Vega de Rio Palmas, un pittoresco villaggio a Fuerteventura

Vega de Rio Palmas, un pittoresco villaggio a Fuerteventura

Vega de Rio Palmas é un piccolo e pittoresco villaggio, situato ad est di Fuerteventura, nel comune di Betancuria con solo 200 abitanti.

Il nome “La Valle del Fiume delle Palme”, deriva dal fatto che la strada da Betancuria fino al villaggio é un incantevole panorama.

Fiancheggiata da lussureggianti palmette in contrasto con l’ampio orizzonte delle cime rosa, creano un panorama spettacolare.

Il villaggio é famoso per sa sua chiesa della Madonna della Roccia – Virgen della Peña, che contiene la statua del Santo Patrono di Fuerteventura.

La terra fertile di questa località dell’entroterra fa si che l’attività principale dei suoi abitanti sia l’agricoltura.

Nel piccolo villaggio si distinguono su piccoli campi terrazzati le case pittoresche di aziende agricole.

Caratteristiche del villaggio di Vega de Rio Palmas

Questo villaggio é una cittadina dell’entroterra di Fuerteventura con paesaggi selvaggi, ma mozzafiato.

Le catene montuose di colore rossastro, che si alzano maestosamente sui piedi del fiume che attraversa le terre fertili, sembrano la tela di un pittore.

Vega de Rio Palmas raccoglie l’acqua piovana da queste catene montuose, modellate dal vento, a causa della permeabilità delle rocce plutoniche che formano queste montagne.

Questo spiega l’abbondanza inusuale in questa valle di molti alberi autoctoni e arbusti di Fuerteventura e la fertilità della zona.

Un km dal villaggio è stata costruita la diga di Las Peñitas, che si riempie di acqua piovana, soprattutto nei mesi invernali.

E da qui si arriva fino al Barranco de Las Peñitas, uno dei percorsi trekking e le escursioni più belle di Fuerteventura.

Inoltre qui si possono assaporare piatti tipici della cucina tradizionale Canaria nei ristoranti accoglienti di questa piccola località.

Cosa vedere alla Vega de Rio Palmas?

Sotto la diga, tra le ripide scogliere di Barranco de Mal Paso si trova una piccola Cappella della Madonna della Roccia (Ermita de la Virgen de la Peña).

Questa piccola cappella del villaggio é stata costruita nel XV secolo da Jean de Bethencourt, dove é stato conservato per anni la statuetta della Madonna della Roccia.

Iglesia de la Virgen de la Peña (chiesa della Madonna della Roccia), si trova in un luogo circondato da fiori e palme, costruita nel XVIII secolo.

Questa chiesa in stile gotico francese, ha una facciata classica in pietra calcarea che mette in luce e risalta la sua bellezza ed importanza.

La porta a forma di arco della Chiesa di Virgen de la Pena é fiancheggiata da colonne binate con capitelli decorati e l’interno é una navata unica.

La statua in alabastro de la Virgen de la Peña é collocata in una nicchia su un piedestallo d’oro, incorniciato con un sole in argento e ai suoi piedi una falce di luna d’oro.

Ogni terzo sabato di settembre, i fedeli di tutta Fuerteventura si recano in pellegrinaggio per venerare la loro patrona in questo luogo sacro.

Come arrivare a Vega de Rio Palmas?

Partendo da Puerto del Rosario si prende la FV-3 e poi FV-20 in direzione Betancuria.

Una volta raggiunto Betancuria si prosegue su FV-30 con direzione Vega de Rio Palmas.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.