, Fuerteventura è l’isola delle Canarie che ha visto la sua popolazione crescere più rapidamente quasi del 75,5%.
Questa cifra rappresenta un totale di 54.578 nuovi residenti e l’isola Majorera è passata da 72.286 abitanti nel 2004 a 126.864 registrate all’inizio del 2014.
In questo momento isola di Fuerteventura conta:
- i residenti stranieri che occupano il 30,89%
- i residenti nell’isola occupano il 30%
- cittadini del resto dell’arcipelago e dello stato spagnolo sono il restante 40%
Gli stranieri che hanno scelto Fuerteventura per sviluppare i loro business legati alla redditività delle case vacanze sono veramente tanti.
La voce di chi a Fuerteventura è nato e cresciuto e ci vive si sente forte e chiara nelle loro espressioni:
“la tradizionale visione di progresso di Fuerteventura è attualmente limitata dalla necessità di offrire la vita idilliaca che i “nuovi isolani” desiderano per i loro clienti”
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.