Tetir, un villaggio pittoresco dell’entroterra di Fuerteventura

Tetir, un villaggio pittoresco dell’entroterra di Fuerteventura

Tetir é un villaggio agricolo nell’entroterra di Fuerteventura, appartenente al comune di Puerto del Rosario e con una popolazione di circa 1122 abitanti.

La località di Tetir si trova in un bel viale fiancheggiato dalle palme e le case tradizionali e dominata al nord dal Monte Temejerague.

Anni fa godeva di una certa prosperità grazie alla sua terra fertile, ma oggi molti di questi campi terrazzati sono stati abbandonati.

Sulla Plaza Juan Rodriduez,  dove sorge la chiesa di San Domenico, una statua ricorda che Juan Rodriguez Y Gonzales, il fondatore della Banca delle Canarie é nato a Tetir.

Poco prima Tetir sulla strada FV-10, nella località di Los Estancos era il vecchio aeroporto dell’isola di Fuerteventura.

La pista dell’aeroporto portava dritto sulla strada ed era necessario fermare il traffico ad ogni decollo ed atterraggio degli aerei.

Cosa vedere a Tetir?

La chiesa di Santo Domingo de Guzman, costruita nel 1745 e divenne parrocchia nel 1777 é molto caratteristica.

Un campanile e pareti bianche, angoli in pietra vulcanica e l’interno della chiesa conserva un altare in stile barocco del XVIII secolo.

La tranquillità e la calma che si notano in questa località, si interrompono dai pochi turisti che vengono per visitarla.

Mercato dell’artigianato di Vega de Tetir, un piccolo mercato, ma molto popolare, dove si trovano bancarelle con diversi prodotti realizzati a mano da artigiani locali.

Pezzi di ceramica, prodotti alimentari Canari, il tutto in un atmosfera di autentico folklore delle Canarie con spettacoli musicali e stand gastronomici.

La montagna Temejeregue, si trova a 1.5 km a nord-ovest del villaggio di Tetir, in una piccola strada lunga di 3.5 km, attraversando Tamariche.

Il percorso per arrivare a questa montagna é ideale per una giornata di trekking, soprattutto nei mesi di aprile e maggio a Fuerteventura.

Eremo di San Andres, una piccola costruzione religiosa esistente dalla metà del XVII secolo, situata alla periferia del paese.

Come arrivare?

Il villaggio di Tetir dista 8.5 km da Puerto del Rosario, distanza percorribile in 10 minuti in auto.

Si procede da Puerto del Rosario sulla FV-10 con direzione Tetir.

 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.